Amici per gioco, amici per sesso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Amici per gioco, amici per sesso
Titolo originaleThreesome
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1994
Durata93 min
Generecommedia
RegiaAndrew Fleming
SoggettoAndrew Fleming
SceneggiaturaAndrew Fleming
FotografiaAlexander Gruszynski
MontaggioWilliam C. Carruth
MusicheThomas Newman
Interpreti e personaggi

Amici per gioco, amici per sesso (Threesome) è un film del 1994 scritto e diretto da Andrew Fleming. Il film è una commedia autobiografica basata sulle esperienze vissute durante gli anni del college dallo stesso Fleming.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Destinata, per via di un errore causato dall'ambiguità del suo nome, in una stanza al college con due giovani, la vivace Alex inizia a circuire invano Eddy, intellettuale piuttosto indeciso sulla sua sessualità, mentre respinge le avance del disinvolto Stuart. La scoperta che Eddy è vergine accende ancor più la fantasia della giovane, ma lui comincia invece a considerare Stuart come possibile oggetto di desiderio.

I tre decidono, dopo varie scaramucce senza esito, di essere solo amici e danno via ad un sodalizio fatto di cameratismo spinto, che due conquiste occasionali di Alex e Stuart non scuotono minimamente. Costoro, per "sbloccare" Eddy, convincono addirittura Richard, il giovane omosessuale della reception, ad offrirsi all'amico, che fugge spaventato. I tre, per rasserenarsi dopo queste frustranti esperienze, decidono di fare una gita in automobile e mentre sono impegnati nei prodromi di un rapporto a tre sulla riva di uno stagno, vengono disturbati da un prete con alcuni scolaretti. Entrata in profonda crisi, Alex viene consolata e sedotta da Stuart.

I due decidono di non farne cenno con Eddy, il quale, a sua volta, in uno slancio di tenerezza, ha un rapporto d'amore con la giovane. Nonostante Eddy dichiari a Alex, con grande gioia della ragazza, di essere soddisfatto di questa loro esperienza, il realtà il ragazzo non è affatto entusiasta. Per questo motivo Eddy si confida a Stuart, ma senza dire che la ragazza con cui ha fatto l'amore é proprio Alex. Dopo questo racconto, Stuart complimenta l'amico e lo incoraggia a continuare sulla via dell'eterosessualità, ma Eddy ha ormai deciso di volere conquistare Stuart. Secondo Eddy, Stuart sarebbe, malgrado le sue arie di seduttore incallito, un omosessuale latente; Eddy prova a sedurlo nel corso di una serata accompagnata da una grande bevuta di alcol, ma Stuart si nega, e reagisce rivelandogli persino di avere già fatto l'amore più volte con Alex. Eddy scappa allora via disgustato. Poco più tardi, temendo che gli succeda qualcosa di grave, Stuart e Alex vanno alla sua ricerca in tutto il campus universitario. Dopo la riconciliazione, i tre amici hanno infine un rapporto a tre. Qualche giorno dopo, sono tutti e tre sono terrorizzati per una presunta gravidanza di Alex che, per fortuna, si rivelerà un falso allarme. Poco prima della fine dei corsi, Alex ottiene finalmente di essere trasferita in un alloggio con altre ragazze e lascia il trio. L'anno successivo, Eddy trova una stanza singola, ma l'allegria degli amici gli manca. Trascorso del tempo, i tre amici si incontrano per la laurea, ma qualcosa è spezzato per sempre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema