Erin Brockovich - Forte come la verità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erin Brockovich - Forte come la verità
Julia Roberts in una scena del film
Titolo originaleErin Brockovich
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2000
Durata130 min
Rapporto1,85:1
Generebiografico, drammatico
RegiaSteven Soderbergh
SceneggiaturaSusannah Grant
ProduttoreDanny DeVito, Michael Shamberg, Stacey Sher
Produttore esecutivoJohn Hardy, Carla Santos Shamberg
Casa di produzioneUniversal Pictures, Columbia Pictures, Jersey Films
FotografiaEdward Lachman
MontaggioAnne V. Coates
Effetti specialiKevin Hannigan, Thomas J. Smith
MusicheThomas Newman
ScenografiaPhilip Messina, Christa Munro, Kristen Toscano Messina
CostumiJeffrey Kurland
TruccoSusan A. Cabral, Ken Diaz
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Erin Brockovich - Forte come la verità (Erin Brockovich) è un film del 2000 diretto da Steven Soderbergh, con Julia Roberts.

Tratto da una storia vera, ebbe 5 candidature ai Premi Oscar 2001 per il Miglior Film, Regia, Attrice (Oscar a Julia Roberts), Attore non Protagonista (Albert Finney) e Sceneggiatura originale.

Fu un successo al botteghino, incassando più di 250.000.000 di dollari.

Julia Roberts vinse, oltre al Premio Oscar, anche il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico 2001 e il Premio BAFTA alla migliore attrice protagonista tra i numerosi riconoscimenti cinematografici per questa interpretazione. Nel 2003 Julia Roberts per il ruolo di Erin Brockovich si è classificata al 31º posto nella classifica AFI's 100 Years... 100 Heroes and Villains tra i cinquanta eroi del cinema americano.

La vera Erin Brockovich appare nel film nei panni di una cameriera di fast food: la spilla che indossa sulla divisa riporta il nome Julia. Le due donne quindi in questa scena si invertono ironicamente i nomi.[1] La colonna sonora comprende Everyday is a winding road e Redemption day della cantautrice statunitense Sheryl Crow.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Los Angeles: Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, libera sentimentalmente dopo due divorzi, spinta da curiosità, intraprendenza e senso della giustizia, indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di Hinkley, una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte tra il maggio e l'agosto 1999 interamente in California. Il film è uscito negli Usa il 17 marzo 2000, mentre in Italia dal 14 aprile successivo.

Citazioni e parodie[modifica | modifica wikitesto]

  • Ne I Simpson - Il film c'è una riunione cittadina sull'inquinamento del lago condotta da Lisa la quale, sapendo che nessuno l'avrebbe ascoltata, dice al pubblico che quella che stanno bevendo è l'acqua del lago, chiaro riferimento a quando, nel film, Erin dice agli avvocati rivali che l'acqua che stanno per bere è l'acqua contaminata di cui stanno parlando.
  • Nell'anime Prison School i titoli degli episodi sono ispirati da film. L'undicesimo episodio è stato intitolato Eryngii Brockovich (Eryngii è una tipologia di fungo, usato come doppio senso per indicare l'apparato riproduttore maschile).

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Titoli di coda del film.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Quotidiano La Stampa 04/01/2011 Rubrica: IL CASO [1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316754140 · LCCN (ENn2003039876 · GND (DE7846760-3 · BNE (ESXX3990397 (data) · BNF (FRcb17889690s (data) · J9U (ENHE987007590963105171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema