Hook - Capitan Uncino
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| Hook - Capitan Uncino | |
Hook - Capitan Uncino |
|
| Titolo originale: | Hook |
| Paese: | USA |
| Anno: | 1991 |
| Durata: | 135' |
| Colore: | colore |
| Audio: | sonoro |
| Genere: | fantastico, avventura |
| Regia: | Steven Spielberg |
| Soggetto: | James V. Hart, Nick Castle, tratto dalle opere teatrali e dai libri di James Matthew Barrie |
| Sceneggiatura: | James V. Hart, Nick Castle, Malia Scotch Marmo |
|
|
|
|
| Fotografia: | Dean Cundey |
| Montaggio: | Michael Kahn |
| Musiche: | John Williams |
| Scenografia: | Norman Garwood |
|
|
| Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film | |
Hook - Capitan Uncino è un film del 1991 del regista statunitense Steven Spielberg, che narra le vicende legate al personaggio letterario di Peter Pan, creato dallo scrittore James Matthew Barrie, portati, però, in epoca contemporanea.
Indice |
[modifica] Trama
L'avvocato Peter Banning si reca con tutta la sua famiglia a trovare la sua "nonna adottiva", l'anziana Wendy Moira Angela Darling. Ma la notte stessa i suoi due figli vengono rapiti, al loro posto solo un sinistro messaggio firmato "Capitan Uncino". L'incredulo Peter capisce così a poco a poco di dover recuperare la sua memoria per scoprire di essere stato nientemeno che Peter Pan: aiutato dalla fatina Trilly, intraprende quindi un fantastico viaggio verso l'Isola che non c'è per liberare i suoi due bambini dalle grinfie del malefico pirata.
[modifica] Curiosità
| Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.
|
- Lo sceneggiatore Jim V.Hart deve l'idea a suo figlio Jake (che diventerà il nome di uno dei protagonisti del film), il quale facendogli vedere un'immagine disse :"Questo è Uncino che viene mangiato dal coccodrillo ma non viene ucciso sul serio lui scappa". Così Hart per quattro anni si scervellò per trovare una storia pensando che Uncino essendo scappato potesse ottenere la migliore delle vendette ma non riusciva a trovare una trama fino a quando Jake, suo figlio disse le parole magiche: "E se Peter Pan diventasse grande"...
- Il progetto originale nasceva come un musical: alla fine solo una delle canzoni scritte da John Williams è stata utilizzata nel film, ma le altre si possono sentire in versione strumentale come accompagnamento di varie sequenze.
- Camei: Glenn Close appare nel ruolo del pirata che finisce nella 'bubboliera'. Phil Collins interpreta il commissario di polizia londinese. Gwyneth Paltrow appare per pochi secondi nei ricordi di Peter, nella parte della giovane Wendy.George Lucas e Carrie Fisher interpretano, non accreditati, i due che si baciano sul ponte alla fine del film, e che prendono il volo grazie alla polverina di Tootles.
- Robin Williams ha letteralmente salvato la vita di Steven Spielberg sul set, spingendolo via dal luogo dove stava precipitando un faro fissato male al soffitto.
- Peter Pan a 5 anni è interpretato dal figlio di Dustin Hoffman, Max Hoffman. La figlia Rebecca compare nei panni di Jane nella recita scolastica. Il figlio Jake, poi lanciato in Cambia la tua vita con un click (figlio grande di Adam Sandler), è uno dei giocatori di baseball all'inizio del film
- L'attrice che interpreta la madre di Peter Pan nel flash black dove Peter parla con Campanellino e dice "Io mi ricordo di mia madre, io me la ricordo!" è Kelly Rowan, la Kirsten Cohen di The O.C. .
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- Scheda su Hook - Capitan Uncino dell'Internet Movie Database
| Film diretti da Steven Spielberg | |
|---|---|
| 1970-1979 | Duel (1971) · Sugarland Express (1974) · Lo squalo (1975) · Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) · 1941 - Allarme a Hollywood (1979) |
| 1980-1989 | I predatori dell'arca perduta (1981) · E.T. l'extra-terrestre (1982) · Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) · Il colore viola (1985) · L'impero del sole (1987) · Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) · Always - Per sempre (1989) |
| 1990-1999 | Hook - Capitan Uncino (1991) · Jurassic Park (1993) · Schindler's List (1993) · Il mondo perduto: Jurassic Park (1997) · Amistad (1997) · Salvate il soldato Ryan (1998) |
| 2000-2009 | A.I. - Intelligenza Artificiale (2001) · Minority Report (2002) · Prova a prendermi (2002) · The Terminal (2004) · La guerra dei mondi (2005) · Munich (2005) · Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) · |
| 2010-2019 | The Adventures of Tintin: Secret of the Unicorn (2011) |

