Joe Ranft

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Joseph Henry Ranft (Pasadena, 13 marzo 1960Contea di Mendocino, 16 agosto 2005) è stato un animatore, doppiatore e sceneggiatore statunitense.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 si sposò con Sue Barry, dalla quale ha avuto due figli, i doppiatori Jordan (1991) e Sophia (1995).

Inoltre è stato l'autore e sceneggiatore del famoso film d'animazione firmato Pixar Animation Studios, Toy Story - Il mondo dei giocattoli, capolavoro per il quale venne candidato anche all'oscar.

Secondo i blog scritti da diversi animatori della Pixar, appena saputa la tragica notizia, centinaia di impiegati della compagnia si sono riuniti nell'atrio della società per condividere il loro dolore. Ranft, che lavorava alla Pixar da più di 10 anni, è stato co-sceneggiatore anche di A Bug's Life - Megaminimondo, e aveva doppiato anche diversi personaggi, tra cui Heimlich (personaggio), sempre in "A Bug's Life" e il pinguino Wheezy in Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa. Prima aveva lavorato per la Walt Disney Animation Studios, dove aveva contribuito alla scrittura della La bella e la bestia (film 1991) e de Il re leone.

"Joe era un membro importante e amato della famiglia Pixar e la sua perdita è un grande dolore per tutti noi e per l'intera industria dell'animazione", ha dichiarato la società.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 agosto 2005, a 45 anni rimane vittima di un incidente stradale: era su una Honda Element guidata da un suo amico, Elegba Earl; con loro c'era anche un altro passeggero, Eric Frierson; mentre attraversano la California State Route 1, Earl ha perso il controllo e il veicolo si è schiantato contro il guard rail per poi finire nel fiume Navarro. Ranft è morto sul colpo assieme a Earl, mentre Frierson riportò ferite lievi e riuscì a fuggire uscendo dalla capotta.

Dopo i funerali, il corpo di Ranft venne cremato. Gli venne dedicato il film Cars - Motori ruggenti. Anche nei titoli di coda del film La sposa cadavere appare la scritta In memory of Joe Ranft.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN5140089 · LCCN: (ENno2004041012 · ISNI: (EN0000 0000 5940 7252 · GND: (DE1061935981 · BNF: (FRcb141307729 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie