Dog Days Are Over

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dog Days Are Over
FlorenceMachineDogDaysAreOver.JPG
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Florence and the Machine
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1 dicembre 2008
11 aprile 2010
(ripubblicazione)
Durata 4 min : 11 s
Album di provenienza Lungs
Genere Folk rock
Art rock
Indie rock
Etichetta Island
Produttore Paul Epworth
Registrazione 2009
Formati Download digitale
Florence and the Machine - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)
Florence and the Machine (ripubblicazione) - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2010)

Dog Days Are Over è una canzone del gruppo inglese Florence and the Machine, che è stata estratta come secondo singolo dal loro album di debutto Lungs. Il brano è stato scritto da Isabella Summers insieme a Florence Welch e vede la collaborazione di Paul Epworth. Il brano è entrato nella rotazione radiofonica l'11 aprile 2010.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo raggiunse la Top 30 in Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e in Italia raggiunse un grande successo nel 2010. Il brano presenta una sonorità molto vocale ed accompagnata da strumenti come arpe, pianoforte e tamburi.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Una prima versione del video musicale che accompagna la canzone è stata pubblicata sul sito di YouTube il 6 novembre 2008.

Nel 2010 invece viene rilanciato una seconda versione del video che è stato diretto da Georgie Greville e Geremy Jasper e curato da Paul Snyder. Esso è una mescolanza di elementi molto differenti fra loro, principalmente nipponici, africani, soul e rinascimentali. Inizialmente, mostra Florence, ricoperta completamente da trucco lattiginoso, che danza leggiadramente in uno spazio totalmente bianco, indossando veli candidi, bracciali, anelli e una grossa collana dorata con un pendente madreperlaceo. Gradatamente viene raggiunta da ballerine, percussionisti tribali, arpisti, piattisti, grancassisti e un intero coro gospel, abbigliati e truccati in modo stravagante. Alla fine della canzone, una bruma dalle tonalità vivaci e mutevoli invade lo spazio; Florence corre e salta stringendo una bandiera blu e poi, avvolta in un sontuoso kimono, fa sparire le persone che la attorniano, che si tramutano in polvere e piume iridescenti. Il video si conclude con il fumo variopinto che si dirada e con Florence di nuovo sola, con indosso una pelliccia ornata di frange di velluto e nastri scarlatti.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

UK iTunes Single
  1. Dog Days Are Over – 4:10
  2. Dog Days Are Over (Yeasayer Remix) – 4:14
  3. Dog Days Are Over (Optimo Espacio Remix) – 4:10

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica