Danny Trejo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Danny Trejo nel 2023

Danny Trejo (Los Angeles, 16 maggio 1944) è un attore statunitense di origini messicane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia[modifica | modifica wikitesto]

Trejo è di origini messicane ed è nato a Echo Park, nei pressi di Los Angeles. La sua vita da bambino non fu facile: nelle strade vicino a casa sua commise vari crimini e diventò presto dipendente dall'eroina. Entrava e usciva dal carcere in maniera costante.

Nel tempo trascorso in strada, Trejo sviluppò un talento da pugile e considerò l'idea di intraprendere la professione. Quest'ambizione venne offuscata da un'altra condanna alla reclusione. Mentre era rinchiuso nella prigione di Stato di San Quintino a San Francisco, divenne il campione statale dei pesi leggeri e welter carcerario della California. Durante questo periodo, Trejo completò anche con successo un programma di riabilitazione che lo aiutò a lasciarsi alle spalle lo stile di vita del criminale. In un'intervista ha dichiarato che si diverte quando, camminando per le strade dove in passato commetteva crimini, i bambini gli chiedono un autografo e ha inoltre rivelato che decide spesso di interpretare il ruolo del cattivo per insegnare ai bambini che il cattivo muore sempre. Effettivamente detiene il record di attore ucciso più volte, nei film, con 65 decessi.[1]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Mentre parlava a un raduno nel 1985, Trejo incontrò un ragazzo in affari nel mondo del cinema. Il suo nuovo amico lo invitò sul set del film A 30 secondi dalla fine, dove gli venne offerto un lavoro da comparsa. Edward Bunker, lui stesso ex galeotto e autore ben rispettato di crime novels che stava scrivendo la sceneggiatura del film, iniziò a discutere con Trejo, con il quale aveva trascorso del tempo a San Quintino. Ricordando le abilità da pugile di Trejo, gli offrì 350 dollari al giorno per allenare Eric Roberts, uno degli attori del film, per una scena di pugilato. Al regista Andrej Končalovskij piacque il lavoro di Trejo e decise di offrirgli un ruolo non poco importante nella pellicola.

Da quel momento, Trejo ha totalmente abbandonato il suo passato violento ed è diventato un attore, recitando talora a fianco di alcuni dei più famosi attori di Hollywood, tra cui Johnny Depp, Nicolas Cage, Charles Bronson, George Clooney, Edward Furlong, John Malkovich, Adrien Brody, Robert De Niro e Antonio Banderas.

Ha partecipato agli episodi La famiglia Lopez, e Cogli l'attimo, nel ruolo di Joe Lopez e José Rodrigues della serie Walker Texas Ranger.

Nel 2000 appare nell'episodio "Viceversa" della serie tv X-Files, e interpreta Emilio Vargas nell'episodio 2x20 Conto alla rovescia della serie Alias.

Trejo è conosciuto per il suo stile molto distinto. A parte il suo volto sfregiato, di solito accompagnato da un lungo paio di baffi, ha mostrato i suoi tatuaggi, tra cui uno sul petto rappresentante una donna con un sombrero, in molti ruoli. Interpreta spesso piccoli mafiosi o personaggi malavitosi, nonostante abbia interpretato il "bravo ragazzo" nella trilogia di Spy Kids di Robert Rodriguez, in Bubble Boy. Inoltre interpreta Enrique e Octavio in King of the Hill.

Nel 2005 è stato diffuso il film Champion, che parla della vita di Trejo con apparizioni degli amici e degli associati dell'industria cinematografica.

Trejo appare nel videogioco Def Jam: Fight for NY nel ruolo di un personaggio, il quale ha la stessa voce dell'attore e le stesse sembianze. Ha prestato la sua voce nei videogiochi Grand Theft Auto: Vice City e Vice City Stories al personaggio di Umberto Robina, il quale ripesca qualche aspetto di Trejo. Nel 2010 ha anche doppiato Raul Tejada nel videogioco Fallout: New Vegas. Nel 2006 ha recitato in Jack's Law scritto da Jeff Hawker e diretto da Gil Medina. Trejo interpreta il protagonista, Jack Santos, la cui vita viene cambiata dall'omicidio della moglie e della figlia. Per il successo, è già stato pianificato un sequel.

Trejo ha doppiato il personaggio di Rico nel prossimo cartone animato di Rob Zombie ed è stato protagonista nei film Machete e Machete Kills di Robert Rodriguez. Con Zombie ha inoltre lavorato sul set di Halloween - The Beginning, dove ha interpretato Ismael Cruz, un amico di Michael Myers e nella Casa del Diavolo dove interpretava un cacciatore di taglie.

Danny Trejo non è cugino né ha alcun grado di parentela con Robert Rodriguez. L'espressione "cugino" non è da riferirsi al grado di parentela ma a uno stretto rapporto di amicizia; equivale all'italiano "zio", riferito a persone amiche di famiglia. In molti dei personaggi interpretati da Trejo nei film di Rodríguez si chiamano come coltelli o utensili da lavoro: Machete in Spy Kids, il barista Eddie e Charlie (in originale "Razor", cioè rasoio) nella saga di Dal tramonto all'alba e "Navajas" (che in spagnolo vuol dire "coltelli") in Desperado. Interpreta un personaggio chiamato Machete in un fake trailer in Grindhouse di Robert Rodriguez e Quentin Tarantino. Da questo falso trailer è stato tratto il film Machete che lo vede come protagonista. Nel film Predators il personaggio da lui interpretato si chiama Cuchillo (in spagnolo coltello).

Ha recitato in Breaking Bad nel ruolo di Tortuga, un informatore della DEA.

Nel 2011 partecipa a cinque episodi della serie televisiva Sons of Anarchy, ritorna nelle sale cinematografiche nel 2012 con il film Bad Ass nel quale lo si vede protagonista come reduce del Vietnam in una Los Angeles corrotta e piena di crimini, si troverà a inseguire gli assassini del suo migliore amico dopo essere diventato un eroe locale.

Trejo è spesso apparso in cinque o più film di vario genere ogni anno. Tra i più importanti in cui ha recitato ci sono Anaconda, xXx, Desperado, C'era una volta in Messico, Heat - La sfida, Dal tramonto all'alba, Con Air, Sei giorni sette notti, Spy Kids e Machete. Inoltre ha doppiato il ghoul Raul Tejada nel videogioco Bethesda Softworks Fallout: New Vegas.

Nel 2021, appare come sopravvissuto speciale, avente la propria miniatura, all'interno del gioco da tavolo Zombicide 2nd edition.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Danny Trejo nel 2009

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Danny Trejo è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brad Nash, Danny Trejo has been Unofficially Crowned The Most-Killed Actor In Hollywood, su GQ, 10 febbraio 2020. URL consultato il 12 gennaio 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66171529 · ISNI (EN0000 0001 1461 6429 · LCCN (ENno2003125037 · GND (DE1051818338 · BNE (ESXX1499678 (data) · BNF (FRcb142340924 (data) · CONOR.SI (SL181047907 · WorldCat Identities (ENlccn-no2003125037