My Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La copertina del disco del 1921.

My Man è un brano musicale registrato nel 1921 da Fanny Brice come versione inglese di Mon Homme, pezzo francese degli anni dieci, composto da Maurice Yvain (musiche), André Willemetz e Jacques Charles (liriche), e interpretato nel 1916 da Mistinguett. Il testo inglese è opera di Channing Pollock.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

La versione ballad della Brice venne rivisitata in chiave jazz/blues da Billie Holiday, con riscontro di pubblico.

Negli anni quaranta Edith Piaf incise una sua interpretazione dell'originale francese.

Nel 1965, la canzone fu riproposta da Barbra Streisand, che interpretava a teatro il ruolo di Fanny Brice nel musical Funny Girl; la sua versione venne proposta nell'album My Name is Barbra e nel finale della versione cinematografica del musical.

Diana Ross interpretò il pezzo nell'ultimo concerto a fianco delle Supremes, il 14 gennaio 1970, confluito nell'album live Farewell; la Ross adottò l'arrangiamento di Billie Holliday per l'occasione. Nel 1972 la cantante fece una nuova incisione per la colonna sonora del film La signora del blues, in cui interpretava la Holliday.

In occasione della manifestazione MusiCares 2011, in cui Barbra Streisand veniva premiata come "Persona dell'anno", l'attrice Lea Michele cantò My Man, per poi registrare la sua versione per la colonna sonora della seconda stagione del telefilm Glee.

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica