Erin Brockovich - Forte come la verità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Erin Brockovich - Forte come la verità
Erin Brokovich Film.jpg
Julia Roberts in una scena del film
Titolo originaleErin Brockovich
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata130 min
Rapporto1.85 : 1
Generebiografico, drammatico
RegiaSteven Soderbergh
SoggettoErin Brockovich
SceneggiaturaSusannah Grant
ProduttoreDanny DeVito, Michael Shamberg, Stacey Sher
FotografiaEdward Lachman
MontaggioAnne V. Coates
MusicheThomas Newman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich) è un film del 2000 diretto da Steven Soderbergh, con Julia Roberts.

Tratto da una storia vera, ebbe 5 nomination ai Premi Oscar 2001 per il Miglior Film, Regia, Attrice (Oscar a Julia Roberts), Attore non Protagonista (Albert Finney) e Sceneggiatura originale.

Julia Roberts vinse, oltre al Premio Oscar, anche il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico 2001 e il Premio BAFTA alla migliore attrice protagonista tra i numerosi riconoscimenti cinematografici per tale interpretazione. Nel 2003 Julia Roberts per il ruolo di Erin Brockovich si è classificata al 31º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains tra i cinquanta eroi del cinema americano.

La vera Erin Brockovich appare nel film nei panni di una cameriera di fast food: la spilla che indossa sulla divisa riporta il nome Julia. Le due donne quindi in questa scena si invertono ironicamente i nomi.[1] La colonna sonora comprende Everyday is a winding road e Redemption day della cantautrice statunitense Sheryl Crow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles: Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di Hinkley, una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

Citazioni e parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • In I Simpson - Il film c'è una riunione cittadina sull'inquinamento del lago condotta da Lisa la quale, sapendo che nessuno l'avrebbe ascoltata, dice al pubblico che quella che stanno bevendo è l'acqua del lago, chiaro riferimento a quando, nel film, Erin dice agli avvocati rivali che l'acqua che stanno per bere è l'acqua contaminata di cui stanno parlando.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Titoli di coda del film.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Quotidiano La Stampa 04/01/2011 Rubrica: IL CASO [1]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316754140 · GND (DE7846760-3
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema