Fiat 500e (2020)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fiat 500e
Fiat-500-vorne2.jpg
Una 500e in serie speciale La Prima
Descrizione generale
Costruttore Italia  FIAT
Tipo principale Superutilitaria
Altre versioni Cabrio
Produzione dal 2020
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3631 mm
Larghezza 1687 mm
Altezza 1508 mm
Passo 2320 mm
Altro
Assemblaggio Mirafiori
Altre antenate Fiat 500e
Auto simili BMW i3
Honda e
Mini Cooper SE
Peugeot e-208
Renault Zoe
Fiat-500-hinten2.JPG

La Fiat 500e[1][2], chiamata anche semplicemente Fiat 500[3], o Fiat 500 EV[4] (codice progetto 332) è una superutilitaria a propulsione elettrica prodotta da FIAT a partire dal 2020. L'autovettura, disponibile esclusivamente con alimentazione elettrica, affianca nel listino la 500 del 2007 senza sostituirla.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Fiat 500e Bulgari

La vettura doveva essere presentata al salone dell'automobile di Ginevra, ma l'evento è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19. Si è quindi deciso di presentarla alla Triennale di Milano il 4 marzo 2020.[5]

Costruita su una piattaforma totalmente inedita che non ha nulla in comune con quella della precedente generazione, è stata presentata in versione cabriolet nella versione di lancio La Prima, disponibile per tutti i primi 500 esemplari venduti in ogni mercato.

Durante l'evento di lancio sono state esposte tre one-off personalizzate da Armani, Kartell e Bulgari.

A differenza dell'omonima vettura con motore endotermico, la 500 elettrica non viene costruita in Polonia, bensì in Italia nell'impianto di Mirafiori.

Inizialmente venduta nel solo mercato europeo, nel luglio 2021 viene lanciata in Israele e solo un mese più tardi in Brasile, con l'intenzione di compiere un primo e storico passo verso la commercializzazione di vetture elettriche sul mercato sudamericano.[6]

Interni di una 500e

Design e interni[modifica | modifica wikitesto]

La 500e è la prima citycar prodotta da FCA a essere dotata di sistema di guida autonoma di livello 2 e la prima vettura a essere equipaggiata con il sistema di infotainment UConnect 5. All'interno sono presenti un volante a due razze e due display digitali, uno circolare che funge da quadro strumenti e uno rettangolare da 10,25 pollici (260 mm), posto nella console centrale, che ospita il sistema multimediale.

Fiat 500e 3+1

Esteticamente la vettura non si discosta troppo dal modello a motore endotermico, anche se è più grande rispetto a quest'ultimo. I cambiamenti principali sono l'assenza del logo FIAT nel frontale (è presente solo nel portellone posteriore), sostituito dal logo "500", la nuova griglia anteriore in tinta con la carrozzeria e le luci, sia anteriori che posteriori, totalmente a LED, con l'indicatore di direzione anteriore posto direttamente sul cofano e in rilievo sulla carrozzeria. I fari anteriori hanno ora una forma ellittica, con il proiettore principale che si estende sul cofano fino ad essere parzialmente inglobato in esso. Sono inoltre assenti le maniglie delle portiere, sostituite da incavi a filo della carrozzeria con, al loro interno, un tasto per aprirle.

Dettaglio della portiere controvento della 3+1

A fine ottobre 2020 è stata presentata la versione 3+1, che va ad affiancarsi alla berlina e alla cabrio. Questo allestimento si caratterizza per la presenza di una quarta piccola portiera con apertura controvento posta sul lato destro azionabile dall'interno[7][8] per agevolare l'accesso a bordo, adoperando lo stesso sistema utilizzato sulla originaria Fiat Nuova 500 del 1957 e già adoperato da altre vetture come la Mazda MX-30, la BMW i3 e la Hyundai Veloster.[9]

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Versione Cabrio

Dimensionalmente, la vettura è leggermente più grande del modello analogo che ha esordito nel 2007, con 60 mm in più in lunghezza e in larghezza e 40 mm in altezza.[10]

La 500e è commercializzata con un motore elettrico da 70 kW (90 CV) o da 86 kW (118 CV), entrambi disposti anteriormente e alimentati rispettivamente da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh (86 MJ) e 42 kWh (151 MJ) poste sotto il pianale.

L'autonomia dichiarata sul ciclo WLTP è di 180 km per la versione con batteria da 23,8 kWh (86 MJ), mentre è di 320 km per la versione con batteria da 42 kWh (151 MJ). La velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

La 500e può accelerare da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 100 km/h in 9 secondi e prevede tre modalità di guida: Normal, Range e Sherpa. Quest'ultima modalità regola vari parametri per prolungare la durata della batteria: fra gli altri, limita la velocità massima a 80 km/h (50 mph), riduce la risposta dell'acceleratore al fine di ridurre il consumo di energia e disattiva il sistema di climatizzazione e riscaldamento dei sedili. Nella modalità Range viene attivata la funzione “one-pedal drive”, ovvero è possibile guidare con il solo pedale dell’acceleratore, massimizzando le frenate rigenerative e di conseguenza l’autonomia. È comunque necessario intervenire sul pedale del freno per uno stop completo[11].

La 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Sono necessari 5 minuti di ricarica della batteria per avere un'autonomia di 50 chilometri. Il sistema di ricarica rapida può rifornire la batteria all'80% in 35 minuti.[12]

Dettaglio del vano motore e del propulsore elettrico

Per soddisfare le nuove normative di omologazione dell'UE, in cui tutti i veicoli elettrici devono produrre una qualche forma di rumore o segnale acustico quando viaggiano a bassa velocità (generalmente sotto i 20 chilometri all'ora) per segnalare a eventuali pedoni il passaggio della vettura, anziché un sibilo la 500e riproduce il tema musicale, composto da Nino Rota, del celebre film Amarcord di Federico Fellini.

Efficienza e consumi[modifica | modifica wikitesto]

Green NCAP

Nel giugno 2021 la 500e è stata messa alla prova su efficienza e consumi reali dalla società indipendente europea Green NCAP, che valuta le emissioni reali dei nuovi modelli di automobili, oltre all'efficienza energetica e l'emissione di gas serra.[13] La 500e, non avendo emissioni inquinanti allo scarico, ha un’efficienza energetica eccellente rispetto alle auto con motore a combustione.

Nel dettaglio i dati rilevati sono:

  • Test d'efficienza a freddo (-7 °C): 25,8 kWh/100 km;
  • Prova di guida WLTC in autostrada: 25,5 kWh/100 km;
  • Test WLTC con avviamento a caldo e 14 °C ambientali: 17,8 kWh/100 km;
  • Test WLTC con avviamento a freddo e 14 °C ambientali: 19,3 kWh/100 km;

Nel caso peggiore l’autonomia misurata è di 182 km, mentre quella media misurata è di 230 km e quella ufficiale dichiarata da Fiat ammonta a 320.

Allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

La 500 è disponibile in quattro diversi allestimenti:[14]

  • Action (solo per la 500e berlina), il quale ha di serie: ABS; airbag laterali anteriori, lato guidatore e lato passeggero; alzacristalli elettrici anteriori; appoggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza; attention assist; cavo di ricarica; chiamata d'emergenza; climatizzatore manuale con filtro antipolline; VDC/ASR/EBD; fari DRL con luce led, frenata automatica d'emergenza; freno di stazionamento elettrico; hill holder; keyless go; kit multiuso riparazione pneumatici; lunotto termico; modalità di guida ONE-PEDAL DRIVING; presa 12V su plancia; proiettori posteriori con luci led; quadro strumenti TFT a colori; retrovisori esterni in colore vettura; sedile guida e passeggero regolabile a 4 vie; sensore crepuscolare; sensore pressione pneumatici; specchi retrovisori esterni elettrici; volante nero a due razze con tasti; volante regolabile in altezza e profondità.
  • Passion: gli stessi della versione Action, in più: cruise control; cerchi in lega da 15 pollici; pre-condizionamento abitacolo; presa ricarica rapida 85 kW; radio/USB 7 pollici con Apple CarPlay/Android Auto.
  • Icon: gli stessi delle versioni precedenti, in più: airbag laterali protezione testa; cerchi in lega da 16 pollici bruniti; climatizzatore automatico; sensore pioggia; sistema Traffic Sign Information; volante premium con comandi radio.
  • La prima: gli stessi delle versioni precedenti, in più: bracciolo anteriore con vano portaoggetti; caricatore wireless per smartphone; cerchi in lega da 17 pollici bicolore diamantato; fari full led; inserti cromati su batticalcagno e cornice finestrini; regolazione automatica luce proiettori; retrovisori esterni elettrici con sbrinamento; sedile posteriore sdoppiato 50/50 con appoggiatesta; sedili anteriori regolabili a 6 vie manuali; selettore di modalità di guida; sensori parcheggio DRONE VIEW (visiona a 360 gradi); servosterzo elettrico dualdrive TM; specchio retrovisore interno elettrocromico (giorno/notte automatico); sistema Urban Blind Spot; telecamera posteriore in alta risoluzione con griglie dinamiche; tetto in vetro fisso.

Al lancio la vettura è disponibile nel solo allestimento La prima (le prime 500 vetture immatricolate per ciascun mercato) e in soli tre colori (un nero pastello e i 2 metallizzati Mineral Grey e Ocean Green). Successivamente vengono introdotti gli altri allestimenti e altre cinque tinte.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini, su HDMotori.it, 4 marzo 2020.
  2. ^ Fiat 500e, l’elettrica glamour debutta a Milano. Vi sveliamo i suoi segreti, compreso il prezzo, in Il Fatto Quotidiano, 3 marzo 2020.
  3. ^ (EN) The New 500 is coming: it's time to take action to create a better future, su media.fcaemea.com. URL consultato l'8 marzo 2020.
  4. ^ (EN) The US is too hooked on trucks and SUVs for Fiat’s new 500 EV, su theverge.com.
  5. ^ (EN) Fiat unveils electric 500 in Milan despite virus fears, su Automotive News Europe, 4 marzo 2020. URL consultato l'8 marzo 2020.
  6. ^ Stellantis, Nuova 500e è senza confini: dopo Israele sbarca in Brasile. Fiat è leader di mercato con 22% di quota, su Il Messaggero, 5 agosto 2021. URL consultato il 7 agosto 2021.
  7. ^ https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/10/22/fiat_500_3_1_elettrica_dimensioni_autonomia_interni.html
  8. ^ https://www.auto.it/news/news/2020/10/22-3504875/nuova_fiat_500_3_1_elettrica
  9. ^ https://www.newsauto.it/notizie/fiat-500-elettrica-portiera-controvento-caratteristiche-batteria-autonomia-prezzi-2020-286414/
  10. ^ (EN) Fiat 500 reinvented as all-electric city car for 2020, su Autocar, 4 marzo 2020.
  11. ^ Nuova 500 la Prima berlina: prezzo, autonomia, design ed allestimenti, su Quotidiano Motori, 8 giugno 2020. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  12. ^ Sara Gandolfi, Debutta la nuova 500 elettrica, su Corriere della Sera, 3 marzo 2020. URL consultato l'8 marzo 2020.
  13. ^ Fiat 500 elettrica: 5 stelle nei test Green NCAP, su Sicurauto, 15 luglio 2021. URL consultato il 16 luglio 2021.
  14. ^ Andrea Tartaglia, Fiat 500e: allestimenti e prezzi della piccola elettrica italiana, in La Gazzetta dello Sport, 13 gennaio 2021. URL consultato il 7 gennaio 2022.
  15. ^ Alessio Salome, Nuova Fiat 500 Elettrica avvistata in un’inedita colorazione rossa, in ClubAlfa, 18 luglio 2021. URL consultato il 7 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]