Famiglia reale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – "Famiglia imperiale" rimanda qui. Se stai cercando la famiglia dell'anime Code Geass: Lelouch of the Rebellion, vedi Famiglia imperiale (Code Geass).
La famiglia reale di Francia in un dipinto del 1670 eseguito da Jean Nocret.

La famiglia reale è la famiglia estesa di un re o di una regina regnante. Il termine famiglia imperiale, invece, descrive la famiglia di un imperatore o di un'imperatrice, mentre i termini famiglia ducale, famiglia granducale o famiglia principesca si riferiscono ai parenti di un duca regnante, di un granduca o di un principe. Si ritiene inoltre corretto usare il termine di famiglia reale anche in relazione ai sovrani deposti e alle loro discendenze.

Composizione di una famiglia reale[modifica | modifica sorgente]

Una famiglia reale di solito include il coniuge del monarca regnante, il coniuge superstite di un defunto sovrano precedente, figli, nipoti, fratelli, sorelle, zii, cugini del monarca regnante, nonché i loro coniugi. Quando un sovrano abdica, la famiglia reale include anche il sovrano abdicatario. Spesso c'è una distinzione fra le persone di sangue reale e quelli che si sposano con persone di sangue reale. Secondo la maggior parte delle nazioni in cui la famiglia reale è regnante, solo le persone della prima categoria sono potenziali eredi al trono.

L'esatta funzione di una famiglia reale varia a seconda che lo stato in cui regna sia una monarchia assoluta, una monarchia costituzionale, o un ibrido. In alcune monarchie, come ad esempio l'Arabia Saudita o il Kuwait, o in sistemi politici in cui il sovrano esercita di fatto il potere esecutivo, come ad esempio in Giordania, non è raro che i membri della famiglia reale detengano importanti incarichi di governo o comandi militari. Nella maggior parte delle monarchie costituzionali, invece, i membri di una famiglia reale svolgono determinate funzioni pubbliche, sociali e cerimoniali, ma si astengono da qualsiasi coinvolgimento nella politica o nel governo del paese.

La specifica composizione della famiglia reale varia da paese a paese, così come i titoli spettanti ai membri della famiglia. La composizione della famiglia può essere regolata da una legge di stato (ad esempio in Spagna, Paesi Bassi e Giappone), dalla tradizione (ad esempio nel Regno Unito), o da leggi interne alla casa stessa (ad esempio in Liechtenstein). I matrimoni dei membri della famiglia reale, specialmente dei principi ereditari, spesso sono soggetti a leggi e regolamenti.

In una monarchia costituzionale, quando il sovrano muore, esiste sempre uno specifico ordine di successione al trono fra i membri della famiglia reale.

Famiglie reali e dinastie[modifica | modifica sorgente]

Famiglie reali nel XXI secolo[modifica | modifica sorgente]

Famiglie reali deposte[modifica | modifica sorgente]

Famiglie reali mediatizzate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]