Nel covo dei pirati con Peter Pan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nel covo dei pirati con Peter Pan
serie TV d'animazione
Peter Pan
Titolo orig.Peter Pan and the Pirates
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaJohn D. Wilson
MusicheSam Winans
StudioFox Children's Productions, TMS Entertainment
ReteFox Kids
1ª TV8 settembre 1990 – 10 dicembre 1991
Episodi65 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Rete 4, Italia 1
1ª TV it.29 novembre 1997
Episodi it.65 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Luisella Sgammeglia, Achille Brambilla
Studio dopp. it.Deneb Film
Dir. dopp. it.Donatella Fanfani
Genereavventura

Nel covo dei pirati con Peter Pan (Peter Pan and the Pirates) è una serie televisiva animata statunitense, creata nel 1990 dalla Fox e ispirata al romanzo del 1904 Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere di James Matthew Barrie. La serie, formata da 65 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dalla Fox Kids nel 1990 e in Italia dal lunedì a sabato su Rete 4 il 29 novembre 1997 all'interno di Game Boat e poi su Italia 1.

La proprietà della serie passò alla Disney nel 2001, quando la Disney acquisì Fox Kids Worldwide. La serie non è disponibile su Disney+.[1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie ripercorre le avventure del "ragazzo che non vuole crescere" e dei suoi amici che lo seguono nel'"Isola che non c'è". Nel corso delle avventure più volte dovrà combattere contro i pirati comandati dal famigerato Capitan Uncino. In un episodio appare anche la futura figlia di Wendy: Jane

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Pan - È un ragazzino indipendente, avventuroso, altruista e coraggioso, ma sa anche essere avventato, ingrato, impudente, antipatico, irritante e ignorante; capo dei ragazzi sperduti ed eroe dell'Isola che non c'è. Detesta crescere e vola quando ha pensieri felici.
  • Campanellino - Una fatina, amica e compagna di avventure di Peter. Ha una polvere magica. Amichevole e generosa ma anche saccente, pignola e un po' snob e altezzosa. In inglese è detta Tinker Bell.
  • Wendy Darling - È la più grande fra gli amici di Peter Pan ed è la prima che lo segue nelle sue avventure. Wendy è l'unica che cerca di mettere un po' di giudizio non solo in Peter e la sua banda di bimbi sperduti, ma anche, quando ne ha l'occasione, in Capitan Uncino (detto Captain Hook in inglese) e la sua ciurmaglia di pirati.
  • Gianni Darling - Il fratello mezzano, più giovane di Wendy e più vecchio di Michele: in inglese è chiamato John.
  • Michele Darling - Il minore dei fratelli Darling: a volte è chiamato Michael in inglese.
  • Curly - Il capo dei ragazzi perduti, sostituisce Peter Pan durante le sue assenze.
  • Nibs - È un bambino molto esuberante e curioso, è il più grande del gruppo dei ragazzi perduti insieme a Curly. È biondo, ha gli occhi chiari e indossa sempre una canottiera e un cappello con le orecchie di un orso. È molto testardo, infatti vuole scoprire dove abitano le sirene, ma anche leale e altruista. Inoltre è lui che soffre il solletico.
  • Il Coccodrillo - Un coccodrillo marino, ferocissimo, vorace ed estremamente forte: è tutto di colore verde e ha dei denti molto aguzzi e bianchi. Difatti, non solo attacca Capitan Uncino e i suoi pirati, ma se la prende con qualunque forma di vita presente nell'Isola che non c'è; compresi i bimbi sperduti e Peter Pan in persona. Ha mangiato la mano dello spietato Capitano Uncino e l'ha gradita così tanto che da allora lo insegue e spera di mangiarselo. Le sue entrate in scena vengono sempre anticipate dal ticchettio di una sveglia di colore giallo, che lui aveva ingoiato molto tempo fa.
  • Capitan Uncino - Uno spietato capitano pirata e nemesi di Peter Pan. Odia Peter così tanto non perché gli ha tagliato la mano, ma perché lo ritiene "troppo impudente". Inoltre lui è un cattivo gentiluomo, in quanto capisce che c'è un modo giusto e uno sbagliato per commettere dei delitti. In inglese è detto Captain Hook.
  • Spugna - Il nostromo di Capitan Uncino. Differentemente dal libro, anche lui è il cattivo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi Voce originale Voce italiana
Peter Pan Jason Marsden Simone D'Andrea
Wendy Darling Christina Lange Elisabetta Spinelli
Gianni Jack Lynch Patrizia Scianca
Michele Whitby Hertford Emanuela Pacotto
Capitan Uncino Tim Curry Pietro Ubaldi
Spugna Ed Gilbert Antonio Paiola
Campanellino Debi Derryberry Daniela Fava

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ U.S. Copyright Public Records System, su publicrecords.copyright.gov.
  2. ^ Disney+ and Missing Saban Entertainment & Fox Kids-Jetix Worldwide Library - StreamClues, su streamclues.com, 14 settembre 2022. URL consultato il 2 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2022).
  3. ^ Liste - BVS Entertainment | Séries, su chroniquedisney.fr.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione