Sonic the Hedgehog (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic the Hedgehog
film anime
Sonic in una scena del film
Sonic in una scena del film
Titolo originale Sonikku za Hejjihoggu
Autore Masashi Kubota
Regia Kazunori Ikegami
Studio
Musiche Mitsuhiro Tada
1ª proiezione 1996
Durata 60 min. circa
Censura si (versione VHS)
no (versione DVD)
Genere
Temi Sonic

Sonic the Hedgehog (ソニック・ザ・ヘッジホッグ Sonikku za Hejjihoggu?), detto anche Sonic Ova e Sonic Anime, è un film d'animazione giapponese del 1996 prodotto da Studio Pierrot, tratto liberamente dal videogioco Sonic the Hedgehog CD, capitolo della serie Sonic sviluppata da SEGA.

Il film è un Original Anime Video composto da due anime della durata di 30 minuti l'uno, e fu distribuito in esclusiva per il mercato giapponese e statunitense, in quest'ultimo col titolo Sonic the Hedgehog: The Movie. La versione DVD fu distribuita solo nel 2004, integrale e non censurata.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La quiete di Sonic the Hedgehog e Miles "Tails" Prower viene interrotta dallo schianto di una macchina volante pilotata da un anziano gufo chiamato Old Owl, il quale ha un messaggio per loro da parte del Presidente, che gli dice di attenderli nel suo ufficio. I due, abbastanza perplessi, scoprono, una volta lì, che il Dr. Eggman ha rapito il presidente e sua figlia Sarah (oltre ad essere intento a sposarla). Tuttavia, promette di liberarli se Sonic e Tails compieranno una missione per lui: sconfiggere un gigantesco robot apparso dal nulla e che ha tentato di ucciderlo, noto come Mecha Robotnik. Sonic e Tails, intenti ad aiutare il presidente e sua figlia, giungono a Robotropolis, la città costruita da Eggman, e incontrano Mecha Robotnik, il quale riesce a tener testa ad ogni attacco dei nostri eroi. Tuttavia, grazie ad un aiuto da parte di Knuckles the Echidna, Mecha Robotnik viene distrutto.
Ciò nonostante, l'enorme robot si rivela essere una macchina costruita da Eggman stesso per trattenere Sonic mentre cercava di completare la sua arma finale, Metal Sonic, un clone robotico di Sonic creato col suo DNA.

Censura[modifica | modifica sorgente]

A causa della presenza di varie scene ritenute inadatte per il pubblico occidentale, il film è incorso alla censura o alla modifica di numerose parti:

  • Durante lo scontro tra Mecha Robotnik e Sonic, quest'ultimo alza il dito medio al suo rivale. Questa scena è stata modificata facendogli alzare il dito indice.
  • Quando Eggman propone a Sarah di sposarsi, la ragazza immagina di essere in gravidanza e mostrata mentre allatta un suo presunto figlio.
  • Cercando di piacere a Sarah, Eggman la molesta brevemente.
  • Metal Sonic, durante uno scontro col suo alter ego, rimane incastrato con la testa nell'astronave di Eggman, finendo sotto la gonna di Sarah, che in seguito lo prende ripetutamente a calci in testa.
  • A bordo del suo aeroplano, Tails, venendo colpito, cade giù da una collina e inizia a rotolare in una palla di neve e si schianta addosso a Sarah e Knuckles. Quando la palla di neve si schianta, Tails si rivela essere tra i seni di Sarah. Dopo ciò, Knuckles esclama "Non avrei mai pensato che potessi cadere così in basso!".

Tali scene furono rimosse solo nella versione in VHS, in seguito furono ripristinate nella versione DVD.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica sorgente]

Giapponesi[modifica | modifica sorgente]

Inglesi[modifica | modifica sorgente]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film venne pubblicato solo come home video esclusivamente in Giappone e Nord America. La versione in formato VHS fu distribuita il 31 maggio 1996, mentre la versione in DVD fu distribuita nel 2004.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]