Furazolidone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Furazolidone
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC8H7N3O5
Massa molecolare (u)225.158 g/mol
Numero CAS67-45-8
Numero EINECS200-653-3
Codice ATCG01AX06
PubChem5323714
DrugBankDB00614
SMILES
C1COC(=O)N1N=CC2=CC=C(O2)[N+](=O)[O-]
Indicazioni di sicurezza
Simboli di rischio chimico
tossico a lungo termine
attenzione
Frasi H361
Consigli P281 [1]

Il furazolidone è un antibiotico della famiglia dei nitrofurani, utilizzato ormai solo in ambito veterinario per soli animali d'affezione, per trattare la diarrea, l'enterite, la salmonellosi e altre patologie causate da infezioni batteriche e da protozoi; è il farmaco più comune per le infezioni trasmesse con l'acqua.

Il furazolidone era usato in passato in combinazione con liquidi, per il trattamento della diarrea infantile acuta. Il farmaco era prescritto comunemente ai lattanti e ai bambini sotto forma di sospensione orale. Dagli anni '90 è stato proibito l'uso in tutta l'Unione europea in quanto considerato possibile cancerogeno. È stato vietato anche l'uso su animali a destinazione alimentare.

È impiegato anche per la diarrea del viaggiatore, il colera e la salmonellosi batterica.

Come medicinale veterinario, il furazolidone è stato utilizzato con qualche successo per curare infezioni da Myxobolus cerebralis nei salmonidi.

Note

  1. ^ Sigma Aldrich; rev. del 26.10.2012