Scott Glenn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Theodore Scott Glenn (Pittsburgh, 26 gennaio 1941) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Pittsburgh in Pennsylvania figlio di Elizabeth e Theodore Glenn. È cresciuto vicino ai monti Appalachi e ha origini irlandesi e dei nativi americani. Durante l'infanzia ebbe seri problemi di salute a causa della scarlattina che lo costrinse a letto quasi un anno. Dopo essersi ristabilito ed aver terminato gli studi si iscrive al "William and Mary College" dove si diploma in lingua e letteratura inglese. Dopo aver studiato giornalismo passa tre anni nel corpo dei Marines. Terminata l'esperienza militare inizia a lavorare come giornalista di cronaca nera e a scrivere commedie. Per affinare il suo modo di scrivere ed aiutarsi nella stesura di una sua commedia decide di prendere lezioni di recitazione, si appassiona così tanto alla settima arte che si iscrive all'Actor's Studio.

Dopo aver lavorato in teatro ed aver partecipato ad alcune serie tv debutta sul grande schermo nel film A.A.A. ragazza affittasi per fare bambino. Dopo altre produzioni televisive ottiene un ruolo in Nashville di Robert Altman e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. Negli anni seguenti partecipa ai film L'ultima sfida, Uomini veri, Il fiume dell'ira, Un uomo sotto tiro, Saigon e Silverado.

Nel 1991 interpreta l'agente FBI Jack Crawford nel pluripremiato Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme e nello stesso anno recita in Fuoco assassino di Ron Howard. Negli anni successivi alterna le sue partecipazione a produzioni importanti, come Il coraggio della verità, Training Day, Buffalo Soldiers, Caccia a Ottobre Rosso, The Bourne Ultimatum ed a film indipendenti come Lesser Prophets e Larga distancia. Nel 2015 interpreta Stick, un misterioso maestro di arti marziali che allena Matt Murdock, nella serie televisiva Daredevil dei Marvel Studios.

Dal 1968 è sposato con Carol Schwartz e ha due figlie, Dakota e Rio.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85116884 · ISNI (EN0000 0001 0995 3172 · LCCN (ENn85376865 · GND (DE13968395X · BNF (FRcb139486654 (data)