Dragon Spirit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon Spirit
videogioco
Schermata della versione arcade
Titolo originaleドラゴンスピリット (Doragon Supiritto?)
PiattaformaSala giochi, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, NES, Sharp X68000, TurboGrafx 16, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987 (arcade)
1988-1991 (conversioni)
GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoNamco, Consult Software (alcune conversioni)
PubblicazioneNamco, Tengen, Domark
Modalità di giocoGiocatore singolo o 2 alternati
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto, cartuccia (console)
Distribuzione digitalePlayStation Network, Virtual Console
Seguito daDragon Saber
Specifiche arcade
CPUNamco System 1 (3 x Motorola 6809, HD63701)
Processore audioYamaha YM2151, Namco CUS30
Schermo19" Sanyo 20-Z2AW verticale
Risoluzione288 x 224
Periferica di inputJoystick 8 direz., 2 pulsanti

Dragon Spirit è un videogioco arcade pubblicato da Namco nel 1987 e convertito nel 1988-1991 per numerose piattaforme domestiche, in cui si controlla un drago volante in uno sparatutto a scorrimento verticale. La versione per NES è intitolata Dragon Spirit: The New Legend (ドラゴンスピリット 新たなる伝説) e apporta alcune innovazioni, tra cui una trama più dettagliata e due tipi di draghi a disposizione. Dragon Spirit compare anche in alcune raccolte della serie Namco Museum in versione emulata per piattaforme più moderne.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è uno sparatutto a scorrimento verticale, con visuale dall'alto, per un solo giocatore alla volta. La velocità di scorrimento dello sfondo è costante, ma il drago può muoversi in tutte le direzioni ed è possibile anche un limitato scorrimento orizzontale (ma non in tutte le conversioni). Il drago è sempre rivolto in avanti e può sparare sia proiettili fiammeggianti verso i nemici volanti, sia bombe che cadono poco più avanti verso i nemici di terra, entrambi con munizioni illimitate. Tra i numerosi power-up, nascosti dentro delle uova o rilasciati da alcuni nemici uccisi, ci sono quelli che fanno spuntare al drago una seconda o una terza testa, raddoppiando o triplicando la potenza di fuoco, e quelli che fanno rimpicciolire il drago, rendendolo più difficile da colpire. Si affrontano otto livelli con paesaggi differenti, popolati da creature fantastiche e dotati di boss finali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]