Cercasi Susan disperatamente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cercasi Susan disperatamente
Cercasi Susan disperatamente.png
Madonna in una scena del film
Titolo originaleDesperately Seeking Susan
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1985
Durata104 min
Generecommedia, drammatico
RegiaSusan Seidelman
SceneggiaturaLeora Barish
ProduttoreSarah Pillsbury,
Midge Sanford
Produttore esecutivoMichael Peyser
FotografiaEdward Lachman
MontaggioAndrew Mondshein
MusicheThomas Newman
ScenografiaSanto Loquasto
CostumiSanto Loquasto
TruccoRichard Dean
SfondiSpeed Hopkins
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Cercasi Susan disperatamente (Desperately Seeking Susan) è un film del 1985 diretto da Susan Seidelman e interpretato da Rosanna Arquette, Madonna e da Aidan Quinn.

È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs al 38º Festival di Cannes.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roberta, romantica e frustrata casalinga del New Jersey, moglie di un uomo distratto dai suoi affari, cerca di sfuggire alla noia leggendo gli annunci personali sui quotidiani. Un giorno tra questi ne nota uno in particolare: "Cercasi Susan disperatamente". L'annuncio è stato fatto pubblicare da Jim, il ragazzo di quest'ultima, e decide di scoprire chi sia la misteriosa Susan, che si scoprirà ben presto essere un'eccentrica ragazza dalla vita stravagante. Recatasi anche lei all'appuntamento, Roberta assiste di nascosto all'incontro tra Susan e Jim. Roberta decide di seguire Susan; appena quest'ultima baratta in un negozio il suo vistoso giubbotto per un paio di scarpe, Roberta lo acquista immediatamente e lo indossa. A causa di ciò viene in seguito scambiata per lei, ignorando che Susan ha rubato due orecchini d'oro (in realtà preziosi reperti archeologici) a un amante incontrato ad Atlantic City, poi assassinato, e che è inseguita da un sicario incaricato di recuperarli. Avendo un incidente proprio per sfuggire al sicario, Roberta perde la memoria e, convintasi di essere Susan, cerca di ricostruire il proprio passato. Si ritroverà coinvolta in un complicato intrigo, ma alla fine, dopo aver recuperato la memoria, si libererà di molte delle sue inibizioni e troverà anche l'amore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Madonna ha inciso per la colonna sonora del film il brano Into the Groove, che successivamente sarà contenuto nella ristampa dell'album Like a Virgin. Le musiche composte e utilizzate per la colonna sonora del film sono state utilizzate anche per la soap opera Flor - Speciale come te.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film, che ha incassato solo negli Stati Uniti oltre 27 milioni di dollari, segna il debutto di Madonna nel cinema come protagonista.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Quinzaine 1985, quinzaine-realisateurs.com. URL consultato il 23 giugno 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]