Alfa Romeo RZ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alfa Romeo RZ
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Alfa Romeo
Tipo principaleCabriolet
Altre versioniAlfa Romeo SZ
Produzionedal 1992 al 1993
Sostituita daAlfa Romeo 8C Competizione Spider
Esemplari prodotti278 (di cui 241 prodotti dall'Alfa Romeo e 37 dalla Zagato)[1]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4060 mm
Larghezza1730 mm
Altezza1310 mm
Passo2510 mm
Massa1250 kg
Altro
AssemblaggioTerrazzano di Rho
ProgettoGiorgio Pianta
StileRobert Opron e Antonio Castellana[2]
per Zagato
Stessa famigliaAlfa Romeo 75
Auto similiBMW Z1
Ferrari 208 GTS Turbo
Porsche 911 Cabrio

L'Alfa Romeo RZ (Roadster Zagato) è un'autovettura cabriolet prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo tra il 1992 e il 1993.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni 80 del XX secolo il successo commerciale delle vetture sportive in serie limitata e numerata aveva convinto anche l'Alfa Romeo a produrre una fuoriserie carrozzata da Zagato: si trattava della coupé SZ che ottenne a sua volta un discreto riscontro sui mercati, il che convinse nuovamente la casa milanese a realizzarne, successivamente e tardivamente, anche una versione scoperta o per meglio dire roadster, denominata RZ.

La produzione iniziò nel 1992, un periodo in cui tuttavia il mercato delle serie limitate stava già andando a scemare, decretandone di fatto un insuccesso commerciale. Anche la potenza del motore era ritenuta ormai insufficiente per una sportiva di un certo livello. Tutte le 278 vetture prodotte sono numerate con un'apposita targhetta posta sul tunnel centrale vicino alla leva del cambio.

La vettura[modifica | modifica wikitesto]

Linea laterale

Nelle intenzioni dell'Alfa Romeo, l'auto nasceva come una sportiva esclusiva in edizione limitata, tanto che il prezzo di listino era molto elevato, oltre due volte quello all'ammiraglia di Arese dell'epoca, la 164, dotata dello stesso propulsore. Rispetto alla progenitrice, la RZ si differenziava per una minor altezza da terra (11 mm in meno) e un peso di 132 kg superiore. I colori disponibili erano il Rosso Alfa (con interni panna), il giallo (con interni neri) e il nero (con interni bordeaux); ne vennero inoltre prodotti tre esemplari in colorazione argento metallizzata (sempre con interni bordeaux).

Il motore era di 2959 cm³ di cilindrata con sei cilindri a V a iniezione elettronica: un propulsore che erogava 210 CV a 6200 giri al minuto venne però ritenuto dal mercato inadeguato per questo tipo di vettura, che vantava un'accelerazione 0–100 km/h in 7,8 secondi e raggiungeva la velocità massima 228 km/h. Aveva un cambio a cinque rapporti, con trazione posteriore e ponte De Dion. Le sospensioni erano anteriori a quadrilatero. La RZ manteneva un'ottima tenuta di strada anche se leggermente inferiore alla sorella chiusa a causa della mancanza del tetto.

Il meccanismo d'apertura della capote in tela fu lo stesso poi riproposto sulla Spider del 1995; con apertura manuale facilitata da molle.

I sedili e le finiture interne erano in pelle. Il tachimetro e il contagiri erano gli strumenti principali posti dietro il volante; la restante parte della strumentazione montata sulla plancia era orientata verso il guidatore ed era composta dal manometro dell'olio, dall'amperometro, dal termometro dell'acqua e dall'indicatore del livello del carburante. Le dimensioni del bagagliaio erano estremamente ridotte e permettevano l'alloggiamento del ruotino di scorta.

Furono prodotti 278 esemplari della RZ fino al settembre 1993, di cui 241 realizzati da Alfa Romeo e altri 37 da Zagato.[1] Causa difficoltà di vendita, l'auto rimase nei listini Alfa Romeo sino al 1996, tre anni dopo il termine della produzione, e la casa meneghina impiegò un lustro a esaurire l'intero stock di vetture realizzate.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche tecniche - Alfa Romeo RZ
Configurazione
Carrozzeria: spider 2 porte Posizione motore: anteriore longitudinale Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4059 × 1730 × 1311 Diametro minimo sterzata:
Interasse: 2510 mm Carreggiate: anteriore 1463 - posteriore 1425 mm Altezza minima da terra:
Posti totali: 2 Bagagliaio: Serbatoio: 68
Masse / in ordine di marcia: 1388 kg
Meccanica
Tipo motore: 6 cilindri a v di 60° Cilindrata: (alesaggio x corsa: 93 × 72,6 mm) totale: 2959 cm³
Distribuzione: 2 valvole per cilindro comandate da un albero a camme in testa per bancata mosso da cinghia Alimentazione: Iniezione di carburante Bosch Motronic ML 4.1
Prestazioni motore Potenza: 210 CV a 6200 giri/min / Coppia: 25 kgm a 4500 giri/min
Accensione: elettronica Impianto elettrico: 12V
Frizione: monodisco a secco a comando idraulico Cambio: manuale a 5 marce
Telaio
Corpo vettura scocca portante in acciaio con rivestimento in materiale composito (Modar e fibra di vetro)
Sterzo a cremagliera con servoassistenza
Sospensioni anteriori: a ruote indipendenti con quadrilateri deformabili, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra stabilizzatrice / posteriori: a Ponte de Dion, parallelogramma di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con regolazione manuale dell'altezza da terra
Freni anteriori: a disco autoventilanti / posteriori: a disco autoventilanti
Pneumatici ant./post.: 205/55 ZR16 / 255/50 ZR16 / Cerchi: ant./post.: 7Jx16" / 8Jx16"
Prestazioni dichiarate
Velocità: 235 km/h Accelerazione: 0-100 km/h: 7.5 s
Fonte dei dati: [3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (DE) Impressionen Alfa Romeo R.Z. Zagato, su alfisti.net.
  2. ^ (EN) The SZ & RZ ( ES-30 ) Story, su home.wxs.nl.
  3. ^ (EN) 1989 Alfa Romeo SZ ES-30, su carfolio.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]