Mercedes Jones

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mercedes Jones
Mercedesjones.jpg
Universo Glee
Autori
1ª app. in Voci fuori dal coro
Interpretata da Amber Riley
Voce italiana Alessia Amendola
Sesso Femmina
Professione studentessa

Mercedes Jones è un personaggio della serie televisiva Glee, interpretato da Amber Riley.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Mercedes fa audizione per le Nuove Direzioni cantando Respect di Aretha Franklin. Ha inizialmente una cotta per il compagno di scuola Kurt Hummel, ignorando il fatto che sia gay. Resta ferita quando lui la respinge, ma gli è solidale quando lui le confida la sua omosessualità. Dopo la vicenda, i due restano amici. Mercedes porta avanti un ostile rivalità con Rachel Berry, che arriva al culmine poco prima delle Provinciali, quando Mercedes canta da solista la canzone And I Am Telling You I'm Not Going, che viene scelta dal coro come ballata per la competizione.

Frustrati dal fatto di ricevere pochi brani da solisti, Mercedes e Kurt si uniscono ai Cheerios come cantanti. La coach Sue Sylvester pretende che Mercedes perda peso e la costringe a seguire una dieta. La ragazza riceve aiuto dall'ex cheerleader Quinn, che le fa capire di essere bella nonostante il suo peso. Stando nelle cheerleader, la popolarità di Mercedes cresce notevolmente, e la ragazza inizia a frequentare il giocatore di football Noah Puckerman. Poco tempo dopo si rende conto di non essere sincera con sé stessa, e decide di lasciare sia la squadra che Puck. Nel frattempo sviluppa un'amicizia con Quinn e la invita a vivere a casa sua, ora che i suoi genitori hanno scoperto la gravidanza e l'hanno cacciata di casa.

Nella seconda stagione, si sente trascurata dall'amico Kurt, che ha iniziato a frequentare Blaine Anderson e il coro degli Usignoli della Dalton Accademy, dove infine si trasferisce. Quando Sue Sylvester diventa preside e bandisce dalla scuola il cibo spazzatura, Mercedes organizza una protesta studentesca per riavere indietro le crocchette di patate di cui è ghiotta. Accetta inizialmente di provare a frequentare un ragazzo presentatole da Kurt, ma in seguito preferisce concentrarsi invece sulla sua carriera. Alla fine della seconda stagione si fidanza con Sam Evans.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Ryan Brockington del New York Post ha scritto che «la chiave dello show sta nelle protagoniste femminili», lodando Riley nel ruolo di Mercedes e notando che nell'episodio Acafellas l'attrice ha finalmente avuto l'opportunità di brillare. Allo stesso modo, Tim Stack di Entertainment Weekly ha commentato che il più bell'aspetto di Acafellas è stata la concentrazione su personaggi fino ad allora poco considerati come Mercedes.[1] Eric Goldman di IGN ha criticato invece le azioni di Mercedes nell'episodio Canzoni d'amore, in cui Puck confessa di essere il padre del bambino di Quinn e Mercedes gli dice di lasciare in pace Quinn. Goldman si è domandato: «Sul serio? Davvero crede che Finn non debba sapere di non essere il padre? Non pensa che Puck debbe essere coinvolto, dal momento che è il vero padre? È stata una reazione piuttosto strana, e siccome Mercedes non è in genere un personaggio antipatico o manipolatore [...], non sono sicuro come gli autori potessero pensare che quest'azione fosse per lei giustificata.»[2]

Korbi Ghosh di Zap2it ritiene che il migliore momento di Mercedes sia la sua interpretazione di Imagine nell'episodio Capellografia: ha infatti detto: «invece di schiacciare la loro esibizione con il suo talento spettacolare, ha tenuto bassa la voce, permettendo al coro di ragazzi sordi di brillare mentre lei cantava umilmente di fianco a loro, mostrando il suo appoggio.»[3]

Performance musicali[modifica | modifica sorgente]

Episodio Titolo della canzone Artista originale Con
Voci fuori dal coro Respect Otis Redding/Aretha Franklin solista
Acafellas Bust Your Windows Jazmine Sullivan solista
Capellografia Don't Make Me Over Dionne Warwick solista
Le provinciali And I Am Telling You I'm Not Going Dreamgirls solista
Come Madonna 4 Minutes Madonna feat. Justin Timberlake a Timbaland Kurt Hummel
Casa Beautiful Christina Aguilera solista
Cattiva reputazione U Can't Touch This MC Hammer Artie Abrams, Kurt Hummel, Tina Cohen-Chang e Brittany Pierce
Senza voce The Lady Is a Tramp Sammy Davis, Jr. Noah Puckerman
Senza voce The Boy Is Mine Brandy e Monica Santana Lopez
Anima e rabbia Good Vibrations Marky Mark and the Funky Bunch Noah Puckerman e Finn Hudson
Santo panino I Look to You Whitney Houston solista
Santo panino Bridge over Troubled Water Aretha Franklin solista
Sfida a coppie River Deep - Mountain High Ike & Tina Turner Santana Lopez
The Rocky Horror Glee Show Sweet Transvestite The Rocky Horror Show solista
Nuove direzione Dog Days Are Over Florence and the Machine Tina Cohen-Chang
Tornare in cima Take Me or Leave Me Rent Rachel Berry
La nostra canzone Hell To The No - solista
La notte dei negletti Ain't No Way Aretha Franklin solista

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Tim Stack, 'Glee' recap: Acafellas bring down the house!, Entertainment Weekly, 17 settembre 2009. URL consultato il 17 settembre 2009.
  2. ^ (EN) Eric Goldman, Glee: "Ballad" Review, IGN, 19 novembre 2009. URL consultato il 19 novembre 2009.
  3. ^ (EN) Korbi Ghosh, 'Glee's' high and low notes: Amber Riley's Mercedes, Zap2it, 5 dicembre 2009. URL consultato il 6 dicembre 2009.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

I compagni del Glee club si riferiscono a lei e a Sam con il soprannome Samcedes.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione