Trilli e la creatura leggendaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trilli e la creatura leggendaria
film d'animazione direct-to-video
Una scena del film
Titolo orig.Tinker Bell and the Legend of the NeverBeast
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
RegiaSteve Loter
Produttore esecutivoJohn Lasseter
ProduttoreMakul Wigert
SceneggiaturaSteve Loter, Tom Rogers
MusicheJoel McNeely
StudioDisneytoon Studios
1ª edizione12 dicembre 2014 (Regno Unito)

30 gennaio 2015 (USA)

Durata76 min
Dialoghi it.Paola Valentini[1]
Studio dopp. it.Dubbing Brothers Int. Italia[1]
Dir. dopp. it.Leslie James La Penna[1]
Generefantastico, avventura
Preceduto daTrilli e la nave pirata

Trilli e la creatura leggendaria (Tinker Bell and the Legend of the NeverBeast) è un film d'animazione direct-to-video prodotto dalla Disneytoon Studios nel 2014. È un sequel del film Trilli e anche il sesto dei sei film d'animazione con personaggio principale Trilli.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La fata degli animali Daina viene rimproverata dalla regina Clarion per un incidente che coinvolge un piccolo falco temuto da tutti. Dopo aver aiutato il piccolo a tornare nella sua legittima dimora, Daina sente un ruggito sconosciuto e, dopo aver indagato, trova una creatura enorme e insolita che giace in una grotta sotto terra. Daina cerca di aiutarla, durante la quale scopre che la creatura non è malvagia e sta spostando alcune rocce per scopi di costruzione. Daina rimane ad osservare la creatura, che la fata decide di chiamare Gruff, e la aiuta a costruire alcune strutture intorno alla Radura Incantata, ma non ha idea del perché lo faccia.

Nel frattempo, anche un'ambiziosa fata guardiana di nome Nyx indaga sulla situazione, facendo delle ricerche in biblioteca per scoprire cosa sta affrontando. Usando alcune informazioni raccolte da diverse pagine strappate di un libro di animali non divulgato, scopre che Gruff è una creatura che si risveglia circa una volta in ogni millennio, e si trasformerà in una bestia ancora più feroce che potrebbe distruggere la Radura Incantata con una misteriosa serie di eventi che culminano in una tempesta mortale.

Daina rivela Gruff a Trilli e le sue amiche spiegandole che in realtà è amichevole. Vuole mostrarlo alla Regina Clarion e rivelare la verità su di lui ma, avendo Nyx già raggiunto la Regina ed essendovi già a colloquio, Daina decide di non dire niente su Gruff. La regina Clarion esorta Daina e Nyx a lavorare insieme e fare la cosa giusta per quanto riguarda la protezione della Radura Incantata. In quanto tale, Daina decide di tenere Gruff lontano dalle guardiane, mentre Nyx è determinata a catturarlo e prevenire la tempesta imminente.

Il giorno seguente, Gruff scompare e si trasforma infatti nel mostro raffigurato nella tradizione delle fate, facendo crescere ali e corna. Daina e Trilli si mettono a cercarlo prima che lo facciano le guardiane. Trilli lo trova per primo nei boschi innevati ma lui non sembra riconoscerla. Si gira e, con una codata colpisce Trilli, rendendola incosciente. Daina trova la sua amica e, disperata, attira Gruff in una trappola per essere catturato da Nyx e dalle altre guardiane, credendo ormai che Nyx avesse ragione sul suo conto. Quando tutto sembra ormai perduto, Trilli si risveglia e, riabbracciando Daina, le spiega che se Gruff non l'avesse scaraventata via, lei avrebbe rischiato di morire schiacciata sotto l'albero che era caduto. Daina, quindi si rende conto di aver frainteso l'intera faccenda, e si sono mette in viaggio per liberare Gruff con l'aiuto di Trilli e alcune delle loro amiche.

Trilli, Daina e le loro amiche riescono a liberare con successo Gruff, e sebbene sia debole per dura prova di essere catturato, la Bestia inizia con Daina il rituale difensivo della Radura Incantata. Gruff reindirizza e cattura i fulmini dalle torri di pietra, ma Nyx distrugge l'ultima prima che Gruff la raggiunga. Mentre il fulmine in arrivo colpisce la Radura Incantata, Gruff salva Nyx, e quest'ultima finalmente capisce la verità sulla creatura.

Non avendo tempo per ricostruire le torri, Daina conduce Gruff nell'occhio del ciclone dove assorbe ogni singolo fulmine, ponendo fine alla terribile tempesta. Nonostante il successo del nuovo piano, però, Daina sembra essere morta. Mentre Gruff e le amiche di Trilli si disperano, il primo crea una scintilla da un fulmine assorbito, che fa risvegliare Daina.

Nei giorni successivi, Gruff aiuta Daina, Trilli e le sue amiche a ricostruire la Radura Incantata fino al momento in cui deve riposare. Le fate, con la tristezza nei loro cuori, lo guidano alla sua caverna in una cerimonia di commiato e cercano di rendere il suo sonno più confortevole possibile, mentre Daina racconta la sua leggenda alle future generazioni di fate.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del sesto film è caratterizzata dalla canzone portante 1000 Years eseguita in originale da Bleu e KT Tunstall mentre nell'edizione italiana da Valerio Scanu e Gabriella Scalise, con il titolo In Mille Anni.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano[1]
Trilli Mae Whitman Joy Saltarelli
Daina Ginnifer Goodwin Domitilla D'Amico
Nyx Rosario Dawson Chiara Gioncardi
Argentea Lucy Liu Federica De Bortoli
Iridessa Raven-Symoné Tatiana Dessi
Rosetta Megan Hilty Perla Liberatori
Vidia Pamela Adlon Laura Cosenza
Fury Danai Gurira (versione Stati Uniti d'America),

Mel B (versione U.K.)

Moira Angelastri
Chase Chloe Bennett Ughetta d'Onorascenzo
Regina Clarion Anjelica Huston Antonella Giannini
Scarabocchio Thomas Lennon Emiliano Coltorti
Buck Jeff Corwin Dodo Versino
Morgan Olivia Holt Irene Trotta
Narratrice Grey Griffin Francesca Fiorentini
Robin Kari Wahlgren Mattea Serpelloni
Ivy

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Dai titoli di coda.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]