SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo
videogioco
SCAR - screenshot.jpg
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 2, Xbox
Data di pubblicazionemaggio 2005
GenereSimulatore di guida
TemaAlfa Romeo
SviluppoMilestone, Black Bean
PubblicazioneMilestone
Modalità di giocoSingolo, multigiocatore (solo split screen)
Periferiche di inputtastiera, gamepad e volante
Motore graficoRenderWare
SupportoCD

SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo è un videogioco sviluppato dall'azienda Milestone e pubblicato per PC, Xbox e PlayStation 2 nel maggio 2005. Il videogioco è un simulatore di guida che permette di utilizzare automobili marchiate esclusivamente Alfa Romeo. Non è però possibile modificare alcun aspetto dell'automobile; si può invece agire sulle qualità del pilota e sulla resistenza dell'automobile agli impatti: il gioco è classificato dagli stessi sviluppatori come CARPG, ovvero fusione fra videogioco di guida e videogioco di ruolo.[1] Molti aspetti di questo gioco saranno ripresi nel suo seguito "spirituale" Evolution GT.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco si vestono i panni di un pilota che dovrà affrontare una serie di sfide per raggiungere i vari campionati, da quello principianti a quello leggende. Ogni campionato è suddiviso in cinque parti: gli eventi XP, gli eventi a premio, i tornei, la gara finale e le sfide. Negli eventi XP, si gareggia in gare corte, di due o tre giri, e si tende a guadagnare più punti possibili per salire di livello e quindi diventare più forte e sbloccare oggetti, come caschi tute, ma anche delle auto o delle piste. Negli eventi a premio, il giocatore dovrà vincere per ottenere uno tra gli accessori disponibili (caschi, tute, guanti e stivali), per migliorare le proprie abilità. Nei tornei, le gare sono di 6 giri e si deve battere un avversario scelto dalla CPU. La gara finale, presente in ogni livello, si svolge su 9 giri, in un autodromo tra quelli presenti nel gioco, e con vetture da corsa. Se si vince quest'ultima si ha il diritto di accedere al livello successivo. Le sfide sono facoltative, e tendono a migliorare le abilità del pilota, con delle prove da superare. In tutte le gare, le automobili sono uguali.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del gioco, ascoltabile nei menù e durante i replay, è composta da remix di celebri musiche di Ennio Morricone.

Automobili[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili vetture degli anni passati e della gamma attuale, in allestimento di serie e in altri allestimenti sportivi:

Tracciati[modifica | modifica wikitesto]

I tracciati di S.C.A.R. si suddividono in tre gruppi: cittadini, extraurbani e autodromi. Tutti sono disponibili in versione lunga e corta. Ecco la lista completa:

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Lungo il tracciato Colli Fiorentini, è possibile notare alcuni cartelli stradali indicanti la località di Frittole, paesino immaginario del film Non ci resta che piangere.
  • L'Alfasud berlina viene identificata come trazione posteriore (RWD) quando in realtà è stata la prima Alfa Romeo a trazione anteriore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]