Ocean Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Ocean Software (a volte Ocean Software Ltd. o Ocean of America, Inc. sebbene comunemente indicata come Ocean) fu una software house inglese, nonché una delle maggiori produttrici di videogiochi europei.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La società venne fondata da David Ward e Jon Woods nel 1984 ed aveva la sua sede centrale al civico n. 6 di Central Street in Manchester.

I primi prodotti della società vennero rilasciati nel 1984 (Moon Alert, Hunchback, High Noon, Gilligan's Gold, etc.), questi erano prodotti internamente, successivamente la società acquisì la fallita Imagine Software e affidò a questa la sviluppo dei videogiochi. Nello stesso anno Ocean strinse un accordo con Konami per pubblicare i suoi videogiochi arcade per i PC.

Nel 1985 Ocean acquisì le licenze di film di successo come Rambo, Corto Circuito, Cobra e Miami Vice per realizzarne dei videogiochi.

Nel 1986 si accordò con la Taito per sviluppare la versione per computer di giochi come Arkanoid, Renegade e Bubble Bobble.

Nel 1987 pubblicò alcuni giochi originali e alcuni giochi in licenza come Head over Heels e Wizball.

Nel 1996 pubblicò un gioco per Playstation chiamato Cheesy che ottenne uno scarso successo a causa di tanti problemi riguardanti i comandi e le Texture. Questo gioco è diventato sconosciuto probabilmente anche a causa di Crash Bandicoot che usci nello stesso anno.

L'ultimo videogioco pubblicato dalla società fu GT 64: Championship Edition nel 1998 per Nintendo 64. Nello stesso anno acquisì la Digital Image Design e la Ocean stessa venne acquisita dalla Infogrames per 100.000.000 di sterline. La società così cambiò il suo nome in Infogrames UK.

Nel corso della sua storia Ocean produsse decine di giochi per molti sistemi come lo ZX Spectrum, il Commodore 64, l'Amstrad CPC, l'Atari ST, l'Amiga, i computer IBM compatibili e le console NES e SNES.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]