SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo
SCAR - screenshot.jpg
Sviluppo Milestone, Black Bean
Pubblicazione Milestone
Data di pubblicazione maggio 2005
Genere Simulatore di guida
Tema Alfa Romeo
Modalità di gioco Singolo, multigiocatore (solo split screen)
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation 2, Xbox
Motore grafico RenderWare
Supporto CD
Periferiche di input tastiera, gamepad e volante

SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo è un videogioco sviluppato dall'azienda Milestone e pubblicato per PC, Xbox e PS2 nel maggio 2005. Il videogioco è un simulatore di guida che permette di utilizzare automobili marchiate esclusivamente Alfa Romeo. Non è però possibile modificare alcun aspetto dell'automobile; si può invece agire sulle qualità del pilota e sulla resistenza dell'automobile agli impatti: il gioco è classificato dagli stessi sviluppatori come CARPG, ovvero fusione fra videogioco di guida e videogioco di ruolo.[1]

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco si vestono i panni di un pilota che dovrà affrontare una serie di sfide per raggiungere i vari campionati, da quello principianti a quello leggende. Ogni campionato è suddiviso in cinque parti: gli eventi XP, gli eventi a premio, i tornei, la gara finale e le sfide. Negli eventi XP, si gareggia in gare corte, di due o tre giri, e si tende a guadagnare più punti possibili per salire di livello e quindi diventare più forte e sbloccare oggetti, come caschi tute, ma anche delle auto o delle piste. Negli eventi a premio, il giocatore dovrà vincere per ottenere uno tra gli accessori disponibili (caschi, tute, guanti e stivali), per migliorare le proprie abilità. Nei tornei, le gare sono di 6 giri e si deve battere un avversario scelto dalla CPU. La gara finale, presente in ogni livello, si svolge su 9 giri, in un autodromo tra quelli presenti nel gioco, e con vetture da corsa. Se si vince quest'ultima si ha il diritto di accedere al livello successivo. Le sfide sono facoltative, e tendono a migliorare le abilità del pilota, con delle prove da superare. In tutte le gare, le automobili sono uguali.

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

La colonna sonora del gioco, ascoltabile nei menù e durante i replay, è composta da remix di celebri musiche di Ennio Morricone.

Automobili[modifica | modifica sorgente]

Sono disponibili vetture degli anni passati e della gamma attuale, in allestimento di serie e in altri allestimenti sportivi:

Tracciati[modifica | modifica sorgente]

I tracciati di S.C.A.R. si suddividono in tre gruppi: cittadini, extraurbani e autodromi. Tutti sono disponibili in versione lunga e corta. Ecco la lista completa:

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Lungo il tracciato Colli Fiorentini, è possibile notare alcuni cartelli stradali indicanti la località di Frittole, paesino immaginario del film Non ci resta che piangere.
  • L'Alfasud berlina viene identificata come trazione posteriore (RWD) quando in realtà è stata la prima Alfa Romeo a trazione anteriore.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]