Thomas Newman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thomas Newman nel 2010 ai Classic Brit Awards

Thomas Montgomery Newman (Los Angeles, 20 ottobre 1955) è un compositore statunitense di colonne sonore cinematografiche.

Candidato per 14 volte all'Oscar alla migliore colonna sonora e tre volte al Golden Globe. Ha vinto due Premi BAFTA, sei Grammy Award e un Premi Emmy.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appartiene a una dinastia di compositori: è figlio del compositore più volte premio oscar Alfred Newman, è nipote di Lionel Newman e Emil Newman, è fratello di David Newman e Maria Newman, cugino di Randy Newman e Joey Newman.
Sposato con Ann Marie Zirbes, ha tre figli: Evan, Julia e Jack.

Ha un master in composizione della Yale University, dove suonava come tastierista per la rock band "The Innocents".

Prima di dedicarsi alla composizione cinematografica, scriveva musica per produzioni minori di Broadway, teatri e gruppi musicali ("The Innocents" e "Tokyo 77").

Tra i numerosi premi vinti, si è aggiudicato un BAFTA e un Grammy Award per la colonna sonora di American Beauty e un Emmy Award per Six Feet Under.

Colonne sonore di rilievo dell'autore da ricordare, sono sicuramente quelle relative a Le ali della libertà, Era mio padre, Revolutionary Road e Il miglio verde.

Nel 2013 si aggiudica il secondo BAFTA e riceve una nomination al premio Oscar per la colonna sonora del film Skyfall, di Sam Mendes.

Nell'intero corso della sua carriera è stato candidato ben 12 volte all'Oscar alla migliore colonna sonora e una volta all'Oscar alla migliore canzone.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN100233733 · LCCN: (ENn91058376 · ISNI: (EN0000 0001 1478 5927 · GND: (DE124479162 · BNF: (FRcb13927103j (data)