The Mamas & the Papas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Mamas & the Papas
I Mamas & Papas nel 1968. Da sinistra Michelle Phillips, Cass Elliot, Denny Doherty e John Phillips
I Mamas & Papas nel 1968. Da sinistra Michelle Phillips, Cass Elliot, Denny Doherty e John Phillips
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock psichedelico[1]
Sunshine pop[1]
Folk rock[1]
Periodo di attività 1965- 1968
1971 -1972
Album pubblicati 24
Studio 5
Raccolte 19

I The Mamas & the Papas (originariamente The Mama's & the Papa's) sono stati un gruppo musicale folk rock statunitense attivo tra il 1965 e il 1971, ricordato come uno dei più popolari complessi vocali d'America. Ha al suo attivo cinque album musicali e numerosi singoli, tra i quali Go Where You Wanna Go che è il primo singolo datato 1965 e California Dreamin', datato anch'esso 1965, uno dei più famosi della band.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo nacque nel settembre 1965 dall'unione tra John Phillips, la moglie Michelle Gilliam[2], Cass Elliot – che come John aveva lavorato a New York nel giro del Village – e Denny Doherty.

Il gruppo ottenne un contratto con l'etichetta Dunhill di Lou Adler e cominciò a esibirsi dal vivo. È del 1966 il loro primo album If You Can Believe Your Eyes and Ears, contenente la canzone California Dreamin', che ebbe un grande successo anche al di fuori degli Stati Uniti (in Italia ripresa dai Dik Dik col titolo Sognando la California), ma fu con Monday Monday che ottennero la posizione numero uno nella classifica statunitense Billboard Hot 100 per tre settimane e quella canadese per due ed il Grammy Award for Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals 1967. I successi arrivarono uno dopo l’altro: Creeque Alley, Dedicated to the One I Love, Dancing in the Street e I Saw Her Again.

I pezzi, scritti dai Phillips, erano di prim'ordine, gli arrangiamenti vocali estremamente curati e i musicisti che li accompagnavano tra i più quotati session men del circuito hollywoodiano: di conseguenza ebbero un importante seguito tra i giovani guadagnandosi numerosi fan.

Nel 1967, all'apice della popolarità, cominciò il declino del gruppo in parte dovuto alle liti coniugali tra John e Michelle, infatti Michelle aveva intrattenuto una relazione con Denny e lo scioglimento arrivò nel 1968. La casa discografica fece ristampare tutti i loro dischi e nel 1971 ci fu un tentativo di riunione con la produzione dell'album People Like Us, che però raggiunse solo l'84ª posizione nelle chart USA.

John intraprese una seconda attività come produttore cinematografico (morì nel 2001 in seguito ad un infarto), la moglie Michelle proseguì come attrice con una eccellente carriera, Mama Cass iniziò a cantare da solista, ma la sua carriera si interruppe improvvisamente per un infarto letale che la colpì a soli 32 anni a Londra nel 1974 e Denny Doherty (che non aveva mai dimenticato l'amore per Michelle e per questo era anche divenuto alcolizzato per un periodo di tempo) produsse tra l'altro il musical Broadway Musical Dream a Little Dream (storia del complesso), e morì nel 2007 in seguito a un aneurisma aortico.

I Mamas & Papas, con i loro abiti stravaganti, l’aria da eterni vagabondi e le loro canzoni di matrice folk dalle melodie spensierate e nello stesso tempo per niente scontate, cavalcarono il movimento hippy in voga in quegli anni.

Grazie all'utilizzo di Make Your Own Kind of Music, inciso in un disco solista di Mama Cass, in un episodio fondamentale del popolare telefilm Lost, la canzone ha sperimentato un revival, trascinando le vendite dei dischi di Mama Cass e del gruppo.

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album studio[modifica | modifica sorgente]

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Cover in italiano[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) The Mamas & the Papas in Allmusic, All Media Network.
  2. ^ I due Phillips si erano sposati nel 1962.
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock