Thomas Newman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thomas Newman nel 2010 ai Classic Brit Awards

Thomas Montgomery Newman (Los Angeles, 20 ottobre 1955) è un compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche.

Candidato per 12 volte all'Oscar alla migliore colonna sonora e tre volte al Golden Globe. Ha vinto due Premi BAFTA, sei Grammy Award e un Premi Emmy.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appartiene a una dinastia di compositori: è figlio del compositore più volte premio oscar Alfred Newman, è nipote di Lionel Newman e Emil Newman, è fratello di David Newman e Maria Newman, cugino di Randy Newman e Joey Newman.
Sposato con Ann Marie Zirbes, ha tre figli: Evan, Julia e Jack.

Ha un master in composizione della Yale University, dove suonava come tastierista per la rock band "The Innocents".

Prima di dedicarsi alla composizione cinematografica, scriveva musica per produzioni minori di Broadway, teatri e gruppi musicali ("The Innocents" e "Tokyo 77").

Tra i numerosi premi vinti, si è aggiudicato un BAFTA ed un Grammy Award per la colonna sonora di American Beauty ed un Emmy Award per Six Feet Under.

Colonne sonore di rilievo dell'autore da ricordare, sono sicuramente quelle relative a Le ali della libertà, Era mio padre, Revolutionary Road e Il miglio verde.

Nel 2013 si aggiudica il secondo BAFTA ed il premio Oscar per la colonna sonora del film Skyfall, di Sam Mendes.

Nell'intero corso della sua carriera è stato candidato ben 11 volte all'Oscar alla migliore colonna sonora e una volta all'Oscar alla migliore canzone.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN100233733 · LCCN: (ENn91058376 · ISNI: (EN0000 0001 1478 5927 · GND: (DE124479162 · BNF: (FRcb13927103j (data)