Gola Profonda (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Gola Profonda
Gola Profonda X Files.jpg
Gola Profonda interpretato da Jerry Hardin
UniversoX-Files
AutoreChris Carter
1ª app. inIl prototipo
Ultima app. inLa verità (prima parte)
Interpretato daJerry Hardin
Voce italianaMichele Kalamera
Specieumana
Sessomaschile
AffiliazioneCIA / Il Consorzio

Gola Profonda (in inglese Deep Throat) è lo pseudonimo di un personaggio della serie televisiva X-Files, interpretato da Jerry Hardin. Il suo vero nome, come rivelato nell'episodio "This" (11x02), è Ronald Pakula. Il personaggio si ispira storicamente alla fonte dello Scandalo Watergate, il cui nome in codice fu, appunto, Gola Profonda (Whistleblower) e la cui vera identità è rimasta sconosciuta sino al 31 maggio 2005, data in cui l'informatore si è rivelato al mondo: Mark Felt. In X-Files fornisce informazioni all'agente dell'FBI Fox Mulder

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

Agente della CIA, per ordine del Consorzio uccise un alieno ai tempi della guerra del Vietnam, da allora si domanderà se le sue azioni siano giuste o meno.

Presente[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua prima apparizione inizia ad avvisare Mulder del pericolo che stava correndo in quell'occasione, da allora sarà sempre d'aiuto.

Le sue informazioni riguardano i movimenti del Consorzio, la misteriosa organizzazione segreta per la quale lavora. Il motivo di questo tradimento è nella sua convinzione che Mulder possa divulgare all'umanità la verità tenuta nascosta dall'organizzazione. Il suo tradimento venne scoperto ed egli fu ucciso per ordine dell'Uomo che fuma. Viene sepolto nell'Arlington National Cemetery.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione