Kellie Waymire

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kellie Suzanne Waymire (Columbus, 27 luglio 1967Los Angeles, 13 novembre 2003[1][2][3][4][5][6]) è stata un'attrice statunitense.

È nota per aver interpretato i personaggi di: Miranda Devereaux nella serie horror Wolf Lake; Melissa nella serie Six Feet Under; Elizabeth Cutler in Star Trek: Enterprise, quinta serie live action del franchise di fantascienza Star Trek; Liz Pitt nella sictom The Pitts.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kellie Waymire è nata a Columbus, in Ohio, USA, da Jack e Vickie Waymire. Aveva due fratelli, Tony e Rebecca. La famiglia si è trasferita numerose volte, vivendo così a Lago Tahoe, in Nevada; a Denver, in Colorado; a Tampa, in Florida; a Houston, in Texas. A Houston Kellie Waymire ha frequentato la Lamar High School, dove ha sviluppato il suo interesse per la recitazione e dove era presidente del club di recitazione.[2] In seguito ha frequentato la Southern Methodist University, dove ha vinto un Greer Garson Award.[3] Qui ha poi ottenuto un Bachelor of Fine Arts in teatro e ha ottenuto un Master of Fine Arts all'Università della California - San Diego nel 1993.[4]

Una volta diplomatasi al college, Kellie Waymire si è trasferita a New York,[2] dove ha iniziato la sua carriera televisiva interpretando il personaggio di Emily in un episodio della soap opera Una vita da vivere (One Life to Live), trasmesso nel 1994.[5] Nel 1994 si trasferisce a Los Angeles[2] dove prosegue la propria carriera di attrice televisiva comparendo, in ruoli insoliti o divertenti, in singoli episodi di numerose serie di prima serata, tra cui The Practice - Professione avvocati (The Practice, 1998); X-Files (The X-Files, 2001); Giudice Amy (Judging Amy, 2001); CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation, 2001); Prima o poi divorzio! (Yes, Dear, 2001);NYPD - New York Police Department (NYPD Blue, 2003).[1] Nel 1997 compare nell'episodio Fratelli di sangue (The Blood), della nona stagione della serie televisiva Seinfeld, in cui interpreta una madre malata che vuole qualcuno che si prenda cura di suo figlio in caso della sua morte.[7] Nel 1998 appare anche nel suo primo lungometraggio cinematografico, Scherzi del cuore (Playing by Heart), diretto da Willard Carroll, al fianco di Sean Connery, Gena Rowlands, Gillian Anderson, Angelina Jolie, Madeleine Stowe e altri.[5] A questo farà seguito una manciata di altri titoli, compresi un paio di cortometraggi.

Nel 2000 fa la sua prima apparizione nel franchise di fantascienza Star Trek, comparendo nell'episodio della sesta stagione della serie televisiva Star Trek: Voyager, quarta serie live action del franchise, nell'episodio La musa (The Muse) nel quale interpreta Layna, un'attrice aliena del pianeta Kelis nel Quadrante Delta della galassia, sul quale approda la USS Voyager NCC-74656 capitanata da Kathryn Janeway (Kate Mulgrew) e dove vengono rappresentate in forma di drammi teatrali le avventure reali dell'astronave della Federazione. Tra il 2001 e il 2002 ritorna nuovamente nel franchise in uno dei ruoli di più alto profilo della sua carriera, interpretando il membro dell'equipaggio di prima classe Elizabeth Cutler,[6] un'entomologa ed esobiologa assegnata alla sezione scientifica dell'astronave Enterprise NX-01 capitanata da Jonathan Archer (Scott Bakula), in tre episodi della prima stagione della quinta serie televisiva live action Star Trek: Enterprise. Elizabeth Cutler diviene assistente del Dottor Phlox (John Billingsley) e sua amica, finendo per innamorarsene.

Sempre tra il 2001 e il 2002, interpreta il personaggio di Miranda Devereaux in cinque episodi della prima stagione della serie horror Wolf Lake.[6] Miranda è una cantante che viene stuprata da Bruce Cates (W. Earl Brown), fratello del protagonista Willard Cates (Bruce McGill), che da quest'ultimo verrà ucciso come punizione del suo atto condannato dalla comunità dei lupi. Nel 2003 entra a far parte del cast regolare della serie televisiva di breve durata della Fox The Pitts, cancellata dopo appena due settimane e in seguito resuscitata come serie animata.[5][8] Tra i suoi ultimi ruoli sul piccolo schermo, figurano un'apparizione come guest star nell'episodio Doppia coppia (The One Where Ross Is Fine) della decima stagione della sitcom Friends, trasmesso un mese prima della sua morte; una nell'episodio Crisi in famiglia (Family Dynamics) della serie Everwood e una nell'episodio Alla ricerca dell'amore (Safety Canary) della serie Wonderfalls. Gli ultimi due dei quali trasmessi dopo la sua morte e dedicati alla sua memoria.[6]

Oltre al suo lavoro in campo cinematografico e televisivo, Kellie Waymire è stata attiva anche a teatro negli Stati Uniti.[5] Nel 1996 ha interpretato il ruolo della protagonista in Sylvia di A.R. Gurney all'Old Globe Theatre di San Diego. Nel 1998 è apparsa in una rappresentazione di Present Laughter di Noël Coward al Pasadena Playhouse e in molte altre produzioni in tutto il paese.[9] Al momento della sua morte era impegnata nel ruolo di Anne nell'adattamento teatrale di Kate Crackernuts al 24th Street Theatre di Los Angeles.[2]

Kellie Waymire è morta il 13 novembre 2003 nella sua casa a Venice, California, a causa di un arresto cardiaco causato da un'aritmia cardiaca non diagnosticata e probabilmente correlato alla sindrome da prolasso valvolare mitralico che le era stata diagnosticata quando era adolescente. Il suo funerale si è tenuto il 23 novembre successivo, a West Milton, in Ohio.[2][10]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Teatro (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Omaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • L'8 dicembre 2003 si è tenuta una commemorazione pubblica presso la Ralph Freud Playhouse, Macgowan Hall, all'UCLA.[6]
  • Il Kellie Waymire Scholarship Fund è stato istituito in suo onore.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Harris M. Lentz III, 2004, p. 423
  2. ^ a b c d e f g (EN) Angelle Haney, A Life Well-Lived; Actress' Face Familiar to Film, Television and Stage Audiences, in Dayton Daily News, Cox Media Group, 23 novembre 2003. URL consultato il 17 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2012).
  3. ^ a b (EN) Robert Simonson, Actress Kellie Waymire, who won a Drama-Logue Award for playing the lead role in Sylvia at California's Old Globe Theatre, died Nov. 13 of a previously undetected medical condition. She was 36., in Playbill, Playbill Inc., 24 novembre 2003. URL consultato il 7 luglio 2017.
  4. ^ a b (EN) TV, stage actress Kellie Waymire dies, in USA Today, Gannett Corporation, 23 novembre 2003. URL consultato il 7 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2014).
  5. ^ a b c d e (EN) Myrna Oliver, Kellie Waymire, 36; TV, Stage Actress Played a Dog in Offbeat ‘Sylvia’, in Los Angeles Times, California Times Publication, 23 novembre 2003. URL consultato il 7 luglio 2017.
  6. ^ a b c d e (EN) Kellie Waymire, in Variety, Penske Media Corporation, 24 novembre 2003. URL consultato il 7 luglio 2017.
  7. ^ Kathleen Tracy, 1998, p. 303
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva e Kimberly Nordyke, Fox reviving failed sitcom as a cartoon, su Reuters, 10 ottobre 2007. URL consultato il 7 luglio 2017.
  9. ^ (EN) TV, stage actress Waymire dead at 36, su CNN, 24 novembre 2003 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2008).
  10. ^ (EN) Kellie Waymire, su Found a Grave. URL consultato il 19 settembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96877372 · ISNI (EN0000 0000 6975 9542 · LCCN (ENno2009130223 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009130223