Renegade (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Renegade
Titolo originaleRenegade
PaeseStati Uniti d'America
Anno1992-1997
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco
Stagioni5
Episodi110
Durata42 min
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreStephen J. Cannell
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreStu Segall
Prima visione
Prima TV originale
Dal19 settembre 1992
Al4 aprile 1997
Rete televisivaUSA Network
Prima TV in italiano
Dal6 marzo 1994
Al2000
Rete televisivaItalia 1

«Ero un poliziotto, e anche in gamba, ma commisi l'errore di testimoniare contro poliziotti corrotti che tentarono di uccidermi, colpendo invece la mia ragazza. Accusato ingiustamente di omicidio sono ora un fuorilegge a caccia di altri fuorilegge. Un cacciatore di taglie. Un rinnegato.»

Renegade è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1992 al 1997, ideato da Stephen J. Cannell, che compare come attore nel ruolo del tenente Dixon, presente in vari episodi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Reno Raines è un sergente di polizia che lavora a San Diego e viene chiamato dal suo amico Harry Wells, procuratore di Bay City, per indagare su alcuni agenti corrotti in quella città. Trasferitosi, Reno raccoglie prove contro l'agente Burrell e ne parla con Harry ed il tenente locale Donald Dixon, senza sapere che è anch'egli corrotto. Dixon e Burrell fanno evadere un criminale affinché uccida Reno Raines, ma l'attentato fallisce; Dixon elimina allora Burrell incolpando Reno Raines , per farlo uccidere appena sarà in prigione. Tuttavia il cacciatore di taglie Robert Sixkiller, assunto dal Tenente Donald Dixon, si convince dell'innocenza di Reno Raines e rifiuta di consegnarlo, assumendolo invece come socio. Cambiata identità, assumendo lo pseudonimo di "Vincent Black", Reno lavora quindi come cacciatore di taglie, cercando nel frattempo di dimostrare la sua innocenza. La serie si interrompe prima che ciò avvenga; nell'ultimo episodio Dixon sfugge all'arresto e diviene egli stesso ricercato, inseguito da Reno Raines e Robert.

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Reno Raines, interpretato da Lorenzo Lamas, è il rinnegato, l'ex poliziotto protagonista della serie. Inseparabile dalla sua moto, una Harley-Davidson Softail Standard 1340[1], si presenta sotto il falso nome di Vince Black; la sua identità viene tuttavia scoperta in varie occasioni e talvolta la svela lui stesso a persone di cui si fida. Porta dentro di sé il ricordo di Valerie Prentice, la sua fidanzata uccisa, anche se ad ogni puntata una donna diversa si innamora di lui ed è sul punto di sposarsi in qualche episodio. Spesso si dichiara stanco della sua vita di fuggiasco e s'illude a volte di poterla cambiare.
  • Robert Sixkiller, interpretato da Branscombe Richmond, è un nativo americano che si vanta di essere il migliore cacciatore di taglie in circolazione. Dal primo episodio diventa il migliore amico di Reno Raines oltre che suo socio. Capo della società SixKiller Enterprises, viaggia su un grosso camper che gli fa da ufficio portatile; dalla seconda stagione ha un ufficio stabile.
  • Cheyenne Phillips (stagioni 1-4), interpretata da Kathleen Kinmont, è la sorellastra di Bobby, lavora con lui ed è un'esperta di computer. È innamorata e gelosa di Reno. Viene comunemente chiamata sorella da Bobby.
  • Donald "Dutch" Dixon, interpretato da Stephen J. Cannell, è un tenente corrotto, principale nemico di Reno. Nella quarta stagione diviene sceriffo federale. È colpevole di vari crimini ed omicidi e verso la fine della serie uccide perfino sua moglie, che era passata dalla parte di Reno, e cerca di uccidere pure suo figlio.
  • Sandy Carruthers (stagione 5), interpretata da Sandra Ferguson, è la nuova collega di Bobby e Reno, svolge il lavoro di Cheyenne quando questa esce di scena.

Tra le molte guest star che hanno partecipato a qualche episodio della serie vanno ricordati i wrestlers Sting e Hollywood Hulk Hogan (entrambi nell'episodio Gioco di squadra), Frankie Avalon (nell'episodio Casinò), Burt Young (nell'episodio L'equivoco), Scott Glenn (nell'episodio Incidente di caccia), William Macy (nell'episodio Voci), Christopher Lambert (nell'episodio La leggenda vivente), Steve Buscemi (nell'episodio Una pistola per due), Tony Goldwyn (nell'episodio Il purosangue) e Carrot Top (nel ruolo di un clown da rodeo nell'episodio Stalloni)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1992-1993
Seconda stagione 22 1993-1994
Terza stagione 22 1994-1995
Quarta stagione 22 1995-1996
Quinta stagione 22 1996-1997

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu prodotta da Stephen J. Cannell Productions[2] e girata a San Diego;[3] nella finzione l'ambientazione principale è invece Bay City, immaginaria città della California.

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Tra i registi sono accreditati:[4]

Sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli sceneggiatori sono accreditati:[4]

  • Stephen J. Cannell (60 episodi)
  • Richard C. Okie (27 episodi)
  • Bill Nuss (13 episodi)
  • Donald Marcus (10 episodi)

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa negli Usa dal 19 settembre 1992 al 4 aprile 1997 e distribuita da Mill Creek Entertainment, un network via cavo in syndication con le prime quattro stagioni, e in seguito da USA Network che ha trasmesso la quinta ed ultima stagione della serie. In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 in prima visione a partire dal 6 marzo 1994[5] per poi essere trasferita su Rete 4 ed essere replicata completamente. Nell'estate del 2007 la serie è passata nuovamente a Italia 1 che ha poi replicato tutte e cinque le stagioni. Dal 2008 al 2011 la serie è stata riproposta su Rete 4 in access prime time durante l'estate al posto delle repliche di Walker Texas Ranger. Durante la stagione di lockdown 2020-2021 è stata programmata nel primissimo mattino su Iris e poi su 20. Dal 2022 Pluto TV dedica un canale televisivo in streaming.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Due ruote cult: le moto più celebri di film e serie tv, su Style, 6 ottobre 2015. URL consultato il 26 luglio 2021.
  2. ^ Renegade - IMDb - Crediti per le compagnie di produzione e distribuzione, su imdb.com. URL consultato il 29 gennaio 2013.
  3. ^ Renegade - IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 29 gennaio 2013.
  4. ^ a b Renegade - IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  5. ^ La Stampa n. 64 del 6 marzo 1994, pag. 25 - Pagina "Spettacoli", Rubrica "Antenna". URL consultato il 17 febbraio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione