Spy Kids
Spy Kids è un film del 2001 di Robert Rodriguez. È un film di fantaspionaggio rivolto a un pubblico di ragazzi e familiare. Ha avuto tre sequel: Spy Kids 2 - L'isola dei sogni perduti, Missione 3D - Game Over e Spy Kids 4 - È tempo di eroi.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Tra i migliori agenti segreti del mondo, Ingrid e Gregorio si sono conosciuti durante una missione, si sono innamorati, sposati e hanno deciso di interrompere la loro attività. Hanno avuto due figli, Carmen e Juni, che sono in perenne conflitto tra loro e che vivono un'esistenza piena di segreti nei confronti dei genitori. Ma anche i genitori non hanno mai rivelato loro di essere stati agenti di spionaggio.
All'improvviso i due agenti vengono richiamati all'azione, poiché parecchie spie della loro organizzazione stanno misteriosamente scomparendo. La colpa è di Floop, ideatore di un popolarissimo programma TV per ragazzi, che rapisce gli agenti per ottenere informazioni su un dispositivo ad alta tecnologia chiamato "terzo cervello". Ben presto i due ex agenti cadono prigionieri di Floop e del suo collaboratore Mammolo, che mandano delle spie robot, chiamati Rimbambs, a casa Cortez per cercare il Cervello.
Ma lo zio Felix, incaricato di proteggere i ragazzi, svela loro la missione e il passato dei genitori e permette di fuggire nel rifugio segreto. Là incontrano miss Gradenko che si finge amica dei loro genitori ma che in realtà è alleata di Floop; insieme ad altri agenti ruba il terzo Cervello, ma Juni e Carmen, scoperto l'inganno, li inseguono e glielo sottraggono.
Ma il dispositivo viene nuovamente rubato da nuove spie robot, gli Spy Kids ideati da Mammolo, e i ragazzi, che hanno capito che il Cervello è l'unica merce in grado di salvare i genitori, cercano aiuto nella bottega dello sconosciuto zio Machete.
Lo zio si rifiuta di aiutarli a entrare nel palazzo di Floop e attuare il salvataggio, e così Juni e Carmen rubano gadget, una mappa e un jet ad alta velocità e fuggono. Arrivati al castello cercano i genitori, ma Juni si ritrova prigioniero insieme a Floop, a sua volta tradito da Mammolo. Il ragazzino riesce però a liberare entrambi, convincendo Floop a passare dalla sua parte. Insieme anche a Carmen liberano i genitori e sconfiggono Mammolo e la sua armata di Spy Kids, che diventano buoni.
Tornati tutti a casa e senza più segreti, ritrovano l'armonia in famiglia e rientrano tutti quanti nell'agenzia di spionaggio OSS.
Incassi[modifica | modifica wikitesto]
Il film ha incassato in totale $147.934.180.
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
- 2002 - Saturn Award
- Candidatura come miglior film fantasy
- 2001 - Phoenix Film Critics Society Awards
- Candidatura come miglior film per la famiglia
- 2002 - ALMA Award
- Miglior regia a Robert Rodríguez
- Candidatura come miglior film
- Candidatura come miglior attore protagonista a Antonio Banderas
- Candidatura come miglior sceneggiatura a Robert Rodríguez
- Candidatura come miglior colonna sonora (Oye Como Spy) a Los Lobos
- 2002 - ASCAP Award
- Top Box Office Films a John Debney
- 2001 - Critics' Choice Movie Award
- Candidatura come miglior film per la famiglia
- 2002 - Kids' Choice Awards
- Candidatura come miglior attore in un film d'azione a Antonio Banderas
- 2002 - Young Artist Awards
- Candidatura come miglior film commedia per la famiglia
- Candidatura come miglior attrice giovane non protagonista a Alexa Vega
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- Sito ufficiale, su miramax.com.
- (EN) Spy Kids, su Internet Movie Database, IMDb.com.
- (EN) Spy Kids, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Spy Kids, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Spy Kids, su FilmAffinity.
- (EN) Spy Kids, su Metacritic, CBS Interactive Inc.
- (EN) Spy Kids, su Box Office Mojo.
- (EN) Spy Kids, su TV.com, CBS Interactive Inc.
- (EN) Spy Kids, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
- Spy Kids, in Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.