Elemental (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Gli opposti reagiscono.»

(Tagline del film)
Elemental
Ember e Wade in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata93 min
Genereanimazione, commedia, avventura, fantastico
RegiaPeter Sohn
SceneggiaturaBrenda Hsueh
ProduttoreDenise Ream
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures Italia
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Elemental è un film d'animazione del 2023 diretto da Peter Sohn.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è ambientato in una città immaginaria i cui abitanti sono composti ciascuno da uno dei quattro elementi. Là vivono una ragazza di fuoco di nome Ember e un ragazzo d'acqua di nome Wade e, pur sapendo che potrebbero farsi del male stando insieme, i due provano a cominciare una relazione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di Elemental nasce dall'infanzia di Peter Sohn, il quale ha dichiarato: "I miei genitori sono immigrati negli Stati Uniti dalla Corea all'inizio degli anni Settanta, lì hanno aperto un negozio di alimentari nel Bronx. Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato a Elemental". Dopo ha sottolineato: "La nostra storia è basata sui classici elementi: fuoco, acqua, terra e aria. Alcuni elementi si mescolano tra loro, altri no. E se questi elementi fossero vivi?"[1]

Nel maggio 2022, la Pixar pubblica il primo concept art del progetto.

Al D23, vengo mostrati i primi poster della pellicola e alcune immagini. Inoltre, Sohn ha annunciato che Denise Ream sarà la produttrice del film.

Il 10 settembre, la Pixar pubblica un'immagine in anteprima della pellicola.[2]

Il teaser trailer del film è stato lanciato il 17 novembre.[3][4]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Al D23 del 9 settembre 2022, è stato rivelato che Leah Lewis e Mamoudou Athie sono stati scelti per il ruolo dei due protagonisti; Ember e Wade.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 16 giugno 2023.[6]

Il film sarà presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2023 in occasione della serata di chiusura, il 27 maggio.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elemental: il teaser trailer introduce i protagonisti del film Pixar, su Movieplayer.it. URL consultato il 20 novembre 2022.
  2. ^ Andrea Francesco Berni, Elemental: il poster e la prima immagine del nuovo film Pixar, su Cinema - BadTaste.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 20 novembre 2022.
  3. ^ Sky TG24, Elemental, è uscito il teaser trailer del nuovo film Pixar, su tg24.sky.it. URL consultato il 20 novembre 2022.
  4. ^ (EN) Zachary, Disney and Pixar Debut ‘Elemental’ Teaser Trailer, su The Walt Disney Company, 17 novembre 2022. URL consultato il 20 novembre 2022.
  5. ^ (EN) https://twitter.com/Pixar/status/1568387640206172161, su Twitter. URL consultato il 20 novembre 2022.
  6. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Pixar Unveils Concept Art & Dates 27th Film ‘Elemental’ For Summer 2023, su Deadline Hollywood, 16 maggio 2022. URL consultato l'11 gennaio 2023.
  7. ^ festival-cannes.com, https://www.festival-cannes.com/en/press/press-releases/elemental-the-27th-film-by-pixar-animation-studios-to-be-the-last-screening-at-the-76th-festival-de-cannes/.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]