Lava (film 2014)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Lava
Lava Pixar.PNG
Una scena del corto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata7 min
Rapporto2,39:1
Genereanimazione, musicale, sentimentale
RegiaJames Ford Murphy
SoggettoJames Ford Murphy
SceneggiaturaJames Ford Murphy
ProduttoreAndrea Warren
Casa di produzionePixar Animation Studios
MusicheJon Brion
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Lava logo.jpg
Logo ufficiale del film

Lava è un cortometraggio d'animazione musicale del 2014, distribuito dalla Pixar Animation Studios.[1] Scritto e diretto da James Ford Murphy e prodotto da Andrea Warren, è stato proiettato per la prima volta all'Hiroshima International Animation Festival il 14 giugno 2014 e ha accompagnato il film Inside Out, uscito il 19 giugno 2015.[2]

Si tratta di una love story musicale ambientata milioni di anni fa[3] ed è ispirata alla «bellezza isolata delle isole tropicali e al fascino esplosivo dei vulcani oceanici».[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uku è un vulcano che abita su un'isola nell'Oceano Pacifico; egli trascorre la sua vita in solitudine, osservando le coppie di animali innamorati e sognando di avere a sua volta una compagna da amare per sempre. Uku canta il suo struggimento per migliaia di anni, durante i quali la sua attività magmatica va via via esaurendosi portandolo a inabissarsi gradualmente. Nel frattempo, a insaputa di Uku, un vulcano femmina di nome Lele si è formato nelle profondità marine: Lele ha ascoltato per tutti quegli anni la canzone di Uku, finendo per innamorarsi di lui.

Col passare dei millenni Uku è ormai quasi spento e del tutto inabissato; Lele finalmente riesce ad emergere dall'Oceano, ma è girata di spalle rispetto al suo amato: non può quindi assistere al momento in cui, col cuore spezzato, Uku rimane completamente sommerso. A quel punto, però, Lele canta la canzone che ha sentito per millenni: sentendola, Uku trova la forza per riprendere la sua attività vulcanica e riemerge, stavolta accanto alla sua amata. I due vulcani si fondono in un'unica isola, dove potranno vivere per sempre cantando la loro canzone.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Uku: un vulcano solo in cerca del suo vero amore che passa il tempo cantando una canzone d'amore al "vulcano dei suoi sogni".[5] Il suo nome in Pidgin hawaiano significa "pidocchio"[5] ma ha il solo scopo di creare un gioco di parole con il nome della sua amata: i loro nomi uniti formano la parola "ukulele", il tipico strumento hawaiano (con cui viene suonata la canzone stessa). Il suo volto è un amalgama di quelli di Kahele, dell'attore della sitcom The Honeymooners Jackie Gleason e del bulldog Marc Antonio, protagonista del corto di Chuck Jones Feed the Kitty.[6]
  • Lele: un altro vulcano, sottomarino, che ascolta Uku da secoli, convinta che la canzone sia cantata per lei, e di cui Uku si innamora dopo averla sentita cantare la canzone da lui composta.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Debbie Emery, Pixar's Short Film 'Lava' Announced, The Hollywood Reporter, 19 luglio 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  2. ^ Rebecca Keegan, First Look: Pixar's 'Lava', Los Angeles Times, 11 luglio 2014. URL consultato l'11 luglio 2014.
  3. ^ Michael Calia, Pixar Unveils Details of Next Projects: Inside Out and Lava, in The Wall Street Journal, 20 giugno 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  4. ^ Dave Koch, Inside Out Adds Animated Short, Big Cartoon News, 29 maggio 2014. URL consultato l'8 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2014).
  5. ^ a b c Ron Mizutani, Local singer on lead role in new Disney/Pixar animated short ‘Lava’, su khon2.com, KHON2, 19 agosto 2014. URL consultato l'8 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2014).
  6. ^ Oliver Jones, An Exclusive First Look at the Upcoming Pixar Short 'Lava', su yahoo.com, Yahoo Movies, 28 agosto 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]