Universo cinematografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Con la dizione di Universo cinematografico (in inglese Cinematic Universe) si fa riferimento ad un media franchise, che intreccia solitamente trame e personaggi di più opere quali film o prodotti televisivi che si svolgono tutti, nello stesso universo.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Con la locuzione di universo cinematografico (chiamato anche universo condiviso) si intende una serie di opere cinematografiche, come film o prodotti televisivi (quali serie televisive o film tv) cui la trama e i personaggi sono legati fra loro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni 20[modifica | modifica wikitesto]

Mostri della Universal[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Mostri della Universal e Gianni e Pinotto.

Gli anni 70[modifica | modifica wikitesto]

Universo Guerre Stellari[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Guerre Stellari.

Gli anni 80[modifica | modifica wikitesto]

Una poltrona per due e Il principe cerca moglie[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Una poltrona per due e Il principe cerca moglie.

Le pellicole Una poltrona per due e Il principe cerca moglie diretti entrambi da John Landis rispettivamente nel 1983 e nel 1988, si svolgono nello stesso universo cinematografico, difatti, gli spietati fratelli affaristi Mortimer e Randolph Duke (interpretati da Don Ameche e Ralph Bellamy) ridotti sul lastrico da Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) in Una poltrona per due, si ritrovano come mendicanti nel film Il principe cerca moglie, dove ricevono dei soldi in dono dal Principe Akeem (interpretato da Eddie Murphy)[1][2].

Universo John Hughes[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: John Hughes (regista) § Filmografia.

Universo Troma[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Troma.
Uno scatto di Lloyd Kaufman, fondatore (insieme a Michael Herz) della Troma.

Molti prodotti della Troma Entertainment, casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente statunitense[3], sono legati fra loro dalla città fittizia di Tromaville, nel New Jersey, dove vengono narrate le storie di molti personaggi. Il primo film ambientato nella suddetta fu The Toxic Avenger diretto da Lloyd Kaufman e Michael Herz (fondatori della Troma Entertainment) nel 1984, dove vengono narrate le avventure del Vendicatore Tossico, grottesco difensore della città di Tromaville[4][5].

Due anni più tardi esce Class of Nuke 'Em High diretto sempre da Lloyd Kaufman, Michael Herz e Richard W. Haines. Una centrale nucleare situata vicino al college Tromaville High School, nella città di Tromaville, causa un massacro scolastico dettato da una creatura mostruosa[6][7]. Troma's War del 1988 fu il terzo film dell'universo Troma; un gruppo di cittadini di Tromaville, precipita su un'isola abitata da una fazione militare che vuole sabotare il governo americano, per costituire una dittatura mondiale[8][9].

Sempre a Tromaville è ambientato il secondo e il terzo capitolo della serie The Toxic Avenger, dal titolo The Toxic Avenger Part II[10][11] e The Toxic Avenger Part III: The Last Temptation of Toxie[12][13] (entrambi concepiti inizialmente come film unico).

Gli anni 90[modifica | modifica wikitesto]

View Askewniverse[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: View Askewniverse.

Ghostbusters e Casper[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Ghostbusters (franchise) e Casper (film).

Nel film Casper del 1995 appare l'acchiappafantasmi Ray Stantz (fra i protagonisti della serie Ghostbusters) in divisa, mentre fugge impaurito dal castello di Whipstaff infestato dal Fantasmatico Trio e Casper[14]. C'è inoltre un collegamento con il film Palla da golf del 1980, in cui Carl Spackler (Bill Murray) divenuto un barbone, passeggia per Central Park con un senzatetto (interpretato da Dan Aykroyd) qualche istante prima di essere superati da Louis Tully (Rick Moranis) in fuga dal cane demoniaco Gozer, presente in Ghostbusters - Acchiappafantasmi. Tuttavia la scena venne tagliata[15].

Universo Tarantino[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Filmografia di Quentin Tarantino.
Quentin Tarantino nel 2015.

Quasi tutte le opere dirette dal regista Quentin Tarantino sono legate da una fitta interconnessione fra loro, che rendono quest'ultime parte di un universo cinematografico. Anche se non è mai stato ufficializzato, lo stesso Tarantino si è esposto al riguardo spiegando la struttura dell'universo che è diviso in due parti denominate Realer Than Real e Movie Movie[16][17].

Realer Than Real[modifica | modifica wikitesto]

L'universo Realer Than Real è sostanzialmente una rivisitazione della storia americana, vista da una prospettiva differente da quella reale, dove sono presenti le opere:

Partorito inizialmente come sequel di Django Unchained[18][19], l'opera The Hateful Eight del 2015 è caratterizzata da alcuni rimandi a quest'ultimo, come la sella utilizzata da Django Freeman (interpretato da Jamie Foxx) nell'omonimo film che è la stessa usata dal maggiore Marquis Warren (interpretato da Samuel L. Jackson) in The Hateful Eight[20].

Movie Movie[modifica | modifica wikitesto]

L'universo Movie Movie è invece ciò che i personaggi del mondo Realer Than Real potrebbero vedere al cinema. Le opere presenti nel seguente universo sono:

Universo Pixar[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Lungometraggi Pixar e Pixar.

Esiste una teoria definita – The Pixar Theory – secondo la quale tutti i lungometraggi Pixar si svolgono nello stesso universo cinematografico, in una linea temporale che inizia tra il XIV e XV secolo con il film Ribelle - The Brave e termina in un mondo post futuristico, tra il 4500 e il 5000, con l'opera Monsters & Co. del 2001[21][22].

Gli anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Universo X-Men[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: X-Men (serie cinematografica).

Universo Unbreakable[modifica | modifica wikitesto]

Spy Kids e Machete[modifica | modifica wikitesto]

La saga di Spy Kids diretta da Robert Rodriguez si svolge nello stesso universo cinematografico dei film Machete (2010) e Machete Kills (2013), grazie alla presenza di Isidoro Cortez (interpretato da Danny Trejo) detto "Machete" e zio di Carmen e Juni (impersonati da Alexa Vega e Daryl Sabara), nonché fratello di Gregorio Cortez (interpretato da Antonio Banderas) e cognato di Ingrid (interpretata da Carla Gugino)[23].

Il personaggio di Machete e presente anche nel trailer fittizio Machete, all'interno del film Grindhouse.

Alien e Predator[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Alien vs. Predator e Alien vs. Predator 2.

Trilogia del Cornetto[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Trilogia del Cornetto.

Marvel Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.
Saga dell'Infinito[modifica | modifica wikitesto]
Saga del Multiverso[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Frozen e Hatchet 2[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Frozen (film 2010) e Hatchet 2.

Cop Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Singham.

DC Extended Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: DC Extended Universe.

The Conjuring Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: The Conjuring (serie di film).
Il logo dell'Universo The Conjuring.

Il The Conjuring Universe è un universo cinematografico costituito da lungometraggi e cortometraggi di genere horror, prevalentemente basati su casi paranormali e soprannaturali[24].

Il primo capitolo è L'evocazione - The Conjuring diretto da James Wan nel 2013 e si basa sui fatti reali, vissuti dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, in cui cercano di aiutare una famiglia che vive in una casa infestata[25]. Nel 2016 esce il secondo capitolo The Conjuring - Il caso Enfield sempre diretto da James Wan[26], dove vengono narrati i fatti paranormali di Enfield verificatosi tra il 1977 e il 1978[27].

MonsterVerse[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: MonsterVerse.
Il logo di Godzilla vs. Kong distribuito nel 2021.

Il MonsterVerse è la dizione usata per definire l'Universo cinematografico, che riguarda due delle creature cinematografiche più popolari di sempre, Godzilla e King Kong, interconnessi in una serie di opere cinematografiche e televisive.

Nato da una collaborazione tra la Warner Bros. e la Legendary Pictures[28], il primo film del franchise fu Godzilla diretto da Gareth Edwards nel 2014[29], in cui si narrano le vicende dello scontro fra Godzilla e i M.U.T.O[30], ricevendo recensioni prevalentemente positive dalla critica. Il secondo capitolo dell'Universo fu il fortunato Kong: Skull Island diretto da Jordan Vogt-Roberts nel 2017[31], che guadagnò globalmente 586 $ milioni a fronte di un budget 185 $ milioni, inoltre, il film fu candidato ai migliori effetti speciali ai Premi Oscar 2018[32].

Due anni più tardi venne distribuito Godzilla II - King of the Monsters diretto da Michael Dougherty. Il film racconta la battaglia tra Godzilla e alcune delle più potenti creature della terra, Mothra, Rodan e King Ghidorah[33]. Nel 2021 esce il quarto capitolo del MonsterVerse dal titolo Godzilla vs. Kong, diretto da Adam Wingard il film racconta lo scontro memorabile tra Godzilla e King Kong[34].

Dark Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Mostri della Universal § Anni 2010.

Il Dark Universe fu un tentativo di rilancio dei classici horror e fantascienza focalizzati sui mostri della Universal, prodotti dagli Universal Studios tra gli anni venti e gli anni cinquanta. Il primo film del franchise fu Dracula Untold diretto da Gary Shore nel 2014[35], tuttavia, lo scarso successo ottenuto da quest'ultimo costrinse gli stessi a considerare La mummia di Alex Kurtzman diretto nel 2017, come opera prima del Dark Universe[36], con Tom Cruise nelle vesti di protagonista[37]. Ciononostante, il film fu accolto negativamente dalla critica e il progetto Dark Universe venne cancellato[38][39].

Nel 2019 con la collaborazione della Blumhouse Productions, la Universal rilancia il franchise dell'Universo oscuro con il film L'uomo invisibile, tratto dall'omonima pellicola del 1933, ma caratterizzato da una rivisitazione in chiave moderna dell'opera[40].

Sony's Spider-Man Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sony's Spider-Man Universe.
Il logo del film Morbius.

Il Sony's Spider-Man Universe (talvolta abbreviato in SSU) è un media franchise focalizzato su una serie di opere, basate sui nemici di Spider-Man[41][42]. Il progetto nacque con la distribuzione di The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, in cui la Sony Pictures stava già lavorando ad alcuni spin-off sui villian dell'Uomo Ragno[43], tuttavia, lo scarso successo di pubblico ottenuto da quest'ultimo fece accantonare temporaneamente i piani della Sony, che furono ripresi nel 2015, in seguito all'accordo stipulato con i Marvel Studios[44][45][46].

Il primo film dell'Universo fu Venom del 2018, diretto da Ruben Fleischer con protagonista Tom Hardy nel ruolo di Eddie Brock[47], seguito poi da Venom - La furia di Carnage diretto da Andy Serkis due anni dopo, dove fa il suo esordio il simbionte Carnage (interpretato da Woody Harrelson)[48]. Sul finale di quest'ultimo Venom scopre l'identità di Peter Parker rivelata in Spider-Man: Far from Home (2019) da Mysterio, confermando ufficialmente che il Sony's Spider-Man Universe è un universo alternativo al Marvel Cinematic Universe[49][50].

Nel 2022 venne distribuito Morbius, opera incentrata sulle origini Michael Morbius[51].

Bumilangit Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Bumilangit Cinematic Universe.

Il Bumilangit Cinematic Universe (conosciuto anche come Jagat Sinema Bumilangit) è un universo cinematografico indonesiano prodotto dalla Bumilangit Studios[52], incentrato su una serie di film sui supereroi pubblicati dalla Bumilangit[53]. Nel 2019 è stato rilasciato il primo film dell'universo dal titolo Gundala - Il figlio del lampo[54][55], interpretato da Abimana Aryasatya nel ruolo dell'omonimo supereroe[56][57].

Gli anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Cinematic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic (serie) § Film live action.
Il logo del primo capitolo.

Il Sonic Cinematic Universe è un universo cinematografico prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con SEGA, focalizzato sulle avventure del famoso personaggio videoludico Sonic il Riccio[58][59]. Nel 2020 venne distribuito il primo live action dal titolo Sonic - Il film, diretto da Jeff Fowler con Jim Carrey nel ruolo del malvagio antagonista Dr. Eggman[60], che riscosse un buon successo di pubblico[61].

Due anni più tardi esce il secondo capitolo Sonic - Il film 2 sempre diretto da Fowler[62], mentre nel mese di marzo viene confermato dal produttore Toby Ascher, la volontà della Paramount di creare un universo cinematografico dedicato al mondo di Sonic, ufficializzando anche la produzione di un terzo capitolo è una serie televisiva in live action[63][64][65].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IL PRINCIPE CERCA MOGLIE E QUEL RIFERIMENTO AD UNA POLTRONA PER DUE: LO AVEVATE NOTATO?. URL consultato il 26 luglio 2022.
  2. ^ IL PRINCIPE CERCA MOGLIE: IL CAMEO DEI FRATELLI DUKE DI “UNA POLTRONA PER DUE”. URL consultato il 26 luglio 2022.
  3. ^ (EN) The Troma Team: History And Practice. URL consultato il 30 luglio 2022.
  4. ^ (EN) THE TOXIC AVENGER. URL consultato il 30 luglio 2022.
  5. ^ IL VENDICATORE TOSSICO. URL consultato il 30 luglio 2022.
  6. ^ (EN) CLASS OF NUKE’EM HIGH. URL consultato il 30 luglio 2022.
  7. ^ CLASS OF NUKE 'EM HIGH. URL consultato il 30 luglio 2022.
  8. ^ (EN) TROMA’S WAR. URL consultato il 30 luglio 2022.
  9. ^ TROMA'S WAR. URL consultato il 30 luglio 2022.
  10. ^ THE TOXIC AVENGER PART II. URL consultato il 31 luglio 2022.
  11. ^ (EN) THE TOXIC AVENGER PART 2. URL consultato il 31 luglio 2022.
  12. ^ THE TOXIC AVENGER PART III: THE LAST TEMPTATION OF TOXIE. URL consultato il 31 luglio 2022.
  13. ^ (EN) THE TOXIC AVENGER PART 3: THE LAST TEMPTATION OF TOXIE. URL consultato il 31 luglio 2022.
  14. ^ (EN) Ghostbusters: Does Dan Aykroyd's Casper Cameo Make it Canon?. URL consultato il 26 luglio 2022.
  15. ^ I crossover di cui non ti sei mai accorto: ecco i film ambientati nello stesso universo. URL consultato il 26 luglio 2022.
  16. ^ QUENTIN TARANTINO RIVELA COME I SUOI FILM SONO COLLEGATI TRA LORO. URL consultato il 30 luglio 2022.
  17. ^ (EN) All Quentin Tarantino Movies Are Connected. Here's Where Once Upon A Time in Hollywood Fits.. URL consultato il 30 luglio 2022.
  18. ^ The Hateful Eight doveva essere il sequel di Django Unchained. URL consultato il 30 luglio 2022.
  19. ^ 'The Hateful Eight' era originariamente un sequel di 'Django Unchained'. URL consultato il 30 luglio 2022.
  20. ^ Samuel L. Jackson: "Ci sono connessioni tra Django e The Hateful Eight". La rivelazione dell'attore. URL consultato il 31 luglio 2022.
  21. ^ The Pixar Theory. URL consultato il 28 luglio 2022.
  22. ^ The Pixar Theory. URL consultato il 28 luglio 2022.
  23. ^ Machete: la vera storia all'origine del personaggio interpretato da Danny Trejo. URL consultato il 28 luglio 2022.
  24. ^ Qual è l'ordine migliore per guardare i film dell'Universo di The Conjuring?. URL consultato il 28 luglio 2022.
  25. ^ L'evocazione - The Conjuring. URL consultato il 28 luglio 2022.
  26. ^ The Conjuring – il caso Enfield: dal 23 giugno al cinema il film di James Wan. URL consultato il 28 luglio 2022.
  27. ^ Il Caso Enfield: La Vera Storia di Janet Hodgson. URL consultato il 28 luglio 2022.
  28. ^ (EN) LEGENDARY AND WARNER BROS. PICTURES ANNOUNCE CINEMATIC FRANCHISE UNITING GODZILLA, KING KONG AND OTHER ICONIC GIANT MONSTERS. URL consultato il 28 luglio 2022.
  29. ^ “Godzilla”, stasera in tv il primo film del MonsterVerse. URL consultato il 28 luglio 2022.
  30. ^ Godzilla. URL consultato il 28 luglio 2022.
  31. ^ Kong: Skull Island, il secondo capitolo del MonsterVerse. URL consultato il 28 luglio 2022.
  32. ^ Kong: Skull Island. URL consultato il 28 luglio 2022.
  33. ^ Godzilla II: King of the Monsters. URL consultato il 28 luglio 2022.
  34. ^ Godzilla vs. Kong. URL consultato il 28 luglio 2022.
  35. ^ Dracula Untold: trama, cast e sequel del film con Luke Evans. URL consultato il 28 luglio 2022.
  36. ^ LA MUMMIA, CON TOM CRUISE INIZIA IL DARK UNIVERSE. URL consultato il 28 luglio 2022.
  37. ^ Tom Cruise diventa un mostro per affrontare la Mummia nel trailer finale. URL consultato il 28 luglio 2022.
  38. ^ LA MUMMIA, ALEX KURTZMAN CONFESSA:"IL PIÙ GROSSO FALLIMENTO DELLA MIA VITA". URL consultato il 28 luglio 2022.
  39. ^ Alex Kurtzman su La Mummia: “Un enorme fallimento che mi ha reso un regista migliore”. URL consultato il 28 luglio 2022.
  40. ^ (EN) Universal Monsters: The Invisible Man Shows Life After Dark Universe Death. URL consultato il 28 luglio 2022.
  41. ^ Tutti i cattivi di Spider-Man ora nell’universo condiviso di Sony. URL consultato il 28 luglio 2022.
  42. ^ Sony’s Spider-Man Universe: passato, presente e futuro. URL consultato il 28 luglio 2022.
  43. ^ The Amazing Spider-Man 2: Marc Webb su film e spin-off. URL consultato il 28 luglio 2022.
  44. ^ (EN) Sony Pictures Entertainment Brings Marvel Studios Into The Amazing World Of Spider-Man. URL consultato il 28 luglio 2022.
  45. ^ Marvel e Sony si accordano sullo Spider-Man cinematografico. URL consultato il 28 luglio 2022.
  46. ^ Spider-Man torna alla Marvel, raggiunto l'accordo con Sony. URL consultato il 28 luglio 2022.
  47. ^ VENOM 2018. URL consultato il 28 luglio 2022.
  48. ^ Venom 2 e Carnage: Chi è il personaggio di Woody Harrelson?. URL consultato il 28 luglio 2022.
  49. ^ Venom – La Furia di Carnage: la spiegazione del finale e della scena post credits. URL consultato il 28 luglio 2022.
  50. ^ Venom 2: il suo legame con Spider-Man e l’MCU confermato dalla scena post-credits. URL consultato il 28 luglio 2022.
  51. ^ Morbius, il nuovo film Sony è collegato all'Universo Marvel? Tutto quello che c'è da sapere. URL consultato il 28 luglio 2022.
  52. ^ (EN) Bumilangit Cinematic Universe. URL consultato il 31 luglio 2022.
  53. ^ (EN) Comic. URL consultato il 31 luglio 2022.
  54. ^ La recensione del film di supereroi di Joko Anwar, Gundala – Il figlio del lampo. URL consultato il 31 luglio 2022.
  55. ^ GUNDALA - IL FIGLIO DEL LAMPO. URL consultato il 31 luglio 2022.
  56. ^ Gundala: arriva nelle sale americane il supereroe indonesiano con il potere del fulmine. URL consultato il 31 luglio 2022.
  57. ^ (EN) Gundala. URL consultato il 31 luglio 2022.
  58. ^ Annunciato il Sonic Cinematic Universe: la saga del riccio blu si espanderà con nuovi film e serie TV. URL consultato il 29 luglio 2022.
  59. ^ Sonic Cinematic Universe confermato: il terzo film è in sviluppo. URL consultato il 29 luglio 2022.
  60. ^ Jim Carrey è irriconoscibile nei panni del Dr. Eggman in questo primo sguardo al film di Sonic. URL consultato il 29 luglio 2022.
  61. ^ Sonic Il film: il successo al cinema rilancia un marchio oltre la nostalgia?. URL consultato il 29 luglio 2022.
  62. ^ Sonic 2 - Il film avvia il Sonic Cinematic Universe, lo confermano gli autori. URL consultato il 29 luglio 2022.
  63. ^ (EN) ‘We’re creating a Sonic cinematic universe’, says movie producer. URL consultato il 29 luglio 2022.
  64. ^ (EN) Sonic Movie Producer Talks About "Creating A Sonic Cinematic Universe". URL consultato il 29 luglio 2022.
  65. ^ (EN) Paramount looking to build Sonic Cinematic Universe. URL consultato il 29 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema