Sinfonia n. 4 (Čajkovskij)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sinfonia n. 4
Compositore Pëtr Il'ič Čajkovskij
Tonalità Fa minore
Tipo di composizione sinfonia
Numero d'opera Op. 36
Epoca di composizione 1878
Durata media 40 minuti
Organico

orchestra

La Sinfonia n. 4 in Fa minore Op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij fu composta nell'anno 1878.

I movimenti[modifica | modifica sorgente]

La sinfonia si divide in quattro movimenti della durata complessiva di quaranta minuti ed è composta a programma.

  • I movimento: l'"andante sostenuto": "l'introduzione", così l'autore si espresse in una lettera inviata alla von Meck per descriverne il programma in essa contenuto, "contiene il germe di tutta una vita, il fato è la forza del destino che ostacola la nostra felicità; è come una spada di Damocle e avvelena senza posa l'anima...Bisogna assoggettarglisi... Non sarebbe meglio abbandonare la realtà e sprofondarsi nei sogni?". Ma la musica reca solo delle visioni, che scompaiono alla fine e l'anima viene nuovamente sommersa dal mare.
  • II movimento: l'"andante con moto", "è la descrizione di quella sensazione melanconica che ci prende quando di sera siamo ormai del tutto soli e stanchi delle fatiche effettuate durante il giorno".
  • III movimento ( Scherzo pizzicato ) - "Il terzo tempo non esprime sensazioni particolari, è un arabesco capriccioso, un'apparizione fugace simile a quelle che colgono la nostra fantasia quando si beve un bicchiere di vino e si sente essere lievissimamente brilli..."
  • IV movimento: il "finale", così ebbe a dire Čajkovskij nella sua descrizione alla von Meck: "Quando non trovate in voi la felicità, guardate gli altri, andate in mezzo al popolo, guardate come la gente si diverte, come si concede alla sua gioia! Il quarto tempo è il quadro di una festa popolare... Appena avete dimeticato voi stessa, appare instancabilmente il fato... Ma in fondo la vita è bella...!"

Discografia[modifica | modifica sorgente]


musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica