Erin Brockovich - Forte come la verità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Erin Brockovich - Forte come la verità
Erin Brokovich Film.jpg
Julia Roberts in una scena del film
Titolo originale Erin Brockovich
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2000
Durata 130 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85 : 1
Genere biografico, drammatico
Regia Steven Soderbergh
Soggetto Erin Brockovich
Sceneggiatura Susannah Grant
Produttore Danny DeVito, Michael Shamberg, Stacey Sher
Fotografia Edward Lachman
Montaggio Anne V. Coates
Musiche Thomas Newman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich) è un film del 2000 diretto da Steven Soderbergh, con Julia Roberts.

Tratto da una storia vera, ebbe 5 nomination ai Premi Oscar 2001 per il Miglior Film, Regia, Attrice (Oscar a Julia Roberts), Attore non Protagonista (Albert Finney) e Sceneggiatura originale.

Julia Roberts vinse, oltre al Premio Oscar, anche il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico 2001 e il Premio BAFTA alla migliore attrice protagonista tra i numerosi riconoscimenti cinematografici per tale interpretazione. Nel 2003 Julia Roberts per il ruolo di Erin Brockovich si è classificata al 31º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains tra i cinquanta eroi del cinema americano.

La vera Erin Brockovich appare nel film nei panni di una cameriera di fast food: la spilla che indossa sulla divisa riporta il nome Julia.[1] La colonna sonora comprende Everyday is a winding road e Redemption day della cantautrice statunitense Sheryl Crow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles: Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di Hinkley, una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

Citazioni e parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • In I Simpson - Il film c'è una riunione cittadina sull'inquinamento del lago condotta da Lisa la quale, sapendo che nessuno l'avrebbe ascoltata, dice al pubblico che quella che stanno bevendo è l'acqua del lago, chiaro riferimento a quando, nel film, Erin dice agli avvocati rivali che l'acqua che stanno per bere è l'acqua contaminata di cui stanno parlando.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Titoli di coda del film.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Quotidiano La Stampa 04/01/2011 Rubrica: IL CASO [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN316754140 · GND: (DE7846760-3
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema