Utente:SonoGrazy/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Football Club de Nantes


Semifinalista in Coppa di Francia.
  • 1964-1965 - Campione di Francia (1º titolo).
  • 1965-1966 - Campione di Francia (2º titolo).
Supercoppe di Francia Vince la Supercoppa di Francia (1º titolo).
Eliminato nel turno preliminare della Coppa dei Campioni.
Finalista in Coppa di Francia.
Finalista in Supercoppa di Francia.
Eliminato nel secondo turno della Coppa dei Campioni.
Finalista in Coppa di Francia.

Eliminato nel secondo turno della Coppa delle Coppe.
Eliminato nel secondo turno della Coppa UEFA.
  • 1972-1973 - Campione di Francia (3º titolo).
Finalista in Coppa di Francia.
Finalista in Supercoppa di Francia.
Eliminato nel primo turno della Coppa dei Campioni.
Eliminato nel secondo turno della Coppa UEFA.
Eliminato nel secondo turno della Coppa dei Campioni.
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA.
Vince la Coppa di Francia (1º titolo).
  • 1979-1980 - Campione di Francia (5º titolo).
Semifinalista della Coppa delle Coppe.

Eliminato nel secondo turno della Coppa dei Campioni.
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA.
Vince la Coppa delle Alpi (1º titolo).
  • 1982-1983 - Campione di Francia (6º titolo).
Finalista in Coppa di Francia.
Eliminato nel primo turno della Coppa dei Campioni.
Eliminato nei quarti della Coppa UEFA.
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA.

  • 1990-1991 - 15ª in Division 1.
  • 1991-1992 - 9ª in Division 1. Cambia denominazione in Football Club Nantes-Atlantique.
  • 1992-1993 - 5ª in Division 1.
Finalista in Coppa di Francia.
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA.
  • 1994-1995 - Campione di Francia (7º titolo).
Eliminato nei quarti della Coppa UEFA.
Finalista in Supercoppa di Francia.
Semifinalista in Champions League.
Semifinalista nella Coppa Intertoto.
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA.
Vince la Coppa di Francia (2º titolo).
Supercoppe di Francia Vince la Supercoppa di Francia (2º titolo).
Eliminato nel terzo turno della Coppa UEFA.
Vince la Coppa di Francia (3º titolo).

  • 2000-2001 - Campione di Francia (8º titolo).
Semifinalista in Coppa di Lega.
Finalista in Supercoppa di Francia.
Eliminato nel quarto turno della Coppa UEFA.
Supercoppe di Francia Vince la Supercoppa di Francia (3º titolo).
Eliminato nella seconda fase a gruppi della Champions League.
Semifinalista nella Coppa Intertoto.
Finalista in Coupe de la Ligue.
Semifinalista nella Coppa Intertoto.
  • 2005-2006 - 14° in Ligue 1.
  • 2006-2007 - 20° in Ligue 1. Retrocesso in Ligue 2.
  • 2007-2008 - 2° in Ligue 2. Promosso in Ligue 1. Cambia la denominazione in Football Club de Nantes.
  • 2008-2009 - 19° in Ligue 1. Retrocesso in Ligue 2.
  • 2009-2010 - 15° in Ligue 2.

Semifinalista in Coppa di Lega.
Semifinalista in Coppa di Francia.
Vince la Coppa di Francia (4º titolo).
Finalista di Coppa di Francia.
Finalista in Supercoppa di Francia.
Spareggi di Europa League.
Sedicesimi di finale in Coppa di Francia.

Marchi registrati[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione Logo ufficiale della Nome
Fonte
Per questo file non è stata specificata nessuna fonte. Per favore modifica questa pagina di descrizione e cita la fonte.
Data
Autore
Per questo file non è stato specificato nessun autore. Per favore fornisci le informazioni relative all'autore.
Licenza d'uso
(riusare il file)

Marchio registrato

Questa immagine rappresenta un marchio registrato o di fabbrica. Si ritiene che possa essere riprodotto su Wikipedia - limitatamente alle voci che riguardano direttamente l'azienda proprietaria e i prodotti della stessa - in osservanza del Codice della proprietà industriale e della rimanente normativa di settore, in quanto utilizzato a meri fini informativi e descrittivi e comunque per finalità non commerciali e non apposto su prodotti, di alcuna sorta, destinati al mercato commerciale. L'uso di questo marchio registrato non indica in alcun modo approvazione o sostegno del titolare da parte di Wikipedia o della Wikimedia Foundation, o viceversa.


Il marchio è registrato presso {{Nome registro}} con numero o codice Numero: 3309671.

Questo file è utilizzato rispettando i requisiti imposti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki. Si ritiene che non sia ragionevolmente possibile ottenere un file equivalente dal punto di vista illustrativo e dotato di una licenza libera.

Devono essere rispettate le seguenti indicazioni:

  • Questo avviso non indica lo status del copyright del file. Deve quindi essere sempre indicato anche un tag di copyright che fornisca le necessarie informazioni sullo status del copyright.
  • Dev'essere indicata la fonte del file e specificato chi è il detentore del copyright (qualora non esplicitato dal tag di copyright).
  • Il file dev'essere usato solo nel namespace principale, in particolare nelle voci a cui il suo contenuto si riferisce direttamente. Le immagini non possono essere inserite in gallerie di immagini.
  • Se non è evidente, occorre specificare dettagliatamente il motivo per cui il file non possa essere sostituibile con uno sotto licenza libera. Se non c'è un motivo razionale, richiedine la cancellazione immediata.

[[Categoria:Immagini logo di club calcistici *nazione*|Nome club]]

Template registri[modifica | modifica wikitesto]

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

In vista della nuova stagione, la dirigenza dei gialloverdi, all'apertura della sessione di estiva del calciomercato, si impegna con l'intento di potenziare la squadra per superare le prestazioni della stagione precedente e ristrutturare l'organico, non prima di riconfermare sulla panchina Pierre Aristouy, autore della salvezza raggiunta al photofinish la stagione precedente.[1] A farne principalmente le spese sono alcuni dei punti fermi delle passate annate, infatti lasciano Nantes:[2] Andrei Girotto e Sébastien Corchia, il primo, sulla scia di altri calciatori europei, si trasferisce in Arabia Saudita all'Al-Taawoun, mentre il secondo rimane in Francia all'Amiens;[3] infine, il movimento in uscita più importante è quello del capitano Ludovic Blas che lascia La Jonelière dopo quattro stagioni marchiate da 45 reti in 159 presenze, per trasferirsi agli acerrimi rivali del Rennes,[4] lasciando, come conseguenza, di fatto la fascia da capitano allo spagnolo Pedro Chirivella. Sul fronte del mercato in entrata, i gialloverdi accolgono undici nuovi acquisti.[2] Dapprima vengono riscattati da Galatasaray e Nizza, gli attaccanti Mostafa Mohamed[5] e Andy Delort, con quest'ultimo che tuttavia viene subito ceduto ai qatarioti dell'Umm-Salal;[6] arrivano poi a titolo definitivo Hugo Barbet dal Guingamp,[7] Jean-Kévin Duverne dal Brest,[8] Ronaël Pierre-Gabriel dal Magonza,[9] ed infine i brasiliani Douglas Augusto dal PAOK[10] e Adson Ferreira Soares dal Corinthians.[11] Poi si aggregano a titolo temporaneo: Eray Cömert,[12] Lamine Diack,[13] Maquinhos[14] e Matthis Abline, con quest'ultimo che fa il percorso inverso di Blas.[15]

Il debutto stagionale non è esaltante tanto quanto i movimenti in entrata, infatti il percorso in campionato dei canarini comincia con due sconfitte, contro il Tolosa[16] e il Lilla.[17] Tra settembre e ottobre i canarini invertono la rotta, risalendo la classifica fino al 7º posto[18] grazie ad un bilancio di 4 vittorie, 2 pareggi (contro i più blasonati Monaco[19] e Olympique Marsiglia) e una sconfitta (contro i rivali del Rennes), che rappresentano per il club uno dei migliori inizi in massima serie dalla stagione 1993-1994, sia per risultati ottenuti che per prolificità.[20]

Tra la 10ª e la 14ª giornata, i gialloverdi subiscono una serie di tre sconfitte consecutive,[21] culminate poi con un pareggio a reti inviolate contro la neopromossa Le Havre.[22] Questi ultimi insuccessi e l'insoddisfazione da parte del presidente Kita verso l'operato dell'allenatore,[23] portano alla decisione di sospendere Aristouy dalle sue funzioni.[24] Il 29 novembre 2023 viene dunque esonerato e sostituito da Jocelyn Gourvennec,[25] già noto tra gli addetti gialloverdi per la sua esperienza tra le file del Nantes, come calciatore, tra il 1995 ed il 1998.[26] L'impatto del nuovo allenatore con la realtà gialloverde sembra sin da subito evidente, infatti alla prima giornata utile riporta alla vittoria i canarini, capaci di imporsi per 1-0 sul Nizza di Francesco Farioli, reduce da una serie di 13 risultati positivi.[27][28] Tuttavia, per i canarini la serie di successi consecutivi si interrompe subito alla giornata successiva, dove perdono per 2-1 contro i campioni in carica del Paris Saint-Germain grazie ad un gol dell'ex enfant prodige gialloverde Randal Kolo Muani.[29] Nelle restanti due gare prima del giro di boa contro il Brest[30] e l'Olympique Lione,[31] il Nantes riprende l'andazzo delle gare precedenti all’arrivo di Gouvernnec, perdendo entrambe le gare e concludendo il girone d'andata al 13º posto.

Al ritorno dalla pausa invernale i gialloverdi perdono Jean-Charles Castelletto, Mostafa Mohamed, Samuel Moutoussamy e Moses Simon a causa delle coincidenza della coppa d'Africa.[32][33] Proprio per questo motivo, nei primi giorni della sessione invernale di calciomercato la dirigenza ufficializza gli acquisti, in prestito, di Bénie Traoré e Tino Kadewere, rispettivamente da Sheffield Utd e Olympique Lione. Contemporaneamente, il 5 gennaio 2024 avviene il debutto stagionale in coppa di Francia nella gara il Pau, dalla quale i canarini escono vittoriosi grazie ad una vittoria in rimonta per 1-4. Nella suddetta competizione la maison jaune non riesce tuttavia a ripetere i risultati delle ultime due edizioni, dove avevano raggiunto le finali, infatti il 20 gennaio viene eliminata dalla competizione per mano del Laval, militante in Ligue 2.[34]

Nel mentre i gialloverdi continuano a muoversi sul mercato sia sul fronte acquisti che sul fronte cessioni. A proposito di quest'ultimo, salutano i canarini quattro giocatori precedentemente acquistati nella sessione estiva di calciomercato: Adson, Diack,[35] Marquinhos e Pierre-Gabriel.[36] Ad essi si aggiungono le cessioni dei tre terzini Quentin Merlin, Jaouen Hadjam e Fabien Centonze, rispettivamente a Olympique Marsiglia, Young Boys e Verona. D'altra parte, in entrata, oltre ai già citati Kadewere e Traoré, arrivano Kelvin Amian dallo Spezia e Nicolas Cozza dal Wolfsburg, quest'ultimo in prestito e di ritorno in Francia dopo un anno.

Ripreso il cammino in campionato con una sconfitta casalinga contro il Clermont Foot, nelle successive otto gare i canarini ottengono soltanto due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Tale rendimento li avvicina in modo preoccupante alla zona retrocessione e a fronte di ciò il 19 marzo 2024 viene esonerato Gourvennec e al suo posto viene richiamato Antoine Kombouaré, dieci mesi dopo il suo esonero nella stagione passata.[37]

ESC[modifica | modifica wikitesto]

Anno Stato Cantante Canzone Posizione ESC Posizione Pers.
2024 Bandiera della Svizzera Svizzera Nemo The Code
2024 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Joost Klein Europapa -[38]
2024 Bandiera dell'Italia Italia Angelina Mango La noia
2023 Bandiera dell'Italia Italia Marco Mengoni Due vite
2023 Bandiera della Finlandia Finlandia Käärijä Cha cha cha
2023 Bandiera della Norvegia Norvegia Alessandra Mele Queen of Kings
2022 Bandiera di San Marino San Marino Achille Lauro Stripper 32º


2022 Bandiera dell'Ucraina Ucraina Kalush Orchestra Stefania


2022 Bandiera dell'Italia Italia Mahmood & Blanco Brividi
2022 Bandiera della Norvegia Norvegia Subwoolfer Give That Wolf a Banana 10º
2022 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi S10 De diepte 11º
2022 Bandiera della Romania Romania WRS Llámame 18º
2022 Bandiera dell'Armenia Armenia Rosa Linn Snap 20º
2022 Bandiera della Finlandia Finlandia The Rasmus Jezebel 21º
2021 Bandiera dell'Italia Italia Måneskin Zitti e buoni
2021 Bandiera dell'Islanda Islanda Daði & Gagnamagnið 10 years
2021 Bandiera dell'Ucraina Ucraina Go_A Šum
2021 Bandiera della Finlandia Finlandia Blind Channel Dark Side
2021 Bandiera della Lituania Lituania The Roop Discoteque

Note[modifica | modifica wikitesto]

Fonti
  1. ^ (FR) PIERRE ARISTOUY RESTE À LA TÊTE DE L’EFFECTIF PROFESSIONNEL, su fcnantes.com, 15 giugno 2023. URL consultato il 17 giugno 2023.
  2. ^ a b (FR) Pierre-Arnaud Bard, FC Nantes. Bilan du mercato : huit nouvelles têtes pour régénérer le groupe, in Ouest-France, 3 settembre 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  3. ^ (FR) FC Nantes. Sébastien Corchia rebondit à Amiens, su angers.maville.com, 1º luglio 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  4. ^ Rennes, colpaccio Blas, su m.calciomercato.com, 30 giugno 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  5. ^ (FR) Simon Brohan, FC Nantes. Mostafa Mohamed, l’archer égyptien qui vise les vingt, in Ouest-France, 20 luglio 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  6. ^ (FR) FC Nantes. Andy Delort à Umm Salal, c’est officiel, in Ouest-France, 9 luglio 2023. URL consultato il 27 luglio 2023.
  7. ^ (FR) FC NANTES. HUGO BARBET, ZOOM SUR LA PREMIÈRE RECRUE ESTIVALE, su onefootball.com, 22 novembre 2023. URL consultato il 27 novembre 2023.
  8. ^ Michele Pavese, UFFICIALE: Rinforzo in difesa per il Nantes. Dal Brest arriva l'haitiano Duverne, su m.tuttomercatoweb.com, 30 agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  9. ^ (EN) S. Willis, Ronaël Pierre-Gabriel signs for Nantes, su ligue1.com, 1º agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  10. ^ (EL) Επίσημο: Παίκτης της Ναντ ο Αουγκούστο - Η ανακοίνωση του ΠΑΟΚ, su sportal.gr, 12 agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  11. ^ Dimitri Conti, UFFICIALE: Nantes, preso un altro brasiliano. Dal Corinthians ecco Adson, su m.tuttomercatoweb.com, 23 agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  12. ^ Eray Cömert si trasferisce in Ligue 1, su RSI, 26 agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  13. ^ (TR) Lamine Diack, Ankaragücü'nden Nantes'a transfer oldu, su m.bursadabugun.com, 1º agosto 2023. URL consultato il 9 aprile 2024.
  14. ^ Andrea Piras, Arsenal, il giovane Marquinhos verso la Ligue 1: l'esterno va in prestito al Nantes, su m.tuttomercatoweb.com, 7 agosto 2023. URL consultato il 7 maggio 2024.
  15. ^ (FR) Transferts : Matthis Abline (Rennes) prêté au FC Nantes, in L'Équipe, 25 agosto 2023. URL consultato il 7 maggio 2024.
  16. ^ (FR) Nantes-TFC : pour commencer, ils ont fini fort ! Comment les Toulousains ont renversé les Canaris en ouverture de la saison de Ligue 1, in La Dépêche du Midi, 13 agosto 2023. URL consultato il 7 maggio 2024.
  17. ^ (FR) Florian Cazzola, FC Nantes : une défaite très logique à Lille et un entraîneur plus que jamais sous pression, in France Bleu, 20 agosto 2023. URL consultato il 7 maggio 2024.
  18. ^ (FR) Le FC Nantes dispose de Montpellier et grimpe au classement, in Ouest-France, 22 ottobre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  19. ^ Il Monaco di Zakaria pareggia in rimonta: finisce 3-3 con il Nantes, in Tuttosport, 24 agosto 2023. URL consultato il 7 maggio 2024.
  20. ^ (FR) Florian Cazzola, FC Nantes : un début de saison tourné vers l'avant grâce à des buteurs tout beaux tout neufs, in France Bleu, 7 ottobre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  21. ^ (FR) Le FC Nantes enchaîne une troisième défaite consécutive, in Ouest-France, 12 novembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  22. ^ (FR) Florian Cazzola, FC Nantes : un nul plus que laborieux face au Havre et un quatrième match sans succès, in France Bleu, 26 novembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  23. ^ (FR) NANTES : ARISTOUY VIRÉ, KITA EXPLIQUE SON CHOIX !, su onefootball.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  24. ^ (FR) PIERRE ARISTOUY SUSPENDU DE SES FONCTIONS, su fcnantes.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 29 novembre 2023.
  25. ^ (FR) JOCELYN GOURVENNEC, NOUVEL ENTRAÎNEUR DU FC NANTES, su fcnantes.com, 29 novembre 2023. URL consultato il 29 novembre 2023.
  26. ^ (FR) Fabienne Béranger, FC Nantes. Jocelyn Gourvennec est le nouvel entraîneur des Canaris, su france3-regions.francetvinfo.fr, 29 novembre 2023. URL consultato il 29 novembre 2023.
  27. ^ Lione ultimo anche senza Grosso, il Nizza di Farioli ko a Nantes, in Tuttosport, 2 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  28. ^ Raffaele Campo, Ligue 1, cade il Nizza di Farioli: sconfitta per 1-0 a Nantes, su m.sportitalia.com, 2 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  29. ^ Samuele Fortino, PSG-NANTES 2-1: KOLO MUANI REGALA TRE PUNTI PREZIOSI A LUIS ENRIQUE. OTTAVO SUCCESSO DI FILA PER MBAPPÉ E COMPAGNI, su eurosport.it, 9 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  30. ^ (FR) Florian Cazzola, FC Nantes : un revers insipide face à Brest pour la dernière de l'année à la Beaujoire, in France Bleu, 17 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  31. ^ (EN) Lyon make it three wins on the bounce to end 2023, su ligue1.com, 21 dicembre 2023. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  32. ^ (FR) COUPE D'AFRIQUE DES NATIONS : QUATRE NANTAIS APPELÉS !, su fcnantes.com, 2 gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  33. ^ (FR) Les joueurs de Ligue 1 Uber Eats appelés pour la CAN et la Coupe d’Asie, su ligue1.fr, 2 gennaio 2024. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  34. ^ (FR) Frédéric Sougey, Coupe de France. Laval fait tomber Nantes, des buts en pagaille, in Foot Amateur/Ouest-France, 20 gennaio 2024. URL consultato il 20 gennaio 2024.
  35. ^ (EN) Colorado Rapids sign Lamine Diack on loan from Nantes, su mlssoccer.com, 1º febbraio 2024. URL consultato il 9 aprile 2024.
  36. ^ (EN) OFFICIAL | RONAËL PIERRE-GABRIEL LEAVES NANTES TO JOIN DINAMO ZAGREB, su onefootball.com, 8 febbraio 2024. URL consultato il 9 aprile 2024.
  37. ^ (FR) ANTOINE KOMBOUARÉ, NOUVEL ENTRAÎNEUR DU FC NANTES, su fcnantes.com, 19 marzo 2024. URL consultato il 19 marzo 2024.
  38. ^ Squalificato
Annotazioni