Senda Berenson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Senda Berenson
Senda Berenson.jpg
Dati biografici
Nome Senda Valvrojenski Berenson Abbott
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Pallacanestro Basketball pictogram.svg
Dati agonistici
Ruolo Allenatrice
Ritirata 1911 ?
Hall of Fame Naismith Hall of Fame (1985)
Women's Basketball Hall of Fame (1999)
Carriera
Carriera da allenatore
1892-1911 Smith Coll. Northampton
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Senda Valvrojenskij, coniugata Berenson Abbott (Vilnius, 19 marzo 1868Santa Barbara, 16 febbraio 1954), è stata un'allenatrice di pallacanestro statunitense di origine russa.

È membro del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame dal 1985 in qualità di contributrice. Il suo nome figura anche nel Women's Basketball Hall of Fame.

È considerata la madre della pallacanestro femminile in quanto ha scritto il primo manuale di questo sport per donne. Inoltre, ha organizzato la prima gara tra ragazze.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1892 al 1911 fu responsabile dell'educazione fisica allo Smith College di Northampton, in Massachusetts. Lì, il 22 marzo 1893, organizzò la prima gara tra donne, a cui assistettero solo spettatrici. Ciò a cui puntava la Berenson era la socializzazione e la cooperazione tra le ragazze più che la competizione fine a se stessa.

Tra il 1901 e il 1907 scrisse la Basketball Guide for Women, una rivisitazione delle regole della pallacanestro compilate da James Naismith e adattate alle donne. La differenza principale consisteva nella posizione delle giocatrici, che venivano ripartite in tre zone del campo dalle quali non potevano spostarsi.

Tra il 1905 e il 1917 fu presidente del Comitato della Pallacanestro per le Donne (Basketball Committee for Women).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]