River (Joni Mitchell)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
River
ArtistaJoni Mitchell
Autore/iJoni Mitchell
GenereFolk pop[1]
Pubblicazione originale
IncisioneBlue
Data22 giugno 1971
EtichettaReprise Records
Durata4:00

River è un brano musicale della cantautrice canadese Joni Mitchell, terza traccia del lato B del quarto album in studio Blue, pubblicato il 22 giugno 1971. Sebbene non sia mai stato pubblicato come singolo, questo brano occupa il secondo posto, dopo Both Sides Now, tra le canzoni di Mitchell più registrate da altri artisti[2]

Storia e significato[modifica | modifica wikitesto]

(EN)

«I love this song as it’s an alternative to all the jolly, glittery Christmas songs out there,” she wrote on Instagram. “Some people find Christmas a challenging time of year, for different reasons, and I feel like ‘River’ is a song to find comfort in»

(IT)

«Adoro questa canzone perché è un'alternativa a tutte le allegre e scintillanti canzoni natalizie che si sentono in giro. Alcune persone possono trovare il Natale un periodo dell'anno difficile, per diversi motivi, e River penso che sia una canzone in cui si può trovare conforto»

Anni fa, Michael Ball in una scuola di recitazione londinese, stava assistendo a un'esibizione di musiche natalizie tradizionali, quando, a un certo punto, gli studenti eseguirono "River" di Joni Mitchell. Ball rimase in qualche modo sorpreso, dato che il classico del 1971 non è proprio una canzone di Natale. Nonostante la melodia di apertura sia quella di Jingle Bells e che il testo inizi con una descrizione del periodo natalizio:Sta arrivando il Natale, stanno abbattendo alberi/Stanno allevando renne, cantando canzoni di gioia e pace. In realtà "River" è una canzone triste, basata su una storia d'amore interrotta. Il dramma disperato sembra essere ambientato durante le vacanze[3].

Qualcuno aveva immaginato che Joni Mitchell avesse tratto ispirazione dalla relazione che aveva avuto con Graham Nash verso la fine degli anni 60[4].

Nonostante la canzone sia solamente ambientata nel periodo natalizio, e non riguardi il Natale in sé, è diventata con il passare del tempo un classico natalizio[5].

Lo scrittore Will Blythe crede che la canzone sia collegata a una visita a Chapel Hill che Mitchell fece con l'allora fidanzato James Taylor e a una sessione di canti natalizi con la famiglia di quest'ultimo[6].

Versione di Ellie Goulding[modifica | modifica wikitesto]

River
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaEllie Goulding
Pubblicazione14 novembre 2019
Durata4:06
GenerePop
EtichettaPolydor Records
ProduttoreJoni Mitchell
Registrazione2019
Formatistreaming
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[7]
(vendite: 200 000+)
Ellie Goulding - cronologia
Singolo precedente
Return to Love
(2019)
Singolo successivo
(2020)

Una cover del brano, realizzata dalla cantante britannica Ellie Goulding, è stata pubblicata come singolo il 14 novembre 2019 esclusivamente su Amazon Music.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da David Soutar, è stato reso disponibile il 4 dicembre 2019.[8]

Successo commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Nella Official Singles Chart britannica River ha raggiunto la prima posizione nella pubblicazione del 2 gennaio 2020 con 78 193 unità di vendita, diventando la terza numero uno di Ellie Goulding.[9]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2019) Posizione
massima
Regno Unito[10] 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tim Peacock, Listen To Ellie Goulding's New Version Of Joni Mitchell's 'River', su udiscovermusic.com. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  2. ^ Joni's songs recorded by other artists, leggi on-line
  3. ^ a b (EN) Josh Freedom du Lac, How a 'thoroughly depressing' Joni Mitchell song became a blue Christmas classic, su washingtonpost.com, The Washington Post, 7 dicembre 2018. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  4. ^ (EN) Sweet Inspiration: Joni Mitchell and Graham Nash, su The Flower and the Vine. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) How a 'thoroughly depressing' Joni Mitchell song became a blue Christmas classic, su washingtonpost.com, The Washington Post. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Joni Mitchell's Chapel Hill Christmas, su wunc.org, North Carolina Public Radio – WUNC. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  7. ^ (EN) River, su British Phonographic Industry. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  8. ^ (EN) Ellie Goulding 'River' Video: Watch, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  9. ^ (EN) Alan Jones, Charts analysis: Ellie Goulding scores No.1 single with Amazon exclusive, su musicweek.com, Music Week. URL consultato il 15 ottobre 2020.
  10. ^ (EN) River - Full Official Chart History, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 15 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica