Famiglia granducale del Lussemburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Armoiries Luxembourg Bourbon avec ornements.svg

La Famiglia granducale del Lussemburgo (Casato di Nassau-Weilburg, un ramo cadetto agnatico dei Borbone) è costituita dalla famiglia estesa del Granduca sovrano.

Il ducato medievale di Lussemburgo fu elevato a granducato nel 1815; Guglielmo I dei Paesi Bassi salì al trono ganducale come suo primo titolare. Guglielmo, attraverso la madre prussiana, era un discendente dell'ereditiera medievale, Anna, Duchessa di Lussemburgo, così come lo era la moglie di Guglielmo, sua cugina di primo grado. I territori del Granducato, conquistati (tra cui l'ancestrale Palazzo del Granduca) dalle forse di occupazione francese nelle prime fasi della caduta di Napoleone, erano stati ceduti a Guglielmo da suo cugino, il re Federico Guglielmo III di Prussia, che era l'erede principale di Anna. In violazione alla tradizionale linea di successione del Lussemburgo, le grandi potenze d'Europa convennero che il Granducato sarebbe stato ereditato in linea maschile del Casato di Nassau.

I discendenti in linea maschile del Granduca Adolfo detengono i titoli di "Principe(ssa) del Lussemburgo" e "Principe(ssa) di Nassau", con l'appellativo di "Sua Altezza Granducale".

I discendenti in linea maschile della Granduchessa Carlotta, che sono i figli di un Granduca Regnante o di un Granduca ereditario, detengono il titolo di "Principe(ssa) del Lussemburgo" e "Principe(ssa) di Nassau" con l'appellativo di "Sua Altezza Reale". I discendenti in linea maschile della Granduchessa Carlotta, che non sono i figli di un Granduca Regnante o di un Granduca Ereditario, sono "Principe(ssa) di Nassau" con l'appellativo di "Sua Altezza Reale" (derivante dal loro status di discendenti in linea maschile del Duca Roberto di Parma). Il titolo di "Principe di Borbone-Parma" fu abbandonato dal Granduca Giovanni nel 1986, ma lui ed i suoi parenti mantengono l'appellativo di "Sua Altezza Reale".

Religione[modifica | modifica sorgente]

I Granduchi Adolfo e Guglielmo IV erano Protestanti. Nel contratto di matrimonio fra il protestante Guglielmo e la cattolica Maria Anna di Portogallo, fu concordato che ogni figli maschio sarebbe stato cresciuto nella religione protestante mentre ogni figlia femmina in quella cattolica. Dal matrimonio non nacquero figli maschi. Conseguentemente la religione del Casato di Nassau divenne cattolica quando le figlie di Guglielmo salirono al trono.

Membri[modifica | modifica sorgente]

Il Granduca Henri Albert Gabriel Félix Marie Guillaume de Luxembourg è l'attuale Granduca di Lussemburgo. È nato il 16 aprile 1955. Sposò il 14 febbraio 1981 Maria Teresa Mestre e diventò Granduca quando suo padre, Jean, abdicò il 7 ottobre 2000. I loro figli sono:

Granduca Jean I Benoît Guillaume Robert Antoine Louis Marie Adolphe Marc d'Aviano di Lussemburgo è il padre dell'attuale Granduca. È stato Granduca di Lussemburgo dal 1964 al 2000, quando ha abdicato. Nato il 5 gennaio 1921, divenne granduca quando sua madre, la Granduchessa Carlotta, abdicò nel 1964.

Famiglia estesa[modifica | modifica sorgente]

  • Principe Jean Félix Marie Guillaume de Luxembourg, fratello del Granduca, nato il 15 maggio 1957. Sposò il 27 maggio 1987 Hélène Vestur, nata nel 1958. Il 26 settembre 1986, il Principe Jean rinunciò ai suoi diritti di successione al trono lussemburghese. I suoi figli sono appellati come Conte(ssa) di Naussau fino a quando non hanno ricevuto il titolo di S.A.R. Principe(ssa) di Nassau il 24 novembre 2004. Il Principe Jean e sua moglie divorziarono nel 2004 e, nel marzo 2009, egli sposò Diane de Guerre in una cerimonia civile a Roermond nei Paesi Bassi.[1]
    • Principessa Marie Gabriele Cécile Charlotte Sophie di Nassau, figlia maggiore del Principe Jean ed unica femmina, nacque fuori dal matrimonio l'8 settembre 1986.
    • Principe Constantin Jean Philippe Marie Albert Marc d'Aviano di Nassau, figlio maggiore del Principe Jean, nato il 22 luglio 1988.
    • Principe Wenceslas François Baudouin Léopold Juraj Marie Marc d'Aviano di Nassau, secondogenito del Principe Jean nato il 7 novembre 1990.
    • Principe Carl Johann Marie Félix Julian Marc d'Aviano di Nassau, terzogenito del Principe Jean nato il 15 agosto 15 1992.
  • Principe Guillaume Marie Louis Christian de Luxembourg, fratello minore del Granduca, nato il 1 maggio 1963. È Principe di Lussemburgo e Principe di Nassau. Ha sposato l'8 settembre 1994 Sibilla Sandra Weiller (figlia di Donna Olimpia Torlonia di Civitella-Cesi e Paul-Annick Weiller, bisnipote di Alfonso XIII di Spagna), ora Principessa Sibilla di Lussemburgo.
    • Principe Paul-Louis Jean Marie Guillaume di Nassau, figlio maggiore del Principe Guillaume, nato il 4 marzo 1998.
    • Principe Léopold Guillaume Marie Joseph di Nassau, secongo figlio maschio del Principe Guillaume, nato il 2 maggio 2000. Fratello gemello della Principessa Charlotte.
    • Principessa Charlotte Wilhelmine Maria da Gloria di Nassau, unica figlia femmina del Principe Guillaume, nata il 2 maggio 2000. Sorella gemella del Principe Léopold.
    • Principe Jean André Guillaume Marie Gabriel Marc d'Aviano di Nassau, figlio minore del Principe Guillaume, nato il 13 luglio 2004.
  • Duchessa Elisabeth Hilda Zita Marie Anna Antonia Friederike Wilhelmine Louise di Hohenberg, zia del Granduca, nata il 22 dicembre 1922. Sposò Franz Ferdinand Friedrich Ernst Joseph Karl Leopold Mauritius Hubertus Maria, Duca di Hohenberg (13 settembre 1927 - 15 agosto 1977), il 9 maggio 1956. È una Principessa di Lussemburgo, Principessa di Nassau e Duchessa do Hohenberg.
  • Principessa Marie-Adélaïde Louise Thérèse Wilhelmine de Luxembourg, zia del Granduca, nata il 21 maggio 1924, morta il 28 febbraio 2007. Era una Principessa di Lussemburgo, Principessa di Nassau e Principessa di Borbone-Parma, e divenne Contessa di Donnersmarck. Sposò il 10 aprile 1958 Marie Karl Josef Erdmann Jakob Edwin Lazarus Andreas Alois, Conte Henckel von Donnersmarck, nato il 7 novembre 1928.
  • Principessa Marie-Gabriele Adelgonde Wilhelmine Louise de Luxembourg, zia del Granduca, nata il 2 agosto 1925. È Principessa di Lussemburgo, Principessa di Nassau e Contessa di Holstein-Ledreborg. Sposò il 6 novembre 1951 Knud, Conte Holstein-Ledreborg, nato il 2 ottobre 1919.
  • Principessa Charlotte Phyllis Joelle Marie de Luxembourg, cugina di primo grado del Granduca, nata il 15 settembre 1967. È Principessa di Luxembourg e Principessa di Nassau. Sposò nel 1993 Marc Victor Cunningham, nato il 24 settembre 1965.
  • Principe Robert Louis Francois Marie de Luxembourg, cugino di primo grado del Granduca, nato il 14 agosto 1968. È Principe di Lussemburgo e Principe di Nassau. Sposò il 29 gennaio 1994 Julie Elizabeth Huston Ongaro, ora Principessa Julie do Nassau, nata il 9 giugno 1966.
    • Principessa Charlotte Justine de Nassau, figlia maggiore ed unica femmina del Principe Robert, nata il 20 marzo 1995.
    • Principe Alexander Théodore Charles Marie de Nassau, figlio maggiore del Principe Robert, nato il 18 aprile 1997.
    • Principe Frederik Henry Douglas Marie de Nassau, figlio minore del Principe Robert, nato il 18 marzo 2002.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Special wedding in Roermond

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Lussemburgo Portale Lussemburgo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lussemburgo