Fiat Uno (2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fiat Uno
2010Uno1.jpg
Descrizione generale
Costruttore Italia  FIAT
Tipo principale Berlina 2 volumi
Produzione dal 2010
Sostituisce la Fiat Uno
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 3770 mm
Larghezza 1656 mm
Altezza 1548 mm
Passo 2376 mm
Massa da 884 a 940 kg
Altro
Assemblaggio Betim, Brasile
Progetto 326
Stessa famiglia Fiat Panda
2010Uno4.jpg

La Fiat Uno o Novo Uno è un'autovettura prodotta dalla FIAT per il mercato sudamericano dal 2010 e che riprende il nome del modello omonimo prodotto negli anni ottanta del XX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata presentata ufficialmente il 5 maggio 2010 come "Novo" Uno[1] dalla Fiat brasiliana per il mercato locale ed è stata resa disponibile sia in versione 3 che 5 porte. Telaisticamente non ha più nulla in comune con la vettura nata nel lontano 1983, ma si presenta con una base inedita sviluppata sul telaio della Fiat Panda 2003; sul piano stilistico, anticipa invece le linee della Panda 2012.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Altri i richiami stilistici come la mascherina anteriore ricordano molto le grate della mascherina della prima Panda disegnata da Giugiaro. Dimensionalmente è lunga 3,77 m e si colloca nell'attuale segmento B poco sopra l'attuale Fiat Palio. La nuova Uno non sostituisce la precedente serie (nota anche come Fiat Mille) ma va semplicemente ad affiancarla poiché sono due tipologie di auto con target commerciali completamente differenti.

I motori alla presentazione sono un 1.0 e un 1.4 EVO. Entrambi possono funzionare a miscela benzina ed etanolo (combustibile molto usato in Brasile). I due motori sono una evoluzione dei classici Fire Flex[2].

Ne è stata realizzata anche una versione Sporting nel 2010. Era caratterizzata da prese d'aria maggiorate, spoiler al lunotto, assetto ribassato di 20 mm e cerchi in lega da 15 pollici con disegno a cinque doppie razze. Era equipaggiata con un propulsore 1.4 aspirato dalla potenza di 85 cv.[3] E inoltre disponibile in versione Way, con configurazione da SUV e con ammortizzatori rialzati.

Altri veicoli derivati[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 su base Fiat Uno vengono commercializzati due veicoli commerciali denominati Fiat Fiorino (versione furgone su base Uno) e Fiat uno Van (Furgonetta derivata da automobile).[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Introduzione della nuova Fiat Uno per il Brasile
  2. ^ (PT) Schede tecniche su Fiat Brazil
  3. ^ Fiat Uno Cabriolet e Uno Sporting, autoblog.it. URL consultato il 16 gennaio 2013.
  4. ^ Fiat Fiorino e Van per il brasile, quattroruote.it. URL consultato il 19 febbraio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili