Palestra (Pokémon)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una palestra nel mondo immaginario dei Pokémon è un edificio gestito da uno o più capipalestra, particolari allenatori spesso specializzati in un tipo di Pokémon. Le palestre in genere presentano dei labirinti e sono spesso dotato di trappole che costringono il visitatore a scontrarsi con gli allievi del capopalestra che adoperano Pokémon dello stesso tipo del capopalestra.

Ad eccezioni di Unima, ogni regione del mondo dei Pokémon presenta 8 palestre ed altrettante medaglie.

Capipalestra[modifica | modifica sorgente]

I capipalestra sono i più forti allenatori di Pokémon della regione in cui risiedono. Sebbene nella maggior parte dei casi una palestra sia retta da un solo capopalestra, la palestra di Verdeazzupoli è gestita da Tell & Pat che lottano in doppio. I capipalestra Spighetto, Chicco e Maisello lottano contro l'allenatore solamente se possiede uno starter di tipo differente.

Con l'unica eccezione del Buio, esiste almeno un capopalestra specializzati in ogni tipo. Nelle regioni di Kanto, Hoenn e Sinnoh il primo capopalestra da affrontare utilizza Pokémon di tipo Roccia. L'unico capopalestra che non utilizza principalmente Pokémon appartenenti allo stesso tipo è Blu, che prende il posto di Giovanni nella palestra di Smeraldopoli.

Medaglie[modifica | modifica sorgente]

Sconfiggendo un capopalestra si ottiene una medaglia, che funge da "attestato" che dimostra l'abilità di un allenatore. Le medaglie inoltre permettono ai Pokémon di usare particolari mosse al di fuori dalla lotta e consentono all'allenatore di guadagnare il rispetto dei Pokémon di livello maggiore. Quando si ottiene una certa quantità di medaglie, generalmente otto, si può accedere alla Lega Pokémon composta dai Superquattro e dal loro Campione.

Nell'anime[modifica | modifica sorgente]

Nell'anime Pokémon le palestre presenti sono in numero maggiore rispetto ai videogiochi. Per esempio Gary Oak ha collezionato 10 medaglie nella regione di Kanto, invece Ash Ketchum ne ha visitate solo 8. Nonostante ciò, negli episodi speciali Pokémon Chronicles, si scopre che molte palestre possono chiudere poiché non rispettano gli standard. Esistono almeno due palestre non ufficiali, una nella regione di Kanto (che aveva come capopalestra A.J.) e una nella regione di Johto, una palestra di Pokémon d'Acqua. Queste palestre non possono distribuire medaglie agli allenatori se quest'ultimi sconfiggono il capopalestra.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Gym da Bulbapedia
Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon