Rachel Berry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel Berry
Lea Michele by David Shankbone.jpg
Universo Glee
Autori
1ª app. in Voci fuori dal coro
Interpretata da Lea Michele
Voce italiana Domitilla D'Amico
Sesso Femmina
Data di nascita 18 dicembre 1994
Professione studentessa
Parenti
  • Shelby Corcoran (madre biologica)
  • Hiram Berry (padre gay)
  • Leroy Berry (padre gay)

Rachel Barbra Berry è un personaggio immaginario della serie televisiva Glee, interpretato da Lea Michele; è una ragazza molto talentuosa che ambisce a diventare la vera stella del glee club fino a calcare il palcoscenico a Broadway. Malgrado il suo talento, Rachel è una delle ragazze meno popolari del liceo McKinley di Lima, Ohio e viene spesso presa di mira da giocatori di football e dalle cheerleader; tuttavia la ragazza è ossessionata dalla fama e dalla celebrità e farà di tutto pur di diventare una vera diva.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata il 18 dicembre 1994. Figlia di una coppia interrazziale omosessuale[1] che l'adottò in tenera età, ebbe questo nome in onore del personaggio di Rachel Green nella sitcom Friends, di cui i suoi padri erano fan[2] e di Barbra Streisand. Da sempre appassionata del canto e del ballo, decide di partecipare all'audizione del glee club di Will Schuester con la canzone On My Own tratta dal musical Les Misérables per aumentare la sua fama e la sua popolarità sperando di trovare un ragazzo, che fino ad allora non aveva mai avuto.

Non è una ragazza molto popolare a scuola e infatti viene spesso presa di mira dai giocatori di football e dalle cheerleader che non le risparmiano atti di bullismo. Quando Finn Hudson, il popolare quarterback della scuola entra a far parte del glee club, Rachel prende subito una cotta: i due si baciano ma Finn, preso dai sensi di colpa, ritorna dalla sua ragazza, Quinn Fabray, la quale accortasi del rapporto speciale nato tra i due, decide di mettere i bastoni tra le ruote.

Rachel decide di uscire dal glee club quando il professore Schuester assegna un assolo che desiderava fortemente a Tina Cohen-Chang. Ottiene dunque la parte principale nel musical scolastico Cabaret ideato dalla perfida Sue Sylvester e da Sandy Ryerson per distruggere il glee club rubandogli la star principale. Rachel chiede a Finn di aiutarla ad imparare le battute per il musical, Finn la invita a giocare a bowling e, dopo un bacio, lui la convince a tornare nel Glee.

Successivamente Rachel decide di intraprendere una relazione con Noah Puckerman, un giocatore di football che spesso si prendeva gioco di lei; la loro storia dura pochissimo tempo poiché la ragazza capisce di avere in comune con lui solo la religione ebraica e di provare ancora qualcosa per Finn che intanto sta con Quinn Fabray e non ha intenzione di lasciarla malgrado non l'amasse perché lei aveva convinto Finn che il bambino che aspettava era suo, anche se in realtà era di Noah Puckerman "Puck".

Durante l'esibizione alle provinciali Rachel mostra tutto il suo talento interpretando Don't Rain on My Parade, tratto dal musical Funny Girl, portando la sua squadra alla vittoria. Vinte le provinciali, Rachel scopre che il bambino è di Puck e avverte Finn che arrabbiato lascia Quinn e picchia Puck. Rachel inizia ad uscire con Finn; dopo un breve periodo il ragazzo decide di prendersi una pausa e rompe con lei, spezzandole il cuore. Finn si pente subito di averla lasciata ma Rachel ha già voltato pagina. La ragazza, infatti, esce con Jesse St. James, il capitano dei Vocal Adrenaline, squadra avversaria alle prossime regionali delle Nuove Direzioni. I compagni di Rachel non vedono di buon occhio la relazione col nemico: pensano infatti che Jesse stia solo usando Rachel per vincere le regionali, per cui dicono alla ragazza di decidere tra il glee club o l'amore. Rachel finge di aver rotto con Jesse, per rimanere nella squadra e continua a vedersi con lui di nascosto. Jesse cerca di spingere Rachel a perdere la verginità con lui ma la ragazza non è pronta. Jesse, per mostrargli il suo amore, decide di trasferirsi nel liceo McKinley e di entrare a far parte delle Nuove Direzioni. Finn non prende bene l'arrivo di Jesse al McKinley. Il ragazzo cerca di riconquistare Rachel in qualche modo, ma Jesse glielo impedisce.

Rachel, durante lo svolgimento di un compito assegnato per il glee club, crea un video nel quale coinvolge oltre al suo ragazzo, anche i due ex-fidanzati Finn e Puck. Rachel e Jesse litigano a causa del comportamento della ragazza che sembra prediligere la popolarità rispetto all'amore e si lasciano.

Una volta rientrato dalle vacanze, Jesse perdona Rachel, la quale gli svela il suo sogno più grande: quello di ritrovare la sua madre biologica. Shelby Corcoran, la coach dei Vocal Adrenaline, non è altro che la vera madre di Rachel e che ha ingaggiato Jesse per fare amicizia con sua figlia. Rachel e sua madre finalmente si conoscono ma l'incontro non soddisfa le due donne: è passato troppo tempo e il rapporto non può essere facilmente ricucito.

Jesse ritorna inaspettatamente nei Vocal Adrenaline ed insieme ai suoi compagni umilia pesantemente Rachel per farle perdere la fiducia in sé stessa. Rachel è particolarmente sottotono ed è poco motivata a vincere le regionali. Finn riesce a ridarle coraggio ed ottimismo: i due si baciano e lui le confessa di amarla ancora.

Durante la gara alle regionali, Rachel chiede a Shelby di lasciare i Vocal Adrenaline e di diventare il direttore del glee club McKinley[3], ma la donna declina l'offerta spiegandole che vuole costruirsi una famiglia. Shelby adotta così la bimba partorita da Quinn. Le Nuove Direzioni perdono contro i Vocal Adrenaline classificandosi terzi e Rachel e Finn iniziano finalmente ad essere una coppia.

Dopo mesi di felicità Rachel viene a sapere che Finn aveva perso la verginità con Santana prima che loro stessero insieme. Rachel aveva detto di aver avuto la sua prima volta con Jesse ma non era vero ed è gelosa del fatto che Finn non abbia saputo resistere alle avances della cheerleader. Quando Rachel e Finn fanno pace e giurano di dirsi sempre la verità, Rachel racconta al fidanzato che, per vendetta, nel breve periodo in cui è stata arrabbiata con lui ha baciato Puck ma non è andata oltre anche perché il ragazzo non se la sentiva di tradire Finn di nuovo. Finn rimane molto ferito dall'accaduto e non concorda con Rachel sul fatto che i loro errori si annullino, perché quando lui era andato con Santana, lei era fidanzata con Jesse. Finn lascia Rachel.

In un primo momento Rachel cerca di riconquistare Finn, ma il ragazzo non è disposto ancora a perdonarla. Infatti, nell'episodio Buon natale, Rachel canta a Finn Last Christmas e Finn si unisce a lei, ma al termine della canzone fugge via, rompendo ufficialmente con la ragazza.

Nell'episodio Stupide canzoni d'amore Rachel tenta di riconquistare nuovamente Finn baciandolo nel banco dei baci che Finn apre per San Valentino nel tentativo di raccogliere fondi per il Glee Club, ma il ragazzo le dà soltanto un bacio sulla guancia. Quando Rachel chiede spiegazioni Finn le porge una collana con una piccola stella, il regalo di Natale che aveva preparato per lei, e le dichiara di credere in lei e la spinge a dedicarsi completamente a sé stessa e al suo canto. Rachel alla fine della puntata canta Firework dicendo di essere stata ispirata proprio da Finn.

In vista delle regionali Rachel propone al Glee Club di scrivere canzoni originali per vincere, ma quando la questione viene messa ai voti nessuno pare sostenerla. Alla fine dell'episodio tornare in cima Finn mostra invece tutto il suo supporto alla causa della ragazza, dicendo che solo lei può portarli alla tanto agognata vittoria. Così la giovane si mette a lavoro e scrive un primo pezzo intitolato My Headband e lo canta davanti ad un perplesso Finn, che rimprovera alla ragazza di non saper scrivere che di cose futili poiché non pensa mai a divertirsi. Per dimostrare al ragazzo che ha torto Rachel, con l'aiuto di Puck, organizza un party alcoolico a casa sua, durante il quale bacia Blaine Anderson. Dopo un primo appuntamento e un bacio da sobri Blaine lascia Rachel, affermando di essere al 100% gay.

Gli ultimi giorni prima delle regionali Rachel scrive un nuovo pezzo originale intitolato Only Child ma neanche questo convince Finn. Per aiutare la ragazza a scrivere la canzone per le regionali si propone Quinn, nel tentativo di allontanare Rachel da Finn. Dopo un primo momento di amicizia Quinn fa un discorso a Rachel nel quale la convince che non riuscirà mai ad avere Finn e così Rachel fugge piangendo e ancora in lacrime inizia a scrivere Get It Right. Alle regionali canta questo pezzo dedicandolo a Finn e il ragazzo, osservandola dalle quinte, risulta molto commosso.

Nell'episodio Born this way durante le prove di una coreografia Finn colpisce Rachel in faccia, provocandole la rottura del naso. Arrivata dal dottore questo propone a Rachel un ritocco al naso per sistemare il gonfiore dovuto alla rottura e la ragazza inizia a riflettere seriamente su questa ipotesi. In un primo momento la ragazza decide di rifarsi il naso per farlo assomigliare a quello di Quinn, ma l'intervento di Kurt e degli altri membri delle Nuove Direzioni la convincono a rinunciare all'intervento.

In Pettegolezzi Finn chiede a Rachel di aiutarlo a spiare Sam, temendo che Quinn lo tradisca con il biondo giocatore di football. Una prima sera vedono Sam proprio con Quinn, ma la sera dopo vedono il giovane con Kurt e così accusano Sam pubblicamente. In questo modo i due si riavvicinano molto e Rachel canta Go Your Own Way rivolgendo spesso lo sguardo a Finn. Solo dopo si scopre che Sam è in pessime condizioni finanziarie e Kurt e Quinn lo hanno solo aiutato.

Con l'avvicinarsi del ballo nascono però nuovi problemi: torna infatti Jesse che si scusa con Rachel unendosi a lei per cantare Rolling In the Deep. Lei lo perdona e i due, insieme a Sam e Mercedes vanno al ballo della scuola. Lì Rachel e Jesse ballano insieme divertendosi ma Finn, preso da un attacco di gelosia inizia ad accusare Jesse e i due iniziano a picchiarsi proprio nel bel mezzo del ballo e vengono così allontanati.

Nell'episodio successivo Rachel partecipa alle audizioni per ottenere un assolo durante le nazionali e canta My Man emozionando tutti. Alla fine dell'episodio Jesse e Rachel si incontrano in auditorium e si baciano, sotto lo sguardo di un Finn dal cuore spezzato, nascosto dietro le quinte.

Arrivati a New York ogni sogno sembra realizzarsi per Rachel. Finn è però deciso a riconquistarla e così organizza una serata romantica per lei, invitandola a cena nel famoso ristorante Sardi's, dove incontreranno anche l'idolo di Kurt e Rachel, Patti LuPone. Usciti dal ristorante Finn tenterà di baciare Rachel, ma lei fugge via, temendo che l'amore per Finn la possa distrarre dal suo sogno di tornare a New York per il college. La mattina dopo sarà Kurt a ispirare la giovane portandola prima a fare colazione da Tiffany e poi dentro il Gherswin Theater, teatro di Wiked, dove i due canteranno For Good. Alla fine della canzone Rachel ringrazia Kurt e afferma che il suo destino è stare su quel palco, e non permetterà a nessuno, neanche a Finn, di allontanarla da ciò. Alle nazionali, prima di entrare in scena Rachel e Finn parlano di ciò che provano l'uno per l'altra, ma lei conclude dicendo che vuole solo concentrarsi sulla sua carriera. I due si esibiscono in un duetto sulle note di Pretending, canzone originale scritta da Finn proprio per Rachel. Alla fine della canzone i due si baciano lasciando a bocca aperta Will, Jesse e tutto il resto del pubblico. I ragazzi però non riescono a qualificarsi e la colpa di ciò viene affidata al bacio tra Finn e Rachel, giudicato non professionale. Tornati a Lima i due si baciano di nuovo e tornano definitivamente insieme.

Performance musicali[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Titolo della canzone Artista originale Con
Voci fuori dal coro On My Own Les Misérables Solista
La strada per il successo Take a Bow Rihanna Mercedes Jones e Tina Cohen-Chang
La scoperta di un talento Taking Chances Platinum Weird/Celine Dion Solista
Un grande ritorno Maybe This Time Cabaret April Rhodes
Vitamina D Halo/Walking on Sunshine Beyoncè/Katrina and the Waves Quinn Fabray,Mercedes Jones,Tina Cohen-Chang,Santana Lopez e Brittany Pierce
L'unione imperfetta What a Girl Want Christina Aguilera Solista
Musica su 2 ruote Defying Gravity Wicked Kurt Hummel
Canzoni d'amore Endless Love Lionel Richie e Diana Ross Will Schuester
Canzoni d'amore Crush Jennifer Paige Solista
Capellografia You're the One That I Want Grease Finn Hudson
La televendita Smile Lily Allen Finn Hudson
La televendita When You're Smiling Lionel Richie Solista
Le provinciali Don't Rain on My Parade Funny Girl Solista
Hell-O Gives You Hell The All-American Rejects Solista
Hell-O Hello Lionel Richie Jesse St.James
Come Madonna Express Yourself Madonna Quinn Fabray,Mercedes Jones,Tina Cohen-Chang,Santana Lopez e Brittany Pierce
Come Madonna Borderline/Open Your Heart Madonna Finn Hudson
Come Madonna Like a Virgin Madonna Will Schuester,Emma Pillsbury,Finn Hudson,Santana Lopez e Jesse St.James
Cattiva reputazione Run Joey Run David Geddes Finn Hudson,Noah Puckerman,Santana Lopez,Brittany Pierce,Jesse St.James e Sandy Ryerson
Cattiva reputazione Total Eclipse of the Heart Bonnie Tyler Finn Hudson,Noah Puckerman e Jesse St.James
Senza voce The Climb Miley Cyrus Solista
Continua a sognare I Dreamed a Dream Les Misérables Shelby Corcoran
Teatralità Bad Romance Lady Gaga Quinn Fabray,Kurt Hummel,Mercedes Jones e Tina Cohen-Chang
Teatralità Poker Face Lady Gaga Shelby Corcoran
Audizioni Telephone Lady Gaga feat. Beyoncè Sunshine Corazon
Audizioni What I Did For Love A Chorus Line Solista
Britney/Brittany ...Baby One More Time Britney Spears Solista
Britney/Brittany The Only Exception Paramore Solista
Santo panino Papa, Can You Hear Me? Barbra Streisand Solista
Sfida a coppie Don't Go Breaking My Heart Elton John/Kiki Dee Finn Hudson
Sfida a coppie With You I'm Born Again Billy Preston e Syreeta Wright Finn Hudson
Sfida a coppie Get Happy/Happy Days Are Here Again Judy Garland e Barbra Streisand Kurt Hummel
The Rocky Horror Glee Show Over at the Frankenstein Place The Rocky Horror Show Finn Hudson
The Rocky Horror Glee Show Dammit Janet The Rocky Horror Show Finn Hudson,Quinn Fabray,Kurt Hummel e Mercedes Jones
Il primo bacio Start Me Up/Livin' on a Prayer The Rolling Stones/Bon Jovi Quinn Fabray,Mercedes Jones,Tina Cohen-Chang,Santana Lopez e Brittany Pierce
La supplente Nowadays/Hot Honey Rag Chicago Holly Holliday
Nuove direzioni Don't Cry for Me, Argentina Evita Kurt Hummel
Buon Natale Merry Christmas Darling The Carpenters Solista
Buon Natale Last Christmas Wham! Finn Hudson
Gioco di squadra Need You Now Lady Antebellum Noah Puckerman
Stupide canzoni d'amore Firework Katy Perry Solista
Tornare in cima Take Me or Leave Me Rent Mercedes Jones
Per un bicchiere di troppo My headbeand - Solista
Per un bicchiere di troppo Don't You Want Me The Human League Blaine Anderson
Sexy Afternoon Delight Starland Vocal Band Emma Pillsbury,Noah Puckerman,Quinn Fabray e Carl Howell
La nostra canzone My Headband/Only Child Canzone originale Solista
La nostra canzone Get It Right Canzone originale Solista
La nostra canzone Loser Like Me Canzone originale Finn Hudson e le Nuove Direzioni
Born This Way I Feel Pretty/Unpretty West Side Story/TLC Quinn Fabray
Pettegolezzi Go Your Own Way Fleetwood Mac Solista
Il ballo Rolling in the Deep Adele Jesse St.James
Dirsi addio My Man Funny Girl Solista
New York For Good Wicked Kurt Hummel
New York Pretending Canzone originale Finn Hudson
Il pianoforte viola Ding-Dong! The Witch Is Dead Il Mago di Oz Kurt Hummel
Il pianoforte viola We Got the Beat The Go-Go's Santana Lopez, Brittany Pierce e le Nuove Direzioni
Il pianoforte viola You Can't Stop the Beat Hairspray Le Nuove Direzioni
La F asiatica Out Here on My Own Saranno Famosi Solista
La prima volta Tonight West Side Story Blaine Anderson
La prima volta A Boy Like That West Side Story Santana Lopez
La prima volta One Hand, One Heart West Side Story Blaine Anderson

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È vegana.
  • I compagni chiamano lei e Finn "Finchel", quando invece usciva con Puck ci si riferiva a loro come "Puckleberry", quando era fidanzata con Jessie St.James, i due venivano chiamati St.Berry.
  • Come ha affermato lei stessa, i suoi papà le hanno dato quel nome perché sono amanti di "Friends"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Glee: episodio 1x21, Anima e rabbia (Funk).
  2. ^ Glee: episodio 1x20, Teatralità (Theatricality).
  3. ^ Fonte: http://it.glee.wikia.com/wiki/William_McKinley_High_School

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione