Saranno famosi (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Saranno famosi
Logo Fame.jpg
Logo del titolo all'inizio del film
Titolo originale Fame
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1980
Durata 134 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, musicale
Regia Alan Parker
Soggetto David De Silva
Sceneggiatura Christopher Gore
Produttore David De Silva, Alan Marshall
Fotografia Michael Seresin
Montaggio Gerry Hambling
Musiche Lesley Gore, Michael Gore
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Saranno famosi (Fame) è un film musicale del 1980 ideato e prodotto da David De Silva, diretto da Alan Parker, e scritto da Christopher Gore (con numerose modifiche introdotte dallo stesso regista). Il film segue le vicende di un gruppo di studenti negli anni di corso dell'istituto High School of Performing Arts di New York. Il film è suddiviso in capitoli, che corrispondono alle audizioni, al primo, al secondo, al terzo ed al quarto ed ultimo anno di corso.

Nel 2009 è stato realizzato un remake del film intitolato Fame - Saranno famosi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Presso la prestigiosa High School of Performing Arts di Manhattan, New York si stanno svolgendo le severissime audizioni per i nuovi corsi dell'istituto. Centinaia di giovani aspiranti cantanti, attori e ballerini si presentano davanti alla giuria, che assiste alle performance e ascolta le bugie su successi passati ed esperienze lavorative, che i ragazzi raccontano per poter essere ammessi.

Alla fine delle selezioni, gli studenti ammessi all'università dell'arte dovranno affrontare gli studi di tutte le discipline che li accompagneranno per i successivi quattro anni. Fra di loro: Leroy Johnson, ballerino in contrasto con gli insegnanti; la viziata ballerina Lisa Monroe; il musicista di umili origini Bruno Martelli; la dolce ma determinata ballerina Coco Hernandez; la timida ed insicura attrice Doris Finsecker; l'"intrattenitore" Ralph Garcy; il timido ma talentuoso Montgomery MacNeil.

Alla fine dei quattro anni, il corso si conclude con un saggio a cui partecipano tutti gli studenti (tranne Hilary che lascia la scuola), la cui personalità, una volta usciti dalla scuola, sarà profondamente cambiata.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Studenti[modifica | modifica wikitesto]

Insegnanti[modifica | modifica wikitesto]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Saranno famosi (colonna sonora).

La colonna sonora di Saranno famosi, realizzata da Lesley Gore e Michael Gore e pubblicata dalla Polygram Records, vinse l'Oscar alla migliore colonna sonora.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Il successo di Saranno famosi ha generato uno spin-off televisivo Saranno famosi ed un musical, andato in scena al West End di Londra per dieci anni. La prima serie cerca di riprenderei personaggi del film: Leroy Johnson, Coco Hernandez, Bruno Martelli, Montgomery MacNeil e gli insegnanti Benjamin Shorofsky e Elizabeth Sherwood. Le loro storie individuali e le rispettive caratterizzazioni, però cambiano con lo sviluppo delle vicende narrate.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema