Musica classica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film, vedi Musica classica (film).
Un'orchestra di musica classica durante un'esibizione dal vivo.

Con il termine musica classica ci si riferisce comunemente a quella parte della musica colta composta e radicata nella tradizione scritta della musica occidentale che comprende il vasto periodo che va dal XI secolo ai nostri giorni[1]. In contesti più specializzati il termine "musica classica" può essere anche riferito, in senso più restrittivo, al periodo musicale detto classicismo, ma nel linguaggio comune l'espressione è intesa nel suo significato più esteso (in opposizione a musica leggera o a musica popolare).

A differenza di altre arti (pittura, scultura, ecc...), quindi, nella storia della musica il periodo classico non indica l'età antica greco-romana. I confini della categoria sono comunque sfumati e opinabili, in quanto il marchio di classicità viene in genere assegnato dai posteri; dunque, ciò che oggi si definisce "classico" non lo era necessariamente ai tempi in cui venne composto. In particolare, a seconda dei contesti il concetto di "musica classica" può includere o no la musica colta contemporanea.

Periodi, stili, e protagonisti[modifica | modifica sorgente]

Si può dividere la musica classica in diversi periodi e stagioni, ognuno con le sue figure rappresentative:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Classical", The Oxford Concise Dictionary of Music, ed. Michael Kennedy, (Oxford, 2007), Oxford Reference Online. Retrieved July 23, 2007.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Marcello Sorce Keller, «Declassicizziamo la musica ‘classica’: alcune riflessioni sul giardino botanico dell’arte musicale», Musica/Realtà, LXXIX(2006), no. 1, pp. 23–34.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica