Tolkien (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tolkien
J. R. R. Tolkien (Nicholas Hoult) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata112 min
Generebiografico, drammatico, guerra
RegiaDome Karukoski
SceneggiaturaDavid Gleeson, Stephen Beresford
ProduttorePeter Chernin, David Ready, Kris Thykier, Jenno Topping
Casa di produzioneFox Searchlight Pictures, Chernin Entertainment
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaLasse Frank Johannessen
MontaggioHarri Ylönen
MusicheThomas Newman
ScenografiaGrant Montgomery
CostumiColleen Kelsall
TruccoDani Haigh, Niall Monteith-Mann
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tolkien è un film del 2019 diretto da Dome Karukoski, alla sua prima pellicola in lingua inglese.

La pellicola narra gli anni giovanili e meno conosciuti della vita dello scrittore e filologo britannico J. R. R. Tolkien,[1] autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion, da Oxford alla prima guerra mondiale all'amore con Edith Bratt.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte prematura del padre, J. R. R. Tolkien e suo fratello ricevono l'aiuto di un prete locale, padre Francis, che, insieme alla madre, li trasferisce dalla loro casa in piccoli appartamenti a Birmingham per supplire alle loro difficoltà finanziarie. La madre, apprensiva e amorevole, racconta loro diverse storie di avventura e mistero, che recita di notte davanti al camino. La donna però si ammala e un giorno, tornando a casa da scuola, Tolkien la trova accasciata sulla sedia, morta. Padre Francis diventa così il tutore legale dei ragazzi, e trova una donna ricca e gentile che accetta di accoglierli, fornendo loro vitto e alloggio mentre continuano la loro educazione infantile. In questa casa Tolkien incontra Edith Bratt, l'altra pupilla della donna a cui è stato affidato.

A scuola, Tolkien mostra subito il suo talento con le lingue, guadagnandosi un trattamento brusco da parte di un compagno di classe, Robert. Quando i due ragazzi si azzuffano, il preside (che è anche il padre di Robert) ordina che passino tutto il tempo insieme per il resto del trimestre. Mentre inizialmente entrambi si risentono per l'incarico, Tolkien viene presto accettato nella piccola cerchia di amici di Robert, e i quattro - J. R. R., Robert, Geoffrey e Christopher - formano una stretta amicizia, che cresce con gli anni, anche quando frequentano università diverse. Nel frattempo Tolkien continua la sua amicizia con Edith, innamorandosi di lei. Padre Francis scopre la loro relazione e insinua che questa stia influenzando i voti di Tolkien, e perciò gli proibisce di frequentarla nuovamente mentre è sotto la sua tutela. Tolkien è sconvolto, non volendo perdere il sostegno finanziario del prete alla sua formazione scolastica. Riferisce la conversazione a Edith, promettendo che potranno stare insieme quando lui raggiungerà i 21 anni, la maggiore età, ma la ragazza pone fine alla relazione.

Tolkien lotta per poter rimanere a Oxford, ma attira l'attenzione del professor Joseph Wright, un importante filologo. Tolkien capisce che il linguaggio è la sua vera passione e si iscrive alla facoltà di Wright. Quando scoppia la prima guerra mondiale, lui e i suoi amici si arruolano tutti nell'esercito britannico. Prima che Tolkien parta, Edith ritorna e i due si dichiarano il loro amore. Durante la battaglia della Somme, Tolkien, affetto da febbre da trincea, va a cercare Geoffrey, convinto che lo stia chiamando, ma non riesce a trovarlo e crolla privo di sensi. Si sveglia in un ospedale settimane dopo con Edith al suo fianco, per scoprire che Geoffrey e Robert sono stati uccisi, mentre Christopher è sopravvissuto ma è rimasto traumatizzato. Anni dopo, Tolkien e Edith sono sposati e hanno quattro figli, e Tolkien stesso è ora professore a Oxford. Il film finisce con lui ispirato a scrivere il famoso incipit de Lo Hobbit.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dome Karukoski, Lily Collins e Nicholas Hoult

Il 21 novembre 2013 Fox Searchlight Pictures e Chernin Entertainment annunciano lo sviluppo di un film biografico sulla vita di J. R. R. Tolkien, basato sulla sceneggiatura di David Gleeson.[2] Il 24 luglio 2017 viene annunciato Dome Karukoski alla regia del film e Glesson e Stephen Beresford come sceneggiatori.[3]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

A fine luglio 2017 Nicholas Hoult era in contatto con la casa di produzione come possibile interprete del giovane Tolkien,[4] e il 30 agosto è stata confermata la presenza dell'attore nella pellicola insieme a Lily Collins nel ruolo di Edith Bratt, amante e futura moglie di Tolkien.[5] Nell'ottobre 2017 si sono uniti al cast anche Colm Meaney, Tom Glynn-Carney e Genevieve O'Reilly,[6][7][8] seguiti nel mese successivo da Craig Roberts.[9]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate nell'ottobre 2017[8] e sono terminate il 14 dicembre dello stesso anno.[10]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 12 febbraio 2019.[11]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 3 maggio 2019 ed in quelle statunitensi dal 10 maggio.[11] In Italia arriva il 2 luglio 2019 al Taormina Film Fest[12] e dal 12 settembre nelle sale.[13]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 47% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,6 basato su 99 critiche,[14] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 48 su 100 basato su 34 critiche.[15]

Casi mediatici[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2019 la famiglia Tolkien e la fondazione omonima hanno diffuso un comunicato in cui dichiarano di "non aver approvato, autorizzato né partecipato alla realizzazione del film", non appoggiando quindi la pellicola ed il suo contenuto.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Beatrice Pagan, Tolkien, la famiglia dello scrittore contro il film: "Non ha il nostro sostegno", su Movieplayer.it, 24 aprile 2019. URL consultato il 24 aprile 2019.
  2. ^ (EN) Justin Kroll, Fox Searchlight and Chernin Developing J.R.R. Tolkien Biopic, su Variety, 21 novembre 2013. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  3. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Dome Karukoski To Helm J.R.R. Tolkien Biopic, su deadline.com, 24 luglio 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2017).
  4. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Nicholas Hoult Frontrunner To Play Young J.R.R. Tolkien, su deadline.com, 25 luglio 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  5. ^ (EN) Justin Kroll, Lily Collins to Co-Star Opposite Nicholas Hoult in Biopic ‘Tolkien’, su Variety, 30 agosto 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  6. ^ (EN) Anita Busch, Colm Meaney Cast In Fox Searchlight’s ‘Tolkien’, su deadline.com, 12 ottobre 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  7. ^ (EN) Stewart Clarke, Tom Glynn-Carney Signs on for ‘Tolkien’ Biopic (EXCLUSIVE), su Variety, 25 ottobre 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  8. ^ a b (EN) Andrew Bullock, Covered in (Middle) earth! Mud-soaked Nicholas Hoult shares a joke on set of J.R.R. Tolkien biopic between takes with co-star Genevieve O'Reilly, su Daily Mail, 25 ottobre 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  9. ^ (EN) Leo Barraclough, ‘Red Oaks’ Star Craig Roberts Joins Fox Searchlight’s J.R.R. Tolkien Biopic (EXCLUSIVE), su Variety, 15 novembre 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  10. ^ (EN) The Tolkien Movie, Starring Hoult and Collins, Wraps Filming, su comingsoon.net, 14 dicembre 2017. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  11. ^ a b Filmato audio Fox Searchlight Pictures, TOLKIEN - Official Trailer - FOX Searchlight, su YouTube, 12 febbraio 2019. URL consultato il 12 febbraio 2019.
  12. ^ Il programma completo della 65ª edizione, su Taormina Film Fest. URL consultato il 14 giugno 2019.
  13. ^ Tolkien - Film (2019), su Comingsoon.it. URL consultato il 23 giugno 2019.
  14. ^ (EN) Tolkien, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato l'11 maggio 2019. Modifica su Wikidata
  15. ^ (EN) Tolkien, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato l'11 maggio 2019. Modifica su Wikidata

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]