Discussioni template:Pixar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Cambiare lo stile della tabella[modifica wikitesto]

Non è più bello da usare per la tabella questo template: {{navbox}} (che è quello usato sulla wiki inglese)? E' formatatto meglio, senza bisogno di smanettare con troppo codice, si possono gestire bene i colori e le righe di ciascuna sezione, e si può mettere agevolmente un footer per elencare i Progetti e i Portali a cui appartiene. E se ne può approfittare per aggiungere alcune sezioni (Persone, Serie TV, Voci correlate, ecc...). IMHO questo è brutto a vedersi in primis perché i testi non sono centrati bene (il titolo è sfasato), e secondopoi perché rimpicciolendo il testo viene più elegante, e terzo perché, come hanno dimostrato recenti edit, viene modificato male da chi non ha voglia di vedersi il codice (tipo aggiungere una nuova "sezione" semplicemente col tag BR invece di fare una nuova riga di tabella "|-" ). Ovviamente queste modifiche stilistiche si possono fare anche sul codice attuale, solo che il navbox è più facile da gestire, e magari è l'occasione per fare questo passaggio. --Phlébas le Phénicien (msg) 17:12, 10 lug 2008 (CEST)

dunque, il navbox è effettivamente comodo (a me non piace questa moda di importare template tal quali da en.wiki senza neanche tradurre almeno i parametri, ma vabbè), a me piaceva che mantenesse un'uniformità con {{Serie animate Disney}}, {{Film animati Disney}} e {{Personaggi Disney}} (uniformità che attualmente tra l'altro ha perso con tutti gli edit del buon GabyPixar). Se la tua sandbox è questa, posso suggerire:
  • togliere persone
  • mettere colori sull'azzurro-celeste come gli altri
l'alternativa può essere questo, con lo stesso stile degli altri. Vediamo gli sviluppi e decidiamo :-) --Superchilum(scrivimi) 10:30, 13 lug 2008 (CEST)
sì, infatti sono andato a spulciare gli altri template Disney e ho notato che erano simili. L'uso del navbox non lo proponevo solo per americanizzarci, anzi, semplicemente è uno schema che trovo più pratico.
  • "Persone" sarebbe utile per fare una cosa completa, però in effetti è meglio farlo quando tutte le "persone" avranno link blu (avevo iniziato con Andrew Stanton, ma per fare gli altri dovrei fare qualche ricerca).
  • Sui colori non c'ho smanettato, ho dei gusti un po' discutibili, quindi ovviamente si possono adattare allo "standard" disney.
  • il tuo template-sandwich mi piace come struttura, però non mi piace l'idea del mettere il testo centrato. Qulla sfasatura rispetto al titolo è antiestetica, imho. Ah, e anche i bordi che si toccano e creano un bordo più spesso è brutto a vedersi, andrebbe tolto il border-bottom del titolo (o il border-top del contenuto :P), oppure per il titolo si mette uno sfondo scuro invece del bordo, insomma, una cosa tipo quel template Marvel che c'è lì nella tua sandbox. Ovviamente se sei d'accordo su queste modifiche, poi vanno fatte anche con gli altri template Disney, appunto per coerenza.
  • [aggiungo un quarto punto] mettere altre sezioni oltre a lungometraggi/cortometraggi? Imho i link correlati hanno un senso. Lo avrebbe anche quello delle serie tv se ce ne fosse più d'una (e forse entro quest'anno ci sarà).
--Phlébas le Phénicien (msg) 11:10, 13 lug 2008 (CEST)
Ho provato a modificare quello che non mi piaceva del tuo template, è qui. Ho dovuto rinunciare al bordino interno perché si sovrappone con il link "nascondi/espandi" e non c'è modo di evitarlo a meno di non mettere mano al codice javascript che lo genera (oppure annidando una <div> in più, ma già ce ne sono abbastanza). Ho anche dovuto annullare lo spazio fra le tabelle, all'interno, perché la classe NavContent cancella automaticamente il bordo superiore delle tabelle successive alla prima... insomma, è un po' un compromesso, che ne pensi? Ovviamente così è diverso dagli attuali template Disney, ma si può applicare lo stesso compromesso anche a questi. --Phlébas le Phénicien (msg) 08:05, 14 lug 2008 (CEST)