Ron Nyswaner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
James Schamus (sinistra) con Ron Nyswaner (destra) nel 2009

Ronald L. Nyswaner (Clarksville, 5 ottobre 1956) è uno sceneggiatore e regista statunitense, candidato al premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale di Philadelphia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Clarksville, Pennsylvania, scrive la sua prima sceneggiatura per il film di Susan Seidelman Smithereens. Dopo altre due sceneggiature importanti per Tempo di swing e Fuga d'inverno, debutta alla regia con il film Il principe di Pennsylvania, interpretato da Fred Ward, Keanu Reeves e Bonnie Bedelia.

Nyswaner è apertamente gay ed è un attivista per i diritti gay, ha spesso lavorato a film che affrontavano l'omosessualità e l'omofobia. Esempi sono il documentario Lo schermo velato e il film TV Soldier's Girl, incentrato sull'omicidio del soldato Barry Winchell. Nel 1993 ottiene la fama internazionale per la sceneggiatura del film Philadelphia, di Jonathan Demme, per cui ottiene una candidatura all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale, e al Golden Globe e BAFTA Awards.

Nel 2004 ha pubblicato Blue Days, Black Nights: A Memoir, un libro di memorie in cui racconta il suo rapporto con alcol e droghe.

Nel 2006 scrive la sceneggiatura per il film Il velo dipinto, tratto dall'omonimo romanzo di W. Somerset Maugham, per cui ottiene una candidatura agli Independent Spirit Awards e vince un National Board of Review.

Nel 2013 ha lavorato per la serie televisiva Ray Donovan, come co-produttore esecutivo e sceneggiatore di alcuni episodi. Dal 2015 è co-produttore esecutivo e sceneggiatore per la serie televisiva Homeland - Caccia alla spia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN37124096 · ISNI (EN0000 0001 0299 3796 · LCCN (ENn85138289 · GND (DE137497792 · BNF (FRcb141252273 (data)