Patrick Kilpatrick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Robert Donald Kilpatrick jr., meglio conosciuto come Patrick Kilpatrick (Orange, 20 agosto 1949), è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Orange in Virginia, all'età di 6 anni si trasferisce con la sua famiglia nel New England; il padre Bob era un dirigente assicurativo che più avanti ha fondato la Cigna Corporation, una delle più grandi compagnie di assicurazione al mondo che ha diretto in qualità di Presidente e Presidente del Consiglio per più di un decennio. Quando era un teenager rischiò di morire a causa di un incidente d'auto; una volta riabilitato frequenta dapprima l'University of Richmond dove si laurea in inglese e storia; poi successivamente studia recitazione alla New York University[1].

Poco prima di iniziare la sua carriera come interprete, si è dedicato per un periodo al giornalismo scrivendo articoli per importanti riviste; nel 1986 si è sposato con la modella inglese Kerrie Linham-Smith che lo ha reso padre di due figli, Ben e Sam; l'attore si è separato nel 1998 ed infine ha divorziato nel 2003; l'attore insegna recitazione e tiene dei seminari anche in varie università statunitensi come ad esempio la Hampton Sydney College e l'University of Wisconsin[2]; oltre a recitare è anche produttore con la sua Uncommon Dialogue Films, Inc. società di produzione di cui egli stesso è presidente[3]; è anche un consulente di produzione cinematografica e nel tempo libero si dedica spesso ad iniziative di beneficenza, come lo sviluppo ecologico nel mondo, pratica la caccia e l'escursionismo.

Dopo aver abbandonato il giornalismo, Kilpatrick inizia la sua carriera come attore recitando in moltissimi spettacoli teatrali Off-Broadway; il suo esordio al cinema invece avviene nel 1984 con un ruolo nel film The Toxic Avenger (1984); negli anni a seguire l'attore prende parte a diversi film come i film d'azione Il mio nome è Remo Williams (1984) accanto a Fred Ward, e Il presidio - Scena di un crimine (1988) con Sean Connery, ed il film fantascientifico Classe 1999 (1989) con Malcolm McDowell, ma il ruolo che l'ha reso famoso è quello dello spietato assassino Christian Naylor "The Sandman" (uomo dei sogni) nel film d'azione carcerario Colpi proibiti (1990) dove ingaggia un memorabile duello mortale con Jean-Claude Van Damme. Ha partecipato inoltre a tanti altri film famosi tra i quali si segnalano il film d'azione Trappola sulle Montagne Rocciose (1995) con Steven Seagal, il film western Ancora vivo - Last Man Standing (1996) con Bruce Willis, il fantascientifico Minority Report (2001) con Tom Cruise, ed infine il film horror Parasomnia del 2008 con Jeffrey Combs.

Per quanto riguarda la televisione ha recitato in molti episodi di diverse serie TV famose come ad esempio Star Trek: Voyager, X-Files, Las Vegas, Chuck, Dark Angel, General Hospital, JAG - Avvocati in divisa, Pensacola - Squadra speciale Top Gun, Road to Justice - Il giustiziere, ...più forte ragazzi!, E.R. - Medici in prima linea, Walker Texas Ranger e tante altre.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN169946517 · LCCN (ENno2011060988 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011060988