Laurie Metcalf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Laurie Metcalf nel 2008

Laura Elizabeth "Laurie" Metcalf (Carbondale, 16 giugno 1955) è un'attrice statunitense, nota per il ruolo di Jackie Harris nella sit-com Pappa e ciccia e per il ruolo di Mary Cooper nella sit-com The Big Bang Theory.

Nel 2017 viene diretta da Greta Gerwig nell'acclamata commedia drammatica Lady Bird, per la quale la Metcalf ha ricevuto la candidatura ai Golden Globe, al Premio BAFTA, agli Screen Actors Guild Award e al Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista. Acclamata attrice di Broadway, ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista in uno spettacolo nel 2017 per la sua performance nell'opera teatrale A Doll's House - Part 2 e il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per Tre donne alte nel 2018.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laurie Metcalf ai Premi Emmy 1992

Nata nell'Illinois, maggiore di tre figli, si appassiona ben presto alla recitazione ed in special modo al teatro. Dopo gli studi alla Illinois State University, entra a far parte della compagnia teatrale di Chicago, Steppenwolf Theatre Company. Nel 1983 riceve un Obie Award come miglior attrice per la sua performance in Balm in Gilead. Continua per diversi anni a lavorare in teatro portando in scena svariate opere ed interpretando alcuni monologhi. Il suo debutto cinematografico risale al 1985 in Cercasi Susan disperatamente, in seguito lavora nei film Gli irriducibili, Io e zio Buck, Affari sporchi, Uno sconosciuto alla porta e JFK - Un caso ancora aperto, ma ottiene la popolarità grazie al ruolo di Jackie Harris nella sit-com Pappa e ciccia, che la vede recitare al fianco di Roseanne Barr dal 1988 al 1997.

Dopo la fine della serie, è apparsa in film come U Turn - Inversione di marcia, Scream 2 e Bulworth - Il senatore. L'attrice è anche una nota doppiatrice, che ha prestato la sua voce per film d'animazione come Toy Story - Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, Il pianeta del tesoro e I Robinson - Una famiglia spaziale. È stata ospite di diverse serie televisive come Detective Monk, Frasier, Grey's Anatomy e Desperate Housewives, in quest'ultima ha impersonato Carolyn Bigsby nella terza stagione. Ultimamente è apparsa nei film Donne, regole... e tanti guai! e Stop-Loss. Dal 2007 interpreta Mary Cooper, la madre di Sheldon Cooper, uno dei protagonisti della sitcom The Big Bang Theory. Nel 2017 prende parte a Lady Bird, primo film diretto da Greta Gerwig, che le vale una candidatura ai Golden Globe e due ai Screen Actors Guild Award.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è sposata nel 1983 con il cofondatore della Steppenwolf Theatre Company, Jeff Perry da cui ha avuto una figlia di nome Zoe (chiamata così in onore della zia, il premio Pulitzer Zoë Akins), la quale è sua volta interprete della madre, da giovane, del piccolo Sheldon Cooper in Young Sheldon. Nel 1992 divorzia da Perry e nel 1993 si lega all'attore Matt Roth, che sposa nel 2005 e da cui divorzia nel 2014. Hanno avuto tre figli: Will Theron (1993), Donovan (2000) e Mae Akins (2005).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Web[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premio Oscar

Golden Globe

Critics' Choice Awards

Screen Actors Guild Award

Tony Award

Emmy Award

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN51900461 · ISNI (EN0000 0000 7840 7186 · LCCN (ENno96057272 · GND (DE1067414312 · BNF (FRcb14206394h (data)