Junkie XL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Junkie XL
Fotografia di Junkie XL
Nazionalità Paesi Bassi Paesi Bassi
Genere Musica elettronica
Big beat
Musica house
Techno
Rock elettronico
Periodo di attività 1988 – in attività
Strumento tastiere, turntables, chitarra, batteria
Etichetta Artwerk, Ultra Records, Roadrunner Records
Sito web

Tom Holkenborg, conosciuto anche come Junkie XL o JXL (Lichtenvoorde, 8 dicembre 1967), è un musicista, compositore e polistrumentista olandese. Usa l'acronimo JXL in quei casi in cui il termine Junkie potrebbe causare offesa. XL sta per Xpanding Limits.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha prodotto ed è stato in tour con il gruppo olandese Weekend at Waikiki fino al 1995. Nel 1997 inizia a scrivere le proprie tracce sotto il nome di Junkie Xl. Ha lavorato con diversi artisti della electronic music come Sander Kleinenberg, Tiësto, Sasha, Yonderboi o David Gahan (frontman dei Depeche Mode).

Nel 2002 lascia l'Olanda per andare a vivere e lavorare negli USA dove lavora sulle colonne sonore di alcuni film e su giochi per PC.

JXL è autore di numerosi remix come per esempio quella di A Little Less Conversation di Elvis Presley. In effetti il citato remix fu usato nel 2002 in uno spot pubblicitario della Nike in occasione della Coppa del Mondo. L'artista ha anche prodotto una versione remixata della theme song del pc game the Sims 2: Nightlife, la colonna sonora per il gioco Forza Motorsport destinato all'Xbox, e in più una soundtrack per il futuristico gioco automobilistico dell'Xbox chiamato Quantum Redshift. Junkie XL ha anche fornito delle musiche per i film Kingdom of Heaven, Domino, Freddy vs. Jason e Dead or Alive. La sua canzone "Today" fu pubblicata come soundtrack di EA's Burnout: Legends, apparentemente prima che l'album fosse pubblicato. "Today" è anche su EA's Burnout: Revenge. Il dj ha anche prodotto un remix di Destroy All Humans!, tema che può essere ascoltato perché corrisponde alla colonna sonora del gioco.

Ci sono anche 2 tracce remixate da JXL nel gioco di Need for Speed Carbon, e la canzone "Action Radius" presentata come soundtrack in Need For Speed Underground,ha composto anche diverse versioni di "More" per Need for Speed Pro street. I suoi lavori sono stati anche inclusi nel video game Test Drive 5.

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi che hanno utilizzato brani di Tom Holkenborg.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN79874178 · LCCN: (ENno2007011538 · ISNI: (EN0000 0001 0844 9353 · GND: (DE135284899 · BNF: (FRcb15544169r (data)