My Policeman (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Policeman
Harry Styles in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2022
Durata113 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaMichael Grandage
Soggettodal romanzo di Bethan Roberts, Ron Nyswaner
SceneggiaturaRon Nyswaner, Bethan Roberts
ProduttoreGreg Berlanti, Philip Herd, Cora Palfrey, Robbie Rogers, Sarah Schechter
Produttore esecutivoMichael Grandage, Caroline Levy, Michael Riley McGrath
Casa di produzioneBerlanti-Schechter Films, MGC Entertainment, The American Independent Film Company
Distribuzione in italianoAmazon Studios
FotografiaBen Davis
MontaggioChris Dickens
MusicheSteven Price
ScenografiaMaria Djurkovic
CostumiAnnie Symons
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

My Policeman è un film drammatico del 2022 diretto da Michael Grandage.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Bethan Roberts.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I pensionati Marion e Tom sono una coppia sposata che vive nella cittadina balneare inglese di Peacehaven. Dopo aver appreso che il loro ex amico Patrick, scapolo e senza una famiglia, da decenni ha subito un ictus debilitante, Marion accetta di accoglierlo a casa loro e diventa la sua badante, ma Tom fin da subito si dimostra molto scontroso e schivo, e chiede alla moglie che Patrick sia trasferito in una casa di cura. Marion frugando tra gli oggetti personali di Patrick si imbatte nei suoi diari dove viene raccontato, alla fine degli anni cinquanta, il primo incontro con Tom. Ora inizia un lungo flashback.

Nel 1957 a Brighton, il curatore del museo Patrick Hazelwood incontra il poliziotto Tom Burgess quando lo esorta ad intervenire sul luogo di un incidente. Patrick lascia a Tom un biglietto da visita e Tom gli fa visita al museo in cui lavora. Una sera Patrick invita Tom nel suo appartamento con il pretesto di ritrarlo; qui i due bevono e si divertono, finché Tom non inizia ad accarezzare Patrick sul collo. Alla fine Patrick pratica del sesso orale a Tom, che appare indeciso, ma che comunque non si tira indietro.

La mattina seguente Tom, ancora scosso per l'accaduto, dice a Patrick che forse ciò che è successo è stato un errore perché lui non è omosessuale e se ne va. Patrick la sera seguente, dispiaciuto per essere stato lasciato da Tom, visita un bar gay, dove viene sorpreso e quasi catturato da dei poliziotti. Patrick riesce a scappare e trova Tom che lo aspetta fuori dal suo appartamento, in uno stato piuttosto alterato; quest'ultimo si sfoga dicendogli che la notte precedente è stato un errore, ma anche ammettendo i suoi sentimenti; dopodiché i due fanno sesso, dando inizio a una storia d'amore appassionata.

Tuttavia, poiché praticare l'omosessualità costituisce un reato, e Tom teme di mettere a repentaglio il proprio lavoro, proseguono la loro relazione in segreto. Nel frattempo Tom durante l'estate incontra l'insegnante Marion Taylor e inizia a corteggiarla. Egli la presenta a Patrick e i tre diventano presto amici, legati dal loro comune interesse per le arti. Tom in seguito chiede a Marion di sposarlo e la ragazza accetta, innamorata di lui. Tuttavia la relazione clandestina di Tom con Patrick continua in gran segreto.

Durante la luna di miele di Tom e Marion, Patrick fa visita ai due ma lei però scopre i due nascosti in un affettuoso abbraccio e inizia così ad avere sospetti anche sulla sessualità di Tom. Marion si sente confusa, tradita e raggirata, e la sua gelosia si aggrava quando Patrick invita Tom ad accompagnarlo in un viaggio di lavoro a Venezia per conto del museo, ingaggiandolo come suo assistente.

Poco dopo il loro ritorno, Patrick viene arrestato dalla Polizia di Brighton a causa di una denuncia anonima che lo accusa di attività oscene e sessualmente deviate. Durante il processo, Marion testimonia a suo favore, ma i testi contenuti nei diari sequestrati a Patrick, che descrivono in dettaglio la sua relazione con Tom, vengono portati al processo come prova schiacciante della sua colpevolezza e determinano la sua conseguente condanna. Patrick viene recluso e condannato a due anni di carcere, mentre Tom viene licenziato dalla Polizia. Tom e Marion cercano di proseguire con le loro vite e lui conferma, seppur senza molta convinzione, il suo amore per lei ma le chiede di non parlare mai più di Patrick.

Tornati al presente, Marion confessa a Tom di essere stata lei a denunciare Patrick, come suo ultimo tentativo per riconquistarlo, tuttavia ammette che da allora ha vissuto con il senso di colpa. Consapevole che Tom ha sempre amato Patrick, Marion decide di lasciarlo, ma gli chiede di prendersi cura di Patrick e di amarlo finalmente, senza nascondersi, dato che ormai gli resta ben poco da vivere. Dopo la partenza di Marion, Tom fa visita a Patrick nella sua stanza per la prima volta da quando era entrato in quella casa e si abbracciano amorevolmente, dimostrando di non aver mai smesso di essere innamorati.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2020 è stato annunciato che Amazon Studios avrebbe prodotto un adattamento cinematografico del romanzo di Bethan Roberts con la regia di Michael Grandage, la sceneggiatura di Ron Nyswaner e Harry Styles e Lily James nei ruoli dei protagonisti.[1] Nel febbraio 2021 Emma Corrin ha ufficialmente sostituito Lily James nel ruolo di Marion e il mese successivo è stata annunciata la partecipazione al film di David Dawson, Linus Roache e Rupert Everett.[2]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali si sono svolte tra Londra e Brighton a partire dall'aprile 2021.[3][4][5]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film è stato pubblicato il 15 giugno 2022.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

My Policeman è stato presentato in anteprima mondiale l'11 settembre 2022 in occasione del Toronto International Film Festival.[7] L'uscita del film nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta in distribuzione limitata dal 21 ottobre 2022, e successivamente il film viene reso disponibile anche per tutti gli altri Paesi del mondo su Prime Video dal 4 novembre dello stesso anno.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata accolta positivamente dalla critica, con particolari riserve sulla sceneggiatura e l'interpretazione di Harry Styles nel ruolo del protagonista.[9][10][11]

Sul sito web Rotten Tomatoes il film riceve il 41% delle recensioni professionali positive, basato su 104 recensioni,[12] mentre su Metacritic il film ha un punteggio di 49 su 100 basato su trentasei recensioni.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Justin Kroll, Justin Kroll, Amazon Studios Lands Rights To Novel ‘My Policeman’ With Harry Styles And Lily James Eyed To Star And Berlanti Schechter Productions Producing, su Deadline, 17 settembre 2020. URL consultato il 15 giugno 2022.
  2. ^ (EN) Harry Styles’ Male Lover in ‘My Policeman’ Film Has Been Cast, su www.out.com, 5 marzo 2021. URL consultato il 15 giugno 2022.
  3. ^ (EN) All the latest news on My Policeman starring Harry Styles, su Capital. URL consultato il 15 giugno 2022.
  4. ^ (EN) Harry Styles spotted in London days after My Policeman production begins, su Capital. URL consultato il 15 giugno 2022.
  5. ^ (EN) Has Harry Styles arrived in Brighton to film his new movie?, su The Argus. URL consultato il 15 giugno 2022.
  6. ^ (EN) Jason P. Frank, Harry Styles Plays a British Carol in My Policeman, Innit?, su Vulture, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  7. ^ (EN) Brent Lang, Brent Lang, Harry Styles Drama ‘My Policeman’ to World Premiere at Toronto Film Festival, su Variety, 21 luglio 2022. URL consultato il 12 settembre 2022.
  8. ^ (EN) Condé Nast, First Look: Harry Styles Plays a Closeted Cop in ‘My Policeman’, su Vanity Fair, 9 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  9. ^ (EN) Condé Nast, "My Policeman" Serves Up Solemnity, su Vanity Fair, 12 settembre 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.
  10. ^ (EN) My Policeman review – Harry Styles is arrestingly awkward in stodgy gay romance, su the Guardian, 12 settembre 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.
  11. ^ (EN) Ryan Lattanzio, Ryan Lattanzio, ‘My Policeman’ Review: Harry Styles Represses Himself, su IndieWire, 12 settembre 2022. URL consultato il 14 settembre 2022.
  12. ^ (EN) My Policeman. URL consultato il 14 settembre 2022.
  13. ^ My Policeman. URL consultato il 14 settembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]