Mistinguett

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mistinguett

Jeanne Bourgeois, in arte Mistinguett (Enghien-les-Bains, 17 dicembre 1872Bougival, 5 gennaio 1956), è stata un'attrice e cantante francese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Fin da quando era molto giovane, Mistinguett aspirava a diventare un'artista. Cominciò a lavorare come venditrice di fiori in un ristorante nella sua casa natale, cantando ballate popolari mentre vendeva i suoi fiori. Quando un cantautore le dette il nome "Miss Tinguette" le piacque. Lo fece proprio unendo le due parole e eliminando la seconda "S" e la "E" finale.

Valencia canzone portata al successo da Mistinguett nel 1925

Jeanne Bourgeois fece il suo debutto come Mistinguett al Casino de Paris nel 1895, apparendo inoltre in spettacoli alle Folies Bergère, al Moulin Rouge, e all'Eldorado. Le sue cattive abitudini affascinavano Parigi e essa divenne una dei più popolari artisti francesi del suo tempo e la più importante donna dello spettacolo del mondo. Nel 1919, le sue gambe vennero assicurate per l'enorme cifra di 500.000 franchi.

Ebbe una relazione per più di dieci anni con il più giovane Maurice Chevalier.

Registrò la sua prima canzone Mon Homme nel 1916. Fu diffusa sotto il nome inglese di My Man da Fanny Brice e divenne un classico nel repertorio di numerosi cantanti pop e jazz.

Durante un tour negli Stati Uniti, le fu chiesto da Time magazine di spiegare la sua popolarità. Mistinguett rispose: "It is a kind of magnetism. I say 'Come closer' and draw them to me." ("È solo una questione di magnetismo. Io dico 'venite' e loro sono attirati a me").

La carriera di Jeanne Bourgeois finì poco dopo i cinquant'anni di attività. Morì all'età di 84 anni e fu sepolta nel Cimetiere Enghien-les-Bains, nell'Île-de-France.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 5118405 LCCN: n90692812