Pokérus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Pokérus è un virus fittizio presente nel mondo immaginario Pokémon. Il suo nome deriva dall'unione delle parole Pokémon e virus.

Introdotto per la prima volta in Pokémon Oro e Argento, il Pokérus ha la possibilità d'infettare durante uno scontro in un caso su 21845 quindi è ancora più raro dei Pokémon Shiny (1/8192).

Il software del videogioco notificherà quando un Pokémon è affetto dal virus inserendo nello stato di quest'ultimo "Pokérus" o "PKRS", ovvero l'abbreviazione del nome del virus. Inoltre è possibile averne conferma recandosi presso il Centro Pokémon e parlando con l'infermiera.

Il virus ha effetti benefici sui Pokémon. Infatti il Pokémon ammalato riceverà al termine di un incontro il doppio dei normali Punti Allenamento (Effort Values). Ciò provocherà un incremento consistente delle sue statistiche. Il Pokérus ha quindi lo stesso effetto dello strumento Crescicappa, introdotto nella terza generazione.

In seguito ad una battaglia nei videogiochi Oro, Argento e Cristallo esiste il 50% di possibilità che il Pokérus si diffonda da un Pokémon a quello adiacente all'interno della squadra. A partire dalla terza generazione le possibilità si riducono ad un terzo. Infine nella quarta generazione si avrà sempre un contagio tra un Pokémon infetto e uno sano se combatteranno insieme durante un incontro 2 contro 2.

Il Pokérus in genere scompare dopo circa 2 giorni dalla sua contrazione (ridotte a 24 ore in Pokémon Diamante e Perla). Tuttavia è possibile depositare un Pokémon nel computer per evitare la morte del virus, ma ciò ne rende impossibile la diffusione.

Una volta guarito il Pokémon diventerà immune al virus e quindi impossibilitato a contrarre la malattia o a diffonderla. Riceverà comunque il doppio dei PA (EV). È inoltre possibile controllare se un Pokémon abbia contratto il virus in passato. Infatti a fianco dell'immagine dello stesso comparirà un pallino o uno smiley (rispettivamente nella terza e nella quarta generazione). Dunque, sebbene venga chiamato virus, la sua relazione con il Pokémon è paragonabile più ad una simbiosi che ad una forma di parassitismo, in quanto non danneggia l'ospite ma lo aiuta.

Se un Pokémon infettato viene trasmesso nei videogiochi della prima generazione esso guarisce istantaneamente.

Nel software Banca Pokémon è possibile effettuare una ricerca dei Pokémon affetti dal Pokérus.[1]

Il Pokérus viene citato anche nell'anime nello spin-off Pokémon Chronicles.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Pokémon Bank - Features da Serebii.net

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Pokémon USA, Shiny Pokémon and the mysterious Pokérus in Pokémon Platinum: Prima's Official Game Guide, Prima Games, 2009, p. 250, ISBN 978-0-7615-6208-5.
  • (EN) The Pokémon Company, Shiny Pokémon and the Mysterious Pokérus in Pokémon Black Version & Pokémon White Version Volume 2: The Official Unova Pokédex & Guide, Piggyback Interactive, 2011, p. 90, ISBN 978-1-906064-90-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Pokémon Portale Pokémon: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pokémon