John Williams (compositore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Williams, fotografato al termine di un concerto con la Boston Pops Orchestra (maggio 2006)
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1972
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1976
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1978
Statuetta dell'Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 1983

John Towner Williams (Floral Park, 8 febbraio 1932) è un direttore d'orchestra e compositore statunitense, apprezzato per le numerose colonne sonore cinematografiche.

Indice

[modifica] Biografia

[modifica] Famiglia

Il compositore ha due fratelli, Jerry e Don, e una sorella, Joan.

Il padre, Johnny Williams, era oltre che un trombettista jazz, anche un apprezzato percussionista (uno dei membri fondatori del Raymond Scott Quintet).

È sposato con la fotografa Samantha Winslow e ha tre figli avuti dalla prima moglie, Barbara Ruick, morta nel 1974: Joseph, Mark (entrambi musicisti) e Jennifer.

[modifica] Studi

A 7 anni incomincia a studiare musica e comincia a suonare il pianoforte, il trombone, la tromba e il clarinetto. Il ragazzo dimostra subito un talento precoce, e inizia a comporre per le bande scolastiche prima e per l’aviazione americana durante il servizio militare.

Congedato s’iscrive alla Juilliard School of Music come studente di pianoforte sotto la guida di Rosina Lhevinne. Successivamente a Hollywood continua i suoi studi musicali con Arthur Olaf Anderson e con l’italiano Mario Castelnuovo-Tedesco.

Un importante contributo alla sua formazione è stata dato senza dubbio dai contatti che ebbe come pianista collaborando con compositori del calibro di Bernard Herrmann e Henry Mancini.

[modifica] Opere

La produzione dell’autore è sterminata e spazia dal cinema, a produzioni per le Olimpiadi, dalle serie tv, alle sigle per trasmissioni tv, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista.

Ha scritto tutte le colonne sonore dei film del regista Steven Spielberg tranne quella di Duel e de Il colore viola.

Particolarmente interessante è la colonna sonora composta per E.T. l'extra-terrestre; l'ultima traccia, di 15 minuti circa, è stata composta in stretta collaborazione con il regista che in alcuni punti ha operato specifici tagli e montaggi, per adattarsi al crescendo musicale ed emotivo. Rappresenta una rarità nelle colonne sonore.

Molto importante è anche il contributo musicale prodotto per la saga di Guerre Stellari del 1977; il successo della colonna sonora, completamente sinfonica, ha ridato grande impulso e slancio al successivo utilizzo di musica sinfonica (talvolta affidandosi a celebri orchestre) nei film. Ha composto anche le musiche per gli altri film di Guerre Stellari del 1980, 1983, 1999, 2002 e 2005.

Dal gennaio del 1980 al dicembre del 1993 è stato il diciannovesimo conduttore della Boston Pops Orchestra, portando i propri lavori del campo della musica cinematografica sul palco della Boston Simphony Hall annualmente. Tutt'ora una volta all'anno torna a condurre come ospite d'eccezione la BPO.

Nel 1994 ha vinto il suo quinto Oscar per le musiche del capolavoro di Spielberg Schindler's List.

[modifica] Filmografia

John Williams mentre firma un autografo

[modifica] Olimpiadi

[modifica] Composizioni concertistiche

  • Concerto per flauto e orchestra (1969)
  • Concerto per violino (1976, rielab. 1998)
  • "The five sacred trees" (concerto per fagotto e orchestra)
  • Concerto per violoncello e orchestra
  • Concerto per tromba e orchestra
  • "Tree song" per violino e orchestra
  • "3 pieces from Schindler's list" per violino e orchestra
  • Concerto per clarinetto e orchestra
  • Concerto per tuba e orchestra

Williams è anche autore di due sinfonie e un discreto numero di pezzi "programmatici" per orchestra, tra i quali i più celebri sono "Liberty fanfare" e "America, the dream goes on", quest'ultima, per coro e orchestra, scritta per il bicentenario della nascita degli Stati Uniti.

[modifica] Curiosità

  • È il primo compositore di musiche da film a coniugare, nei concerti dal vivo, immagine e musica. Infatti Williams ha caratterizzato i suoi concerti inserendo degli omaggi e dei brani medley accompagnando l'orchestra a tempo con un montaggio video proiettato in diretta.
  • Ogni concerto tenuto da Williams ha un massimo di tre bis già predisposti.
  • Al termine di ogni concerto il maestro scherzosamente si porta le mani giunte all'altezza del volto, in segno di "dormire". Quello è il segnale che il concerto è definitivamente terminato.
  • In una scena del film Le streghe di Eastwick Jack Nicholson fischietta il motivo del film. In realtà è Williams stesso che ha doppiato l'attore, poiché ci sarebbe voluto troppo tempo per insegnare a Nicholson la partitura.
  • Nel parco di Boston è presente una sequoia, molto cara a Williams, tanto da comporre un brano in suo onore.
  • Il film Incontri ravvicinati del terzo tipo è probabilmente uno dei rarissimi casi in cui la musica è stata composta prima della realizzazione del film
  • Nel 2002, in onore dei vent'anni dalla realizzazione di E.T. l'extra-terrestre, Williams ha battuto un record: durante la proiezione del film rimasterizzato e restaurato ha condotto un'orchestra dal vivo, suonando l'intera colonna sonora in sincro col film. È un'impresa mai fatta da nessun altro compositore cinematografico.
  • Il figlio Joseph ha cantato per il gruppo musicale dei Toto

Tutte le colonne sonore de film di Spielberg sono state realizzate da lui,tranne Il colore viola.

[modifica] Premi

[modifica] Oscar

Anno Categoría Film Evento
2005 Oscar miglior colonna sonora Memoria di una geisha Nominato
2005 Oscar miglior colonna sonora Munich Nominato
2004 Oscar miglior colonna sonora Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Nominato
2002 Oscar miglior colonna sonora Prova a prendermi Nominato
2001 Oscar miglior colonna sonora Intelligenza artificiale Nominato
2001 Oscar miglior colonna sonora Harry Potter e la pietra filosofale Nominato
2000 Oscar miglior colonna sonora Il patriota Nominato
1999 Oscar miglior colonna sonora Le ceneri di Angela Nominato
1998 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Salvate il soldato Ryan Nominato
1997 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Amistad Nominato
1996 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Sleepers Nominato
1995 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Gli intrighi del potere Nominato
1995 Oscar miglior colonna sonora - Commedia o musical Sabrina Nominato
1995 Oscar miglior canzone Sabrina Nominato
1993 Oscar miglior colonna sonora La lista di Schindler Vincitore
1991 Oscar miglior colonna sonora JFK - Un caso ancora aperto Nominato
1991 Oscar miglior canzone Hook Nominato
1990 Oscar miglior colonna sonora Mamma ho perso l'aereo Nominato
1990 Oscar miglior canzone Mamma ho perso l'aereo Nominato
1989 Oscar miglior colonna sonora Nato il 4 luglio Nominato
1989 Oscar miglior colonna sonora Indiana Jones e l'ultima crociata Nominato
1988 Oscar miglior colonna sonora Turista per caso Nominato
1987 Oscar miglior colonna sonora L'impero del sole Nominato
1987 Oscar miglior colonna sonora Le streghe di Eastwick Nominato
1984 Oscar miglior colonna sonora Indiana Jones e il tempio maledetto Nominato
1984 Oscar miglior colonna sonora The River Nominato
1983 Oscar miglior colonna sonora Il ritorno dello Jedi Nominato
1982 Oscar miglior colonna sonora E.T. l'extra-terrestre Vincitore
1982 Oscar miglior canzone Sí, Giorgio Nominato
1981 Oscar miglior colonna sonora I predatori dell'Arca perduta Nominato
1980 Oscar miglior colonna sonora L'Impero colpisce ancora Nominato
1978 Oscar miglior colonna sonora Superman Nominato
1977 Oscar miglior colonna sonora Incontri ravvicinati del terzo tipo Nominato
1977 Oscar miglior colonna sonora Guerre Stellari Vincitore
1975 Oscar miglior colonna sonora Lo squalo Vincitore
1974 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico L'inferno di cristallo Nominato
1973 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Cinderella liberty Nominato
1973 Oscar miglior colonna sonora - Adattamento Tom Sawyer Nominato
1973 Oscar miglior canzone Cinderella liberty Nominato
1972 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico Images Nominato
1972 Oscar miglior colonna sonora - Drammatico L'avventura del Poseidon Nominato
1971 Oscar miglior colonna sonora - Adattamento Il violinista sul tetto Vincitore
1969 Oscar miglior colonna sonora The revers Nominato
1969 Oscar miglior colonna sonora - Musical Addio, Mr. Chips Nominato
1967 Oscar miglior colonna sonora - Adattamento La valle delle bambole Nominato

John Williams, assieme al compositore Alfred Newman, è il secondo artista, dopo Walt Disney[1] con più nomination, ben 45, ed ha vinto 5 premi Oscar con l'adattamento del musical Il violinista sul tetto (1971), con Lo squalo (1975), Guerre Stellari (1977), E.T. l'Extra-Terrestre (1982) e Schindler's List (1993).

[modifica] Note

  1. ^ Database Academy Awards

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali