Episodi di X-Files (ottava stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: X-Files.

L'ottava stagione della serie televisiva X-Files è andata in onda negli Stati Uniti d'America dal 5 novembre 2000 al 20 maggio 2001. In Italia venne trasmessa tra il 22 aprile 2001 e l'8 luglio 2001.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Within Arrivare 5 novembre 2000 22 aprile 2001
2 Without Partire 12 novembre 2000 22 aprile 2001
3 Patience Umano? 19 novembre 2000 29 aprile 2001
4 Roadrunners La setta 26 novembre 2000 29 aprile 2001
5 Invocation Invocazione 3 dicembre 2000 6 maggio 2001
6 Redrum Viceversa 10 dicembre 2000 6 maggio 2001
7 Via Negativa Via negativa 17 dicembre 2000 13 maggio 2001
8 Surekill Infallibile 7 gennaio 2001 13 maggio 2001
9 Salvage Autorigenerazione 14 gennaio 2001 20 maggio 2001
10 Badlaa Badlaa 21 gennaio 2001 20 maggio 2001
11 The Gift Il regalo 4 febbraio 2001 27 maggio 2001
12 Medusa Medusa 11 febbraio 2001 27 maggio 2001
13 Per Manum Per manum 18 febbraio 2001 3 giugno 2001
14 This Is Not Happening Questo non accade 25 febbraio 2001 3 giugno 2001
15 Deadalive Sopravvissuti 1º aprile 2001 10 giugno 2001
16 Three Words Tre parole 8 aprile 2001 10 giugno 2001
17 Empedocles Connessioni 15 aprile 2001 17 giugno 2001
18 Vienen Virus 22 aprile 2001 17 giugno 2001
19 Alone Soli 6 maggio 2001 8 luglio 2001
20 Essence Essere 13 maggio 2001 8 luglio 2001
21 Existence Esistere 20 maggio 2001 8 luglio 2001

Arrivare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il vicedirettore Alvin Kersh forma una taskforce per ritrovare Fox Mulder, guidata dall'agente speciale John Doggett, convinto che Mulder si sia allontanato spontaneamente per cercare la "sua verità". Scully però sospetta che Doggett sia stato promosso in quel ruolo, solo per insabbiare un rapimento alieno, per cui chiede l'aiuto di Skinner per intraprendere una ricerca autonoma. Qualcuno intanto trama nell'ombra per eliminare le prove di un coinvolgimento extraterrestre.

Partire[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scully e Doggett sono alla ricerca di Gibson Prise, prova vivente dell'esistenza di vita extraterrestre, fuggito dalla scuola, che rappresenta per l'agente Doggett l'esca per costringere Mulder ad uscire allo scoperto. Non sono però i soli sulle tracce del bambino: il Cacciatore di taglie alieno è tra loro, e potrebbe assumere le fattezze di chiunque.

Umano?[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Assegnato agli X-Files, Doggett si unisce alla sua nuova partner Scully per indagare su una serie di morti apparentemente opera di una creatura di forma umana simile ad un pipistrello. Scully e Doggett si renderanno presto conto che le loro tecniche di investigazione sono divergenti e che quest'ultimo è alquanto scettico sull'esistenza dei fenomeni paranormali.

La setta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'indagine solitaria porta Scully nello Utah, alle prese con un cadavere rinvenuto in una strada deserta. Il delitto nasconde un orribile segreto che metterà anche Scully in pericolo. Come sono implicate nell' l'omicidio, le persone della piccola comunità poco distante? E cos'è in realtà il mostruoso Messia annunciato dalla loro setta religiosa?

Invocazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Oklahoma, un bambino, scomparso da più di dieci anni, viene misteriosamente ritrovato dalla propria madre nelle stesse identiche condizioni della sua scomparsa. Sembra che finalmente una famiglia abbia potuto ricomporsi. Ma qualcosa non quadra per l'agente Dogget, che cerca, in una disperata lotta contro il tempo e contro i propri dolorosi ricordi, di assicurare alla giustizia il rapitore del piccolo.

Viceversa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Martin Wells, un avvocato amico di Doggett, arrestato per l'omicidio della moglie, è in procinto per essere ucciso durante un trasferimento in un altro luogo di detenzione. Ma il tempo comincia a scorrere al contrario e l'uomo si ritrova costretto a rivivere la settimana dell'omicidio e a lottare per dimostrare giorno per giorno la propria innocenza. Questo fenomeno però potrebbe permettergli di capire cosa è realmente successo alla moglie e concedergli una seconda possibilità.

Via negativa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Scully prende dei giorni di riposo per affrontare il primo periodo della propria gravidanza, Doggett e Skinner indagano sulla misteriosa serie di omicidi compiuti dal leader di una setta religiosa, che uccide le proprie vittime nel sonno. Doggett si troverà bloccato in un incubo senza fine sotto l'influenza maligna della guida spirituale.

Infallibile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sembra impossibile riuscire a uccidere una persona in una cella completamente isolata di un commissariato di polizia. Eppure, quando l'agente John Dogget si ritrova davanti a questa scena del delitto, i dubbi sulle sue modalità sono più forti che mai. C'è davvero una spiegazione scientificamente plausibile per l'accaduto o, come ipotizza l'agente Dana Scully, le forze in gioco in questa indagine sono molto più complesse e molto meno razionali?

Autorigenerazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Muncie, in Indiana, un uomo, morto improvvisamente in circostanze poco chiare, sembra essere tornato in vita con delle sostanziali modifiche al suo corpo. Scully e Doggett nell'indagine si imbatteranno in un progetto, per troppo tempo rimasto segreto, e in un uomo con una "pelle di metallo" desideroso di vendicarsi di coloro che ritiene essere stati i suoi "creatori".

Badlaa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un corpulento uomo di affari americano viene ritrovato dissanguato al ritorno da un viaggio in India. Seguono una serie di delitti che terrorizzano due famiglie dei sobborghi di Washington DC. Le indagini conducono Scully e Doggett sulla pista di un fachiro indiano dotato di poteri particolari.

Il regalo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'agente Doggett si reca a Squamash, in Pennsylvania, per indagare su un caso seguito prima della scomparsa di Mulder. Sembra che Mulder fosse venuto a conoscenza di una vecchia leggenda indiana secondo la quale una misteriosa creatura era in grado di curare ogni malattia e dolore, sperando in una cura per la sua malattia neurale. Doggett sarà costretto a constatare che a volte ciò che appare non corrisponde alla verità e che il segreto della creatura è più di una semplice leggenda.

Medusa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Boston, nel Massachusetts, un uomo viene ritrovato nella metropolitana con ferite non riconducibili a un'aggressione da parte di un uomo o un animale comune. Gli agenti Doggett e Scully sono chiamati a investigare sulle possibili cause della morte. Nei cunicoli della metropolitana, però, si nasconde una minaccia che potrebbe infettare tutta la città, e toccherà all'agente Doggett, a capo di una squadra speciale di ricognizione, localizzarla e distruggerla prima che possa salire in superficie.

Per Manum[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Chiamati a investigare su una donna morta di parto, che secondo il marito ha dato vita ad un bambino alieno, Doggett e Scully incontrano un gruppo di donne, apparentemente sterili, rimaste incinte dopo un rapimento alieno. Scully rimane personalmente coinvolta con loro per la somiglianza della propria vicenda, e, addentrandosi nei segreti di un'oscura macchinazione governativa, comincia a temere per la vita di suo figlio.

Questo non accade[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La notizia di un avvistamento notturno di un Ufo in Montana e del ritrovamento di una donna in gravi condizioni, a suo tempo rapita contemporaneamente all'agente Mulder, arriva al reparto degli X-Files. Skinner, Doggett e Scully ritengono possa essere una debole traccia per ritrovare l'agente scomparso e si recano sul posto. Si unirà all'indagine l'agente Monica Reyes, laureata in teologia ed esperta in criminologia rituale. I rilasci delle vittime di rapimenti alieni in fin di vita continuano. E sembra che qualcuno si prenda cura di loro e li guarisca, una persona che l'agente Scully già conosce: Jeremiah Smith. Ma quando viene ritrovato anche l'agente Mulder, sembra che non ci sia più nulla da fare.

Sopravvissuti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre mesi dopo il funerale dell'agente Mulder, il corpo del vicesceriffo Billy Miles, anch'egli rapito dagli alieni insieme a Fox, viene rinvenuto nelle acque dell'Oceano Atlantico, in uno stato di morte apparente: rilevato clinicamente morto in realtà respira ancora e ha funzioni vitali estremamente rallentate. C'è dunque speranza che anche Mulder possa essere ancora vivo. Billy nel frattempo riprende conoscenza e muta completamente pelle: è una persona nuova, forse non umana, convinta che gli alieni siano venuti per salvarci. Krycek ricatta Skinner promettendogli il vaccino (che fu scoperto dal consorzio) per Mulder in cambio dell'interruzione di gravidanza di Scully. Skinner, opponendosi, stacca Mulder dai macchinari che lo tengono in vita e, incredibilmente, ciò fa regredire il virus, migliorando le condizioni dell'agente che, finalmente, riprende conoscenza.

Tre parole[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che l'agente Fox Mulder si è ripreso, ed è totalmente stabile, gli agenti vengono a sapere che un funzionario dell'Fsc è stato ucciso mentre si stava recando dal Presidente degli USA per consegnare del materiale top secret. Questo materiale sembra contenere dati importanti sull'imminente colonizzazione da parte degli alieni. L'agente Fox Mulder cerca di entrare in possesso di quei dati, ma ancora una volta più di una persona gli mette i bastoni tra le ruote, per evitare di fargli scoprire qualcosa di vitale importanza. Fra questi anche, involontariamente, Dogget che viene manipolato da Rohrer (suo informatore) in realtà colluso coi colonizzatori.

Connessioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Monica Reyes chiede l'aiuto di Mulder nell'indagine su un'entità malvagia che apparentemente si impossessa delle persone, costringendole a compiere atti violenti contro la loro volontà. Il sospetto di Monica è che questa entità sia coinvolta anche nella morte del figlio di John Doggett, rapito e ucciso anni prima. I metodi di Mulder e Doggett finiranno però inevitabilmente per contrastare.

Virus[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un incidente mortale su una piattaforma petrolifera sembra non essere pertinente agli X-Files, ma quando l'agente Mulder vede le foto della vittima non ha dubbi: il corpo presenta segni di esposizione a radiazioni nucleari che solo una presenza aliena può provocare. Chiamato ad investigare sull'accaduto, l'agente Doggett viene trasferito sulla piattaforma, dove incontra l'ormai ex agente Mulder. Insieme indagheranno sulle cause dell'omicidio. Ma ormai è troppo tardi, tutto lo staff della piattaforma è stato infettato dal temibile virus nero.

Soli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con l'agente Scully in congedo di maternità, Doggett viene affiancato da una nuova partner, la giovane agente Leyla Harrison, che sembra conoscere tutto sugli X-Files e sulle imprese di Mulder e Scully. Ma non sempre il primo caso per un novizio si rivela semplice e privo di pericoli. Chiamati ad investigare sulla morte di una donna, i due agenti cadranno nella trappola di un misterioso rettile umano, e in seguito alla loro scomparsa, Mulder deciderà di disobbedire agli ordini nel tentativo di ritrovarli.

Essere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mulder, Skinner e Doggett vengono a conoscenza delle terribili conseguenze del patto del Consorzio con gli alieni, mentre Billy Miles, riprogrammato come soldato, sembra intenzionato a distruggere tutte le prove del tentativo di creazione dell'Ibrido umano alieno, compreso il figlio di Scully. Ad aiutare gli agenti a proteggere Scully e salvare il suo bambino, si aggiunge anche Krycek.

Esistere[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Knowle Rohrer (informatore di Dogget) avvisa l'agente del fatto che Billy Miles (creduto morto ma misteriosamente riapparso) sia un suprsoldato, ovvero il risultato di un progetto governativo nella quale pure Dana e il suo futuro figlio sono coinvolti. Nel tentativo di portare allo scoperto la questione Dogget e Mulder scoprono che Rohrer e Crane (suo superiore) sono collusi con Kersh e, anche loro, sono dei supersoldati. Nel tentativo di raggiungere Dana (nel frattempo portata in una località segreta da Reyes per partorire), Skinner uccide Krycek (liberandosi, così, dal giogo con cui era tenuto sotto tiro), uccide Crane e fa schiantare Rohrer con la sua macchina. Dana da alla luce il suo bambino nonostante Bill Miles sia riuscito a trovarla ed a portare altri abdotti (presumibilmente supersoldati anche loro) nella località sicura. Nonostante ciò, questi lasciano il bambino alla madre e si dileguano. Dogget mette sotto indagine Kersh (suo superiore), mentre Mulder raggiunge Scully a casa sua... e si baciano.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione